Come cucinare i funghi? 24 ricette saporite da provare

Le ricette con i funghi sono tantissime, ogni famiglia ne ha qualcuna che viene tramandata da generazioni. Ma quali sono le più sfiziose e facili da fare? Ecco le ricette e i consigli per preparare dei piatti con i funghi... strepitosi!

Tagliere con funghi porcini, funghi champignon, funghi giallarelli

Foto Shutterstock | vaivirga

Se volete sapere come cucinare i funghi vi proponiamo tante idee semplici e sfiziose, da preparare in modo veloce. In questo periodo ne troviamo di tantissime varietà in vendita dal fruttivendolo o nei supermercati, come per esempio i profumatissimi porcini. Ma le ricette che seguono possono essere tranquillamente preparate durante tutto l’anno anche con gli champignon, con i funghi misti secchi e surgelati.

Prima di entrare nel dettaglio delle ricette più facili da fare con i funghi, vediamo come pulirli in modo adeguato per non rovinarne il sapore durante la cottura.

Come pulire i funghi

Come pulire i funghi
Foto Shutterstock | All for you friend

Se il vostro problema è come cucinare i funghi freschi per prima cosa occorre sapere come lavarli, ripulirli della terra e tagliarli.

Evitate di lavarli, ma limitatevi a eliminare le parti rovinate o troppo incrostate di terra con un coltellino affilato. Usate un pennellino morbido per eliminare eventuali impurità tra le lamelle sotto il cappello. Fate anche molta attenzione alla presenza di piccole larve, soprattutto se si tratta di funghi porcini. Infine, potete completare la pulizia dei funghi strofinandoli delicatamente con un panno umido.

Eliminate la base del gambo, separatelo dalle teste, e poi tagliatelo a fette (anche se non conviene usare il gambo di certi tipi di funghi, come gli champignon), mentre a seconda delle dimensioni e delle ricette le teste si lasciano intere o si tagliano a pezzi.

Ora che abbiamo pulito i nostri funghi alla perfezione, scopriamo le ricette più sfiziose da scegliere a seconda del tipo di fungo o del tempo a disposizione per la cottura.

Antipasti con i funghi

Crostini ai funghi
Foto Shutterstock | pbd Studio

Come ogni buona proposta di menu per un pranzo o una cena, partiamo dagli antipasti. Le ricette elencate sotto sono tutte facili da realizzare, anche per coloro che non hanno molta dimestichezza con questo ingrediente tipico dell’autunno.

Buone, veloci e saporite! Le ricette proposte come antipasto possono essere servite anche come finger food durante un aperitivo, magari accompagnate da un calice di vino bianco fermo.

Primi piatti con i funghi

Tagliatelle ai funghi porcini
Foto Shutterstock | Piotr Krzeslak

Parlando di primi piatti con i funghi viene subito in mente il risotto, che potete preparare a regola d’arte con la nostra ricetta super collaudata… ma non è l’unico primo piatto che possiamo preparare. Provate tutte le ricette che seguono per scoprire qual è la vostra preferita.

Avete già adocchiato qualche ricetta che vi stuzzica? I primi piatti con i funghi che si possono cucinare sono veramente tantissimi, e questi che trovate elencati sopra sono fra i più gettonati perché facili da fare, oltre che strepitosi!

Secondi piatti con i funghi

Scaloppine ai funghi
Foto Shutterstock | Plateresca

I funghi vi permettono di preparare dei gustosi secondi piatti abbinandoli alla carne, ma ci sono anche tante ricette buonissime anche se meno note dove i funghi si sposano con il pesce o con le uova.

Far coincidere la cottura della proteina scelta, assieme a quella dei funghi, non è cosa semplice. Seguite passo passo le ricette sfiziose che vi abbiamo suggerito per essere certi di ottenere un ottimo risultato.

Contorni con i funghi

Funghi trifolati
Foto Shutterstock | from my point of view

Parlando di contorni, per prima cosa vediamo come cucinare i funghi trifolati, una delle ricette più amate in autunno quando sono di stagione perché si prepara in poco tempo. Ci sono poi altri modi per cucinarli come contorno, dai più semplici ai più elaborati… scopriamo i più sfiziosi:

Light, sfiziosi, freschi e saporiti: scegliete il contorno che più vi sfizia e che meglio si abbina al secondo che avete in menu. Volete prepararne in grandi quantità per un buffet vegetariano? Ottima idea! Vedrete, con queste ricette sfiziose con i funghi farete di sicuro un figurone.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.