Crema pasticcera senza glutine

Crema pasticcera senza glutine

Foto Shutterstock | nelea33

  • facile
  • 20 minuti
  • 8 Persone
  • 300/porzione

La ricetta della crema pasticcera senza glutine con la farina di riso è adatta agli intolleranti ed ai celiaci ma golosa agli occhi di tutti. La si può fare anche con la maizena e permette di preparare una base per diversi tipi di dessert oltre che una farcia irresistibile per torte e crostate. Nulla vieta di gustarla anche da sola, cucchiaino dopo cucchiaino dato che è una crema davvero deliziosa e dalla consistenza accattivante. Come detto, sostituiamo la farina 00 con la farina di riso, ma potete usare anche la maizena. Il resto degli ingredienti resta pressoché uguale ma, se volete fare la crema pasticcera senza glutine e lattosio potete sostituire il latte con latte di riso.

Ingredienti

  • latte intero 300 ml
  • zucchero semolato 65 gr
  • farina di riso 60 gr
  • uova 2 tuorli
  • vaniglia 1 baccello

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della crema pasticcera senza glutine incidendo, con un taglio netto per il lungo, il baccello di vaniglia: utilizzate un coltello affilato e maneggiatelo con cura. estraete i semini all'interno e teneteli da parte. Tenete da parte anche il baccello rimasto vuoto

  2. Versate in un pentolino abbastanza capiente il latte. Unite il baccello svuotato dei semini tenuto da parte ed accendete la fiamma, utilizzando un fornello medio. Fate scaldare il latte ma senza portarlo a bollore.

  3. Mentre il latte si riscalda versate i tuorli in una ciotola. Aggiungete anche lo zucchero semolato ed i semini della bacca di vaniglia e mescolate bene con le fruste elettriche o con una forchetta, ma energicamente. Dovrete ottenere un composto omogeneo, ben amalgamato.

  4. Unite la farina di riso ed incorporatela perfettamente: se necessario aiutatevi unendo uno o due cucchiai di latte caldo prelevandolo dal pentolino. Mescolate fino ad ottenere un composto denso ma liscio.

  5. Prelevate il baccello dal pentolino contenente il latte, allontanatelo momentaneamente dalla fiamma e versatene il contenuto, a filo e continuando a mescolare, sul composto di tuorli, fino ad esaurimento dello stesso.

  6. Rimettete il pentolino sul fornello e fate addensare su fiamma dolce continuando a mescolare con un mestolo di legno per evitare che la crema si attacchi sul fondo o, peggio, si bruci.

  7. Dopo qualche minuto avrete raggiunto la corretta densità: spegnete la fiamma e trasferite la crema in una ciotola aiutandovi con una spatola.

  8. Coprite la crema con della pellicola trasparente per alimenti ponendola direttamente a contatto con la crema, per non fare creare la classica pellicina. Consumate dopo averla fatta raffreddare completamente

Varianti delle crema pasticcera senza glutine

Dolci con crema pasticcera

Foto Shutterstock | Maria Medvedeva

Abbiamo visto come fare la crema pasticcera senza glutine con farina di riso. Se usate la maizena sostituitela alla dose di farina di riso diminuendola di 10 gr, quindi procedete come sopra. Il risultato sarà ancora più vellutato. Per preparare, invece, la crema pasticcera senza glutine e senza lattosio sostituite il latte vaccino con uno vegetale, alla soia così come di riso o ancora alle mandorle o di avena, la scelta è vasta. Per quanto riguarda gli aromi potete usare anche della scorza di limone grattugiata, della cannella in polvere o delle essenze varie, come quella di mandorle amare. E se avete poco tempo fate la crema pasticcera senza glutine Bimby, anche senza lattosio, ricetta veloce e davvero facile da fare.

Potrebbe interessarti anche

Bignè crema pasticcera

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti