Insalata di farro e verdure

Insalata di farro con verdure ricetta

Insalata di farro con verdure - Buttalapasta.it

  • media
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 340/porzione

La ricetta dell’insalata di farro e verdure rappresenta un’idea leggera, colorata ed accattivante per il pranzo estivo. Versatile e adattabile a tutte le occasioni, potrete personalizzarla a piacere con l’aggiunta dei più svariati prodotti di stagione. Dopo aver visto come cucinare il farro non avrete difficoltà a portare in tavola questo piatto. Il segreto del suo successo sta nel fatto di essere caratterizzata da un mix di sapori che ben si sposano con la stagione estiva. Trattasi di una ricetta vegetariana capace di conquistare tutti e da poter proporre, oltre che come primo, anche come antipasto. Infatti potete porzionarla dentro i bicchierini per dei finger food originali da servire anche a buffet. Per questa ricetta dell’insalata di farro e verdure abbiamo scelto le tipiche estive, come le zucchine, i pomodori, i peperoni e le melanzane, ma potete usare anche altre verdure come fagiolini, cipolle, ecc. Oppure in base alla stagione, come broccoli, cavolini di Bruxelles, zucca.

Ingredienti

  • farro 280 gr
  • carota 1
  • pomodorini 200 gr
  • zucchine 2
  • melanzana 1
  • peperone giallo 1
  • peperone rosso 1
  • funghi champignon trifolati 100 gr
  • sale e pepe qb
  • olio extra vergine di oliva qb
  • basilico qb
  • menta qb
  • pinoli tostati (facoltativo) 20 gr

Preparazione

  1. Sciacquate con cura il farro sotto il getto dell'acqua fredda corrente per qualche minuto. Versate in una pentola abbondante acqua ed accendete la fiamma. Una volta giunto il bollore unite il farro e fatelo cuocere per 30 minuti, o per il tempo indicato sulla sua confezione.

  2. Non appena cotto scolatelo quindi trasferitelo in un vassoio ampio, regolate di sale e sgranatelo dopo aver versato un filo di olio, in modo da raffreddarlo.

  3. Passate alla preparazione delle verdure per il condimento. Raschiate la carota e tagliatela a cubetti. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti.

  4. Lavate i peperoni, eliminate il peduncolo e tagliateli a metà, quindi prelevate semi e filamenti interni e tagliateli ancora a metà. Lavate la melanzana, eliminate il peduncolo e tagliatela a fette.

  5. Ora cuocete alla griglia le melanzane e i peperoni, va bene anche una piastra o una padella ben calda.

  6. Le carote e le zucchine vanno saltate in padella velocemente a fiamma alta con un filo di olio e un poco di sale. Mettete da parte e fate raffreddare-

  7. Nel frattempo lavate bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà o in quarti, a seconda della grandezza.

  8. Prendete una grande insalatiera, metteteci dentro il farro, i pomodorini, le carote e le zucchine, i funghi trifolati, le melanzane e i peperoni tagliati a pezzi.

  9. Condite il tutto con olio, regolate di sale e pepe ed aggiungete anche il basilico e la menta spezzettati con le mani.

  10. Mescolate ancora, aggiungete i pinoli tostati, se vi piacciono, e conservate in frigo fino al momento di servire.

Ricette insalate di farro e verdure: varianti sfiziose

Insalata di farro

Insalata di farro – Buttalapasta.it

Come altre insalate di farro sfiziose anche questa ricetta si presta a diverse varianti, tante quante sono le possibili aggiunte che possiate fare di volta in volta assecondando i gusti vostri e dei vostri commensali. Una che piace sempre a tutti è costituita dall’insalata di farro verdure e tonno, che potrete ottenere semplicemente unendo due scatolette da 80 gr di tonno sott’olio ben sgocciolato e sminuzzato. Altra versione adatta agli amanti del pesce è l’insalata di farro con verdure e gamberetti, per la quale vale lo stesso discorso. Fate lessare per 4 minuti in acqua bollente salata 200 gr di gamberetti, quindi uniteli agli altri ingredienti e mescolate bene. Perfetta per i vegetariani è, ancora, l’insalata di farro con fagioli e verdure: cannellini, borlotti, bianchi di Spagna non importa. Unitene 150 gr lessati e fatti ben sgocciolare per dare vita ad un vero e proprio piatto unico.

Quale vino abbinare

Abbinate un vino bianco aromatico e floreale come un Pignoletto frizzante dei Colli Bolognesi, da servire ben freddo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti