Crostata senza glutine

crostata di marmellata senza glutine

Foto Shutterstock | RESTOCK images

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 410/porzione

La crostata senza glutine è il dolce perfetto per chi soffre di intolleranze e per celiaci e non solo: friabile e leggero, grazie all’abbraccio tra il suo delizioso guscio di pasta frolla gluten free e un morbido ripieno alla marmellata (del gusto che preferite), è l’ideale per una sana prima colazione o una merenda, ma anche come dessert di fine pasto. La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce, rigorosamente con farina senza glutine ma comunque carica di gusto. Per cominciare, assicuratevi sempre che tutti gli ingredienti siano gluten free, poi al lavoro! Potete anche farcire questa golosa torta con dell’ottima frutta fresca, ma partiamo dal principio: ecco come farla perfetta, per un dolce casereccio squisito da leccarsi i baffi!  

Ingredienti

  • farina di riso 250 gr
  • fecola di patate 70 gr
  • burro 150 gr
  • zucchero 130 gr
  • uova 2
  • marmellata 400 gr
  • aroma alla vaniglia q.b.

Preparazione

  1. Mescolate farina di riso e fecola di patate setacciate con il burro.

  2. Aggiungete le uova, lo zucchero e l'aroma alla vaniglia, quindi continuate a impastare.

  3. Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, copritelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  4. Trascorso il tempo di riposo, prendete 2/3 della frolla senza glutine (il resto servirà per decorare la crostata) e stendetela su un piano infarinato con farina di riso.

  5. Lo spessore della base dev'essere di circa mezzo cm, quindi adagiatelo su una tortiera del diametro di 26 cm imburrata.

  6. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi passare alla farcitura.

  7. Versate la marmellata nel guscio di frolla e decorate con strisce di pasta larghe circa 1 cm.

  8. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa, fino a completa doratura e... Buon appetito!

Crostata senza glutine: le varianti

crostata senza glutine

Foto Shutterstock | Iryna Pospikh

La crostata senza glutine per celiaci è ottima anche per chi non ha alcuna intolleranza, e si può farcire in modi differenti per un risultato sempre goloso e sorprendente. Ad esempio, oltre alla crostata di marmellata senza glutine, potete fare un dessert ancora più cremoso e arricchire il vostro guscio di frolla gluten free con una crema pasticcera senza glutine, oppure optare per una crostata di frutta senza glutine, fresca e perfetta anche in estate.

Se volete un dolce ancora più light, virate su una preparazione senza burro: mentre fate la frolla, sostituite questo ingrediente con  80 gr di olio di semi di girasole e il gioco è fatto! Una delle varianti a disposizione è quella della crostata vegana senza glutine, con una frolla senza uova, burro e altri derivati del latte. La versione vegan può contenere latte di soia ed è super deliziosa con l’aggiunta di farina di grano saraceno all’impasto di base. Il sapore sarà ancora più rustico e intenso.

Per velocizzare la creazione della torta, fate la crostata con il Bimby. Ecco la ricetta per modelli TM5 e TM31: mettete nel boccale 150 gr di zucchero a velo Bimby e 150 gr di farina di mais 15 sec. vel. 7. Aggiungete 200 gr di farina di riso, 150 gr di burro a pezzetti e 5 tuorli 3 min. vel. Spiga. Fate riposare l’impasto come da ricetta standard, quindi lavorate il guscio di frolla, farcite e infornate!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

crostata alla frutta senza glutine

Foto Shutterstock | Josie Grant

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti