Latticello

bicchieri di latticello fatto in casa

Foto Shutterstock | NataliaPopova

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 45/porzione

Ecco come fare la ricetta del latticello in casa, un prodotto molto usato nella cucina inglese e americana, tanto da essere fondamentale per la preparazione dei pancake originali. Il latticello è un derivato del latte cioè è il liquido che rimane durante la produzione del burro dalla panna. Per questo è conosciuto anche con il nome di buttermilk. La sua caratteristica è di avere un sapore lievemente acidulo, che esalta il gusto delle pietanze, oltre ad essere ottimo per rendere gli impasti lievitati sofficissimi. Allora, a questo punto andiamo a vedere la ricetta del latticello fatto in casa con la panna oppure con il latte e yogurt.

Ingredienti

  • panna fresca liquida 500 ml

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del latticello versando la panna liquida fredda di frigo in una ciotola. Montatela con le fruste elettriche per alcuni minuti, oltre il limite della montatura a neve ferma.

  2. A questo punto noterete che la panna fa dei grumi, perché si sta creando il burro, infatti noterete anche che il colore, da bianco, tende al giallo.

  3. Continuate a sbattere per un totale di circa 20 minuti, fino a che la parte grassa resterà ben separata dalla parte liquida. Compattate la parte solida e mettetela in un colino per sgocciolarla. Avrete quindi il burro fatto in casa e il latticello fatto in casa. Usate il vostro latticello per fare dolci o piatti salati, conservatelo in frigo e consumatelo entro 3 giorni.

Ricetta latticello: variante con latte e yogurt

ciotola di yogurt e bicchiere di latte per fare il latticello

Foto Shutterstock | Halil ibrahim mescioglu

Se volete realizzare il latticello partendo da latte e yogurt procedete così: prendete la stessa quantità di latte parzialmente scremato e di yogurt magro, ad esempio 125 ml, e versateli in una ciotola. Mescolate fino a creare una soluzione omogenea. Aggiungete al composto 15 ml di succo di limone filtrato e mescolate ancora una volta per amalgamare gli ingredienti. Coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti. Il vostro latticello è pronto! Lo potete usare per fare la torta red velvet o un gustosissimo pollo fritto e dorato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.