Crostata ricotta e cioccolato

Crostata con ripieno di ricotta e cioccolato

Foto Shutterstock | Miti74

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 8 Persone
  • 296/porzione

La crostata ricotta e cioccolato è una vera delizia, friabile e ideale per essere gustata dopo un ricco pranzo o una cena, ma anche a merenda e colazione per la gioia di grandi e piccini. Il suo segreto è il perfetto equilibrio tra il sapore intenso del cacao e un cuore cremoso e delicato che la rende davvero irresistibile. Per realizzarla bastano pochi ingredienti e può essere fatta anche con il Bimby, così da velocizzare ulteriormente il procedimento. Di seguito vedremo come farla al meglio con la classica preparazione, per non sbagliare un colpo e conquistare i vostri ospiti. Partiremo dalla base di pasta frolla, il “guscio” di questa torta che si presenta al palato come una delle più buone e saporite ricette di crostata e cioccolato che possiate provare. Seguiremo due passaggi chiave, uno per l’impasto e uno per il ripieno. Cosa aspettate? Scopriamola insieme!

Ingredienti

  • farina 300 gr
  • burro 130 gr
  • zucchero 220 gr
  • ricotta vaccina 500 gr
  • gocce di cioccolato (preferibilmente fondente) 100 gr
  • uova 2
  • tuorlo uno
  • vanillina una bustina
  • lievito per dolci in polvere un cucchiaio
  • sale un pizzico

Preparazione

  1. Partiamo dalla frolla per preparare la nostra crostata di ricotta e gocce di cioccolato. Per prima cosa mettiamo queste ultime in frigorifero, così da averle fresche appena utili a entrare nel ripieno.

  2. In una ciotola capiente mettete a fontana la farina setacciata, aggiungete 120 gr di zucchero, il burro a pezzetti, un uovo e il tuorlo.

  3. Incorporate il lievito per dolci, la vanillina e il pizzico di sale, amalgamando e lavorando fino a ottenere un composto da disporre sul piano di lavoro.

  4. A questo punto impastate su una base leggera di farina, per evitare che la pasta si attacchi al piano di lavoro. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, create una palla e mettetela in frigorifero per circa 30 minuti.

  5. Occupiamoci ora della crema di ricotta, mentre la pasta frolla riposa in frigo.

  6. Mettete la ricotta a scolare all’interno di un setaccio (va bene anche uno scolapasta) per 15 minuti, così che perda i liquidi che andrebbero a incidere sul risultato finale.

  7. Una volta scolata, schiacciatela con una forchetta per renderla cremosa.

  8. Aggiungete ora lo zucchero, l’uovo e le gocce di cioccolato, amalgamando per distribuirle in modo omogeneo nel composto. Nel frattempo accendete il forno in modalità statica a 180°.

  9. Prelevate 2/3 della pasta frolla (una parte vi servirà per decorare la crostata) e stendetela con un matterello fino a ottenere una base circolare spessa circa 1 cm.

  10. Rivestite uno stampo da crostata (diametro 24 cm) con la carta da forno, adagiatevi la base di pasta frolla e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

  11. Versate la crema di ricotta e cioccolato nel guscio di frolla.

  12. Passiamo ora alla decorazione: stendete la pasta frolla rimanente e ricavatene delle strisce di circa 1 cm servendovi di una rotella dentellata.

  13. Posizionatele a formare un reticolo sulla crema, quindi infornate cuocendo per 40-45 minuti, fino a doratura.

  14. A cottura ultimata, lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo, se volete potete impreziosire con zucchero a velo e... servite! Un consiglio? Provate a gustarla dopo averla tenuta per qualche ora in frigorifero (dove si conserva fino a circa 3 giorni): il successo è assicurato!

Crostata ricotta e cioccolato: le varianti

pasta frolla bimby per crostate e biscotti

Foto Shutterstock | RESTOCK images

Come tutte le ricette, anche quella della crostata con ricotta e gocce di cioccolato si presta a diverse interpretazioni. Tra le varianti, per dare un tocco di leggerezza al vostro dolce, potete prepararlo con una base di pasta frolla senza burro senza intaccare l’intensità del gusto di questa deliziosa torta. In alternativa, per i più golosi, potete scegliere di rendere ancora più spiccato l’accento del cioccolato con una pasta frolla al cacao.

Crostata ricotta e cioccolato Bimby

Questa deliziosa torta di pasta frolla può essere fatta ancora più velocemente con l’uso del Bimby. Basta seguire i passaggi che vi esponiamo di seguito per realizzare una irresistibile crostata di ricotta e gocce di cioccolato! Per preparare il guscio di frolla prendete anzitutto la scorza grattugiata di un limone e mettetela nel boccale con lo zucchero sufficiente per l’impasto, quindi lavorate 15 sec. vel. 8. Incorporate il burro a pezzetti e frullate 20 sec. vel. 5, inserendo poi l’uovo intero e un tuorlo amalgamando 20 sec. vel. 5. Aggiungete ora la farina e la vanillina, quindi fate lavorare 25 sec. vel. 5. Staccate la farina dalle pareti del Bimby e richiudete, impastando ancora 25 sec. vel. 5. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, formate una palla seguite il procedimento standard facendola riposare in frigorifero. Mentre la pasta riposa, dedicatevi alla crema di ricotta e cioccolato. Dopo aver pulito il boccale, inseritevi lo zucchero e lavorate 10 sec. vel. 9. Aggiungete la ricotta e l’uovo amalgamando per 30 sec. vel. 3. Unite le gocce di cioccolato e lavorate 20 sec. vel.1 antiorario. Seguite gli step della preparazione classica per farcire la crostata ed eseguire la cottura. Buon appetito!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

crostate di frutta con pasta frolla senza burro

Foto Shutterstock | New Africa

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…