Pasta frolla senza glutine

pasta frolla senza glutine

Foto Shutterstock | bozulek

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 370/porzione

La ricetta della pasta frolla senza glutine, ideale per chi soffre di intolleranza e per i celiaci, rappresenta una grande risorsa per la preparazione di dolci adatti a soddisfare tali esigenze alimentari. La pasta frolla senza glutine perfetta si ottiene in maniera facile con farina di riso e fecola di patate. Questa frolla golosa e versatile permette di portare in tavola biscotti e crostate senza glutine buonissimi. Potete usarla esattamente come la classica e, state sicuri, non noterete quasi la differenza. Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come fare la pasta frolla per la crostata senza glutine o per biscotti super golosi.

Ingredienti

  • farina di riso 200 gr
  • fecola di patate 50 gr
  • burro 150 gr
  • zucchero 100 gr
  • Uova 2 tuorli grandi
  • limone 1 scorza grattugiata
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Per preparare la pasta frolla senza glutine, per prima cosa tirate il burro fuori dal frigo 10-15 minuti prima di iniziare.

  2. Miscelate in un contenitore la farina di riso con la fecola di patate. Trasferitele sul piano di lavoro e create una fontana al centro con l'aiuto delle mani.

  3. Tagliate il burro morbido a cubetti. Unitelo al centro della fontana ed iniziate a farlo sciogliere nella farina con le dita.

  4. Aggiungete anche lo zucchero ed il sale e mescolate brevemente.

  5. Lavate il limone, asciugatelo bene e grattugiatene la scorza con l'aiuto di una grattugia. Unitela agli altri ingredienti.

  6. Unite anche i tuorli e continuate ad impastare con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto omogeneo, sodo e liscio. Non lavorate il composto troppo a lungo, potrebbe risentire del calore sprigionato dalle vostre mani.

  7. Create una palla ed avvolgetela con la pellicola trasparente per alimenti. Trasferitela in frigo e fatela riposare al suo interno per almeno mezz'ora. In alternativa potrete tenerla dentro il frigo anche per tutta la notte.

  8. Trascorso tale lasso di tempo prendete la pasta frolla senza glutine e trasferitela sul piano di lavoro infarinato. Stendetela con il mattarello ed utilizzatela a piacere per preparare biscotti, tartellette o crostate.

Ricette varianti della pasta frolla senza glutine

Biscotti senza uova

Foto Shutterstock | Gita Kulinitch Studio

Le possibili varianti della ricetta sono tante e perfette per soddisfare le diverse esigenze alimentari. La pasta frolla senza glutine e burro è una di queste. Per prepararla sostituite il burro con la stessa quantità di olio di semi di arachidi o girasole, impastate bene e procedete seguendo le stesse istruzioni riportate sopra. Quella che otterrete è, in sostanza, una pasta frolla senza glutine e lattosio, adatta agli intolleranti ma sana e leggera, quindi ottima anche per chi non ha problemi di allergie e intolleranze. Perché non approfittarne? Provatela!

Nella scelta degli ingredienti prestate attenzione alle etichette: tutti dovranno essere completamente privi di glutine, ovvero adatti a chi segue, per motivi di salute, un’alimentazione gluten free. Oltre la farina di riso, sono diverse le farine senza glutine (gluten free) da poter usare nei dolci. Potrete realizzare, ad esempio, la pasta frolla senza glutine con farina di mandorle o con farina di grano saraceno. Nel primo caso otterrete un impasto delicato dal sapore delizioso e dal profumo unico. Nel secondo, invece, avrete tra le mani un risultato rustico. Preparate una crostata senza glutine da farcire con la vostra marmellata preferita. I gusti che più si addicono a questa preparazione sono i frutti di bosco o i mirtilli.

Potrebbe interessarti anche

pasta frolla per crostate

Foto Shutterstock | Lordn

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti