Gateau di patate

Gateau di patate con formaggio e prosciutto cotto

Foto Shutterstock | Miti74

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 6 Persone
  • 170/porzione

Il gateau di patate, conosciuto anche come pizza di patate pugliese o come gattò napoletano, è uno dei secondi piatti più apprezzati dagli italiani. Si tratta di uno sformato di patate molto gustoso e il suo sapore cambia anche in base agli ingredienti scelti e inseriti al suo interno. La ricetta è veramente semplice da realizzare e prevede l’utilizzo di salumi, come prosciutto cotto, mortadella a cubetti o salame, accompagnati da provola affumicata e uova per poter amalgamare il tutto.

Nella ricetta che vi proponiamo noi, però, l’utilizzo delle uova non è necessario: il gateau di patate senza uova sarà comunque gustoso e metterà d’accordo grandi e bambini. Al termine della pagina troverete anche alcuni suggerimenti per preparare delle varianti sfiziose della ricetta classica. Potrete infatti cucinare una deliziosa versione vegetariana con le verdure oppure senza formaggio, ideale per coloro che sono intolleranti al lattosio ma che vogliono comunque assaporare un secondo a base di patate da fare al forno.

Il gateau può essere servito come piatto unico o in monoporzioni per un buffet, come piccolo antipasto oppure come finger food durante un aperitivo con gli amici; è un piatto versatile che può essere gustato anche freddo, motivo per cui è spesso protagonista di pranzi al sacco fuori casa.

Ingredienti

  • patate 500 gr
  • latte 300 ml
  • noce moscata q.b.
  • parmigiano grattugiato 50 gr
  • prosciutto cotto a cubetti 200 gr
  • mortadella a cubetti 200 gr
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • burro o margarina q.b.
  • provola dolce 100 gr

Preparazione

  1. Preparate il purè di patate così come vuole la tradizione.

  2. Prendete una teglia e imburratela da tutti i lati, poi mettete il pangrattato e fatelo aderire ovunque, soprattutto nei bordi.

  3. Versate il primo strato di purè.

  4. Tagliate la provola dolce a cubetti.

  5. Fate uno strato con il formaggio e poi sopra mettete il prosciutto cotto e la mortadella.

  6. Coprite tutta la superficie con un altro strato di purè.

  7. Spolverate con il pangrattato. Tutta la superficie della teglia, e il relativo purè sotto, deve essere ricoperta.

  8. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e poi infornate a 180°C per circa 30 minuti.

  9. Quando mancano pochi minuti al termine del tempo di cottura, impostate il forno su Grill per avere una gratinatura più croccante.

  10. Prima di servirlo fatelo riposare, oppure servitelo freddo il giorno dopo, sarà molto più compatto e saporito. Portare in tavola con un contorno di insalata fresca oppure con delle verdure di stagione.

Consigli sulla cottura

Pangrattato da utilizzare nel gateau di patate

Foto Shutterstock |

Per rendere più croccante la gratinatura del vostro gateau, potreste utilizzare un pangrattato non troppo fine che potreste fare anche voi stesse con del vecchio pane raffermo e un tritatutto. In alternativa, se non avete il tempo per fare il pane grattugiato, in commercio si trovano diversi preparati per panature croccanti a base di panko, farina di mais oppure semola. Il segreto sta nel condire il pangrattato che coprirà il vostro gateau con un pizzico di sale, pepe e olio extra vergine di oliva (in questo caso però non vanno aggiunti i fiocchi di burro prima di infornare!).

Gateau di patate: le varianti della ricetta

Le ricette del gateau sono tantissime, molto dipende dal gusto personale e dagli ingredienti che volete inserire al loro interno. Di base deve esserci sempre un purè di patate e la cottura deve terminare in forno con del pangrattato croccante. Abbiamo raccolto alcune delle varianti più sfiziose per fornirvi un’alternativa per variare. Come per esempio la ricetta per cuocerlo con il Bimby o in padella, oppure quella vegetariana senza salumi ma con patate e zucchine. E vogliamo parlare della ricetta originale del gattò napoletano con salame e provola? Sono squisite e tutte da provare!

Come cucinare il gateau di patate in padella

Gateau di patate in padella

Foto Shutterstock | Miti74

Se volete evitare di accendere il forno, lo sformato di patate può essere cucinato direttamente in padella. Lessate le patate e una volta intiepidite, schiacciatele con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete il sale, l’olio e il pangrattato e mescolate il composto. Per fare in modo che il gateau non si sgretoli durante la cottura, sarebbe opportuno aggiungere anche 1 uovo. Prendete, quindi, una padella unta di olio di oliva extravergine e versateci metà dell’impasto. Schiacciate bene con l’aiuto di un cucchiaio, poi farcite con i salumi che preferite e il formaggio. Chiudete con la restante parte dell’impasto. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti per lato, in tutto dovrà trascorrere mezz’ora. Per rendere il piatto ancora più croccante, aggiungete del pangrattato in superficie.

Gattò napoletano

Teglia di gattò napoletano con provola e salame

Foto Shutterstock | mdlart

In rete si trovano tantissime ricette per preparare il gateau napoletano, ma molte prevedono l’inserimento di salumi che poco hanno a che fare con la tradizione partenopea. Il gateau di patate napoletano infatti prevede al suo interno soltanto due ingredienti oltre alle patate: il salame napoletano e la provola affumicata. Seguite quindi gli stessi passaggi del procedimento sopra ma sostituite questi due alimenti con quelli proposti in precedenza.

Gateau senza formaggio

Gateau di patate senza formaggio

Foto Shutterstock | Salvomassara

Che si tratti di intolleranza, allergia o semplice gusto personale: è possibile realizzare un gateau di patate anche senza il formaggio. La ricetta originale lo prevede, ma è possibile anche farlo senza. Se si tratta di intolleranza al lattosio potreste utilizzare i formaggi in commercio che non lo hanno, così facendo otterrete una variante del gateau di patate light; altrimenti – se le calorie non vi spaventano – basterà non inserire il formaggio e abbondare invece con mortadella e prosciutto per rendere il vostro gateau più appetitoso!

Gateau di patate vegetariano

Gateau di patate vegetariano con verdure

Foto Shutterstock | Di Gregorio Giulio

Per un piatto ancora più saporito, potreste aggiungere della verdura. Per esempio, perfetto per un pranzo fuori porta è il gateau di patate e zucchine, oppure – per far mangiare le verdure anche ai più piccoli di casa – potreste optare per una ricetta a base di patate, spinaci e provola affumicata: una vera delizia! Realizzare un gateau di patate vegetariano richiede un’unica accortezza: rimuovere i salumi e aggiungere verdure e formaggi.
Il discorso è differente se volete ottenere un gateau di patate vegano, in questo caso dovete rimuovere anche i formaggi e l’uovo. Quindi, preparate la purea di patate fatta con latte vegetale, poi aggiungete le vostre verdure preferite, pan grattato, spezie ed erbe aromatiche a vostra scelta, come la noce moscata, il prezzemolo oppure l’origano! Otterrete uno sformato di patate gustosissimo che piacerà sicuramente anche a coloro che non seguono una dieta vegana o vegetariana.

Come conservare il gateau?

Gateau di patate al forno

Foto Shutterstock | mdlart

Essendo un piatto da gustare anche freddo, il gateau può essere conservato semplicemente in frigorifero per circa 2 giorni. In questo modo, è possibile riscaldarlo al microonde o in forno, oppure può essere consumato a temperatura ambiente. Quindi, se non sentite la necessità di riscaldarlo, tiratelo fuori dal frigorifero almeno 2 ore prima di mangiarlo!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Fra le migliori ricette con le patate, queste proposte sopra vanno provate assolutamente almeno una volta. Ricche di sapore, e facili da fare, vi permetteranno di portare in tavola un piatto strepitoso a base di patate!

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti