Insalata di farro e verdure dal sapore stellare, io aggiungo una nota croccante e quanto è buona lo scopri solo assaggiandola

Per preparare un pranzetto con i fiocchi ecco la ricetta dell'insalata di farro e verdure, uno dei primi piatti freddi più buoni e gustosi da portare in tavola durante l'estate.

Insalata di farro e verdure in un piatto visto da vicino

Insalata di farro e verdure dal sapore stellare, io aggiungo una nota croccante e quanto è buona lo scopri solo assaggiandola - Buttalapasta.it

  • media
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 340/porzione

Per un primo estivo da gustare freddo noi vi suggeriamo la ricetta dell’insalata di farro e verdure, un’ottima alternativa ai soliti piatti a base si riso che vi faranno gustare il cereale lessato insieme a tanti ortaggi saporiti, scelti tra quelli di stagione.

Senza dubbio questo farro all’insalata è buono in tutte le occasioni, lo potete mangiare a pranzo o a cena ma anche portare con voi come pranzo al sacco se andate in gita per un pic nic, al mare o in montagna. Tra le ricette estive è senz’altro da provare almeno una volta e vi assicuriamo che poi la farete spesso perché è tanto appetitosa.

Dopo aver visto come cucinare il farro non avrete difficoltà a portare in tavola questo piatto leggero, colorato ed accattivante per il pranzo estivo che noi arricchiamo con una nota croccante data dai pinoli.

Il segreto del suo successo sta nel fatto di essere caratterizzata da un mix di sapori che ben si sposano tra di loro. Noi abbiamo scelto le tipiche verdure estive come le zucchine, i pomodori, i peperoni e le melanzane, ma potete usare anche altri ortaggi come fagiolini, cipolle, cetrioli ecc.

Chiaramente nessuno vieta di gustare l’insalata di farro e verdure anche in inverno, allora ecco che in base alla stagione si andranno a scegliere broccoli, cavoletti di Bruxelles, zucca e tutto quello che vi piace di più.

Per un pranzo vegetariano questo piatto è perfetto perché conquista tutti. Oltre che come primo potete servirlo anche come antipasto. Porzionate l’insalata dentro i bicchierini e realizzate dei finger food originali da servire anche a buffet.

Ingredienti

  • farro 280 gr
  • pomodorini 200 gr
  • zucchine 2
  • melanzana 1
  • carota 1
  • peperone giallo 1
  • peperone rosso 1
  • funghi champignon trifolati 100 gr
  • sale e pepe qb
  • olio extra vergine di oliva qb
  • basilico qb
  • menta qb
  • pinoli tostati (facoltativo) 20 gr

Preparazione

  1. Prima di tutto sciacquate con cura il farro sotto l'acqua fredda per qualche minuto.

  2. Lessatelo poi in abbondante acqua bollente per circa 30 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione.

  3. Scolatelo e trasferitelo su un vassoio ampio e sgranatelo dopo aver versato un filo di olio, in modo da raffreddarlo.

  4. Pelate la carota e tagliatela a cubetti. Lavate le zucchine, ascigatele, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti.

  5. Lavate i peperoni, eliminate il peduncolo e tagliateli a metà, quindi prelevate semi e filamenti interni e affettateli ancora a metà. Lavate la melanzana, eliminate il peduncolo e tagliatela a fette.

  6. Ora cuocete alla griglia le melanzane e i peperoni, va bene anche una piastra o una padella ben calda.

  7. Le carote e le zucchine vanno saltate in padella velocemente a fiamma alta con un filo di olio e un poco di sale. Mettete da parte e fate raffreddare.

  8. Nel frattempo lavate bene i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà o in quarti, a seconda della grandezza.

  9. Prendete una grande insalatiera, metteteci dentro il farro e i pomodorini, le carote e le zucchine salate, i funghi trifolati, le melanzane e i peperoni grigliati tagliati a pezzi.

  10. Regolate di sale e pepe. Condite il tutto con olio, aggiungete anche le foglie di basilico e di menta spezzettate con le mani.

  11. Mescolate ancora, aggiungete i pinoli tostati, se vi piacciono, e conservate in frigo fino al momento di servire.

L’idea in più: come altre insalate di farro sfiziose anche questa ricetta si presta a diverse varianti, tante quante sono le possibili aggiunte che possiate fare di volta in volta assecondando i gusti vostri e dei vostri commensali.
Insalata di farro

Insalata di farro – Buttalapasta.it

Una che piace sempre a tutti è l’insalata di farro verdure e tonno, che potrete ottenere semplicemente unendo al piatto due scatolette da 80 gr di tonno sott’olio ben sgocciolato e sminuzzato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti