Di Paoletta | Lunedì 14 marzo 2016

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
280/porzione
Vi sarà capitato di mangiare una crema di asparagi e sentire al palato che mancava qualcosa… non so un tocco di affumicato, di forte, che contrastasse la delicatezza degli asparagi. Per i palati che amano più il dolce certo non c’è niente di meglio che abbinare la crema di asparagi con dei crostacei, come i gamberi, ma per i fan dei piatti dai sapori equilibrati meglio scegliere questa versione con il bacon. Dimenticavo! Questo piatto fa parte della cucina svedese e in lingua originale viene chiamato Sparrissopa!
Ingredienti
- 1 mazzo di asparagi
- una noce di burro
- 3 scalogni
- 250 g di bacon
- mezzo litro di brodo di pollo
- 250 ml di panna fresca
- sale
- pepe
Preparazione
- Pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti, lasciando da parte qualche punta.
- Metteteli in una pentola con un bicchiere grande di acqua salata e lasciateli bollire per 2 minuti, poi scolateli tenendo da parte l’acqua di cottura.
- Tagliate il bacon a pezzetti e mettetelo in padella senza grassi fino a che non diventerà croccante.
- Tritate gli scalogni finemente, metteteli in una pentola con una noce di burro e fateli appassire per 3 minuti, poi unite il brodo di pollo e lasciate bollire.
- Versate la panna e gli asparagi, fate cuocere per 10 minuti.
- Con il frullatore a immersione riducete il tutto in crema, lasciate sul fuoco un altro minuto, aggiungete il bacon e regolate di sale e pepe.
- Impiattate e guarnite con le punte di asparago tenute da parte.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.