Gateau di patate, ricetta infallibile dello sformato tradizionale della cucina napoletana

Croccante fuori e con un cuore morbido e filante, insaporito dal prosciutto cotto o altri salumi, il gateau di patate con questa ricetta è delizioso, non può mancare sulla tavola delle occasioni speciali.

Gateau di patate ricetta

Gateau di patate, la ricetta dello sformato napoletano - buttalapasta.it

Vi sveliamo la ricetta del gateau di patate napoletano infallibile, uno sformato delizioso che è molto facile da preparare.

Il gateau di patate, conosciuto anche come gattò di patate napoletano, è uno dei secondi piatti più facili da realizzare. Si tratta di un tortino di patate schiacciate arricchito con prosciutto, salame o mortadella e mozzarella o formaggi filanti che è ottimo da gustare sia caldo che freddo.

Ogni famiglia ha la sua ricetta che si tramanda di generazione in generazione, ma questa che vi proponiamo è quella classica tradizionale, la più semplice e adatta a tutti i gusti. La potete personalizzare aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono.

Ricetta del gateau di patate

Questo è davvero un grande classico della cucina italiana e in particolare della cucina napoletana. Filante e sfizioso, il gatò di patate – altro nome con cui è chiamato – si prepara soprattutto nelle occasioni speciali quando si vuole portare in tavola un piatto ricco ma anche economico, per sfamare tutta la famiglia. Il risultato è eccezionalmente buono, con la sua crosticina croccante e il cuore morbido, il gateau di patate piace ai buongustai di tutte le età!

Gateau di patate ricetta

Gateau di patate con la ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Qui di seguito trovate tutti gli ingredienti della ricetta tradizionale, come abbiamo detto prima potete arricchire questa sorta di pasticcio di patate con i vostri salumi preferiti, e se volete realizzare una variante vegetariana potete sostituire il prosciutto con verdure cotte come le zucchine oppure gli spinaci. Provatelo e godetevi il risultato! Le dosi degli ingredienti indicate sono per  sei persone.

Ingredienti

  • Patate 1 kg
  • Uova 3
  • Parmigiano Reggiano 70 gr
  • Prosciutto cotto in un’unica fetta 200 gr
  • Mozzarella fiordilatte 250 gr
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Noce moscata qb
  • Pepe nero qb
  • Sale qb
  • Burro qb
  • Pangrattato qb

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della ricetta del gateau di patate lessando le patate con la buccia per circa 40 minuti. Sbucciatele senza scottarvi e riducetele in purea con uno schiacciapatate, oppure schiacciatele molto bene con una forchetta e mettetele in una ciotola.
  • Unite alle patate le uova, 50 grammi di formaggio parmigiano grattugiato, un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungete una grattugiata di noce moscata. Regolate di sale e pepe.
  • Poi tagliate il prosciutto cotto a cubetti e tagliate anche la mozzarella fiordilatte. Aggiungete questi due ingredienti al composto di patate e mescolate per amalgamare bene.
  • A questo punto prendete una ampia pirofila e imburratela, copritela di pangrattato, versate un po’ di composto di patate e livellatelo. Cospargete la superficie con i 20 grammi di formaggio parmigiano che sono avanzati, un poco di pangrattato e distribuite qualche fiocchetto di burro.
  • Ora potete trasferire il gateau di patate in forno caldo a 180 gradi per la cottura, che dovrà essere di circa 30 minuti. Servite lo sformato dopo averlo fatto riposare per qualche minuto.

L’idea in più: se vi accorgete che il composto di patate è troppo sodo potete aggiungere un paio di cucchiai di latte per ammorbidirlo. E se volete un’altra ricetta sfiziosa provate anche la parmigiana di patate, un’ottima variante

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti