Di Kati Irrente | 26 Luglio 2025

Le zucchine con salsa di yogurt sono le mie frittelle preferite, il salvacena con cui metto d'accordo tutta la famiglia - buttalapasta.it
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
170/porzione
Per un salvacena sfizioso potete provare le frittelle di zucchine con la salsa allo yogurt, una ricetta tipica della cucina mediterranea che troviamo non solo nel nostro Meridione, in Calabria ad esempio, ma anche in Turchia dove il piatto si chiama kabak kizartmasi. È una pietanza che gli amanti della buona tavola e dei sapori rustici apprezzeranno moltissimo.
Il procedimento per realizzare questo antipasto, che potete servire anche come secondo piatto o pietanza da brunch, è semplicissimo, anche se non avete mai preparato delle frittelle il risultato sarà soddisfacente con il minimo sforzo.
Bisogna preparare una pastella con acqua e farina nella quale immergere le zucchine affettate sottilmente oppure grattugiate grossolanamente. Vi raccomandiamo di usare acqua frizzante, preferibilmente fredda, così da permettere alle frittelle di assumere una consistenza ottimale. Dopo averle fritte si servono con una salsa allo yogurt aromatizzata con foglie di menta o aneto e il palato ringrazierà!
Tra tutte le ricette di frittelle salate queste di zucchine hanno sicuramente una marcia in più se abbinate alla salsa allo yogurt perché le rende più fresche e incredibilmente appetitose. Non resta che andare in cucina a realizzare subito questo antipasto!
Ingredienti
- zucchine grandi 3
- farina 80 gr
- acqua minerale gassata 100 ml
- olio di semi di arachide per la frittura qb
- yogurt greco 500 gr
- aglio 1 spicchio
- aneto o menta qb
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- sale qb
Preparazione
Prima di tutto lavate le zucchine e tagliatele sottilmente a rondelle usando una mandolina. In alternativa potete grattugiarle con una grattugia a maglie larghe.
Lasciatele in uno scolapasta dopo averle spolverate con un pizzico di sale, fate riposare 15 minuti, poi strizzatele per eliminare l'acqua in eccesso. Tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina.
Sbucciate e tritate l'aglio, lavate l'aneto o la menta, asciugate e tritate l'erba aromatica scelta ma potete usarle entrambe.
Dedicatevi alla salsa. In una ciotola ponete lo yogurt e unite l'aglio tritato, l'olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e l'erba aromatica, mescolate per incorporare perfettamente e mettete in frigo.
Ora preparate la pastella. In una ciotola mischiate la farina setacciata con l'acqua minerale gasata fredda, mescolate bene per non avere grumi.
Ponete le zucchine nella pastella e girate per ottenere un composto omogeneo.
In una padella versate qualche cucchiaio di olio di semi di arachidi, fate scaldare dopodiché prendete un po' di impasto con un cucchiaio e fatelo scivolare nell'olio ben caldo, appiattite con il dorso del cucchiaio.
Dopo qualche minuto di cottura girate le frittelle e quando saranno ben dorate mettetele su fogli di carta assorbente a sgocciolare l'olio in eccesso.
Servi le zucchine ben calde con la salsa di yogurt cremosa posta a parte in una ciotola.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.