Di Kati Irrente | 23 Dicembre 2025

Le linguine all'astice fatte in casa sono meglio del ristorante, ti svelo la ricetta gourmet veloce e facilissima per fare colpo sugli ospiti e rendere prezioso il menu - buttalapasta.it
-
media
-
1 ora
-
4 Persone
-
400/porzione
Quando si parla di crostacei da portare a tavola nella maggior parte delle volte vuol dire che bisogna festeggiare qualche ricorrenza o che comunque si sta preparando un menu per un’occasione speciale. L’esempio che calza a pennello sono proprio le linguine all’astice, un primo piatto raffinato e adatto ad una cena o un pranzo importante.
La ricetta che vogliamo condividere con voi è molto semplice ma d’effetto, se volete competere con le linguine all’astice di Cannavacciuolo e farle ancora più buone della variante alla napoletana non vi resta che andare subito a scoprire gli ingredienti necessari e il procedimento che trovate qui di seguito. Starete ora chiedendovi, con tutta probabilità, se si possono usare gli astici surgelati per realizzare questo piatto, ebbene la risposta è sì.
La polpa dell’astice è molto gustosa e si presta a diventare il perfetto condimento per le linguine ma potete usare anche gli spaghetti e verranno ugualmente sfiziosi, così come i paccheri con sugo di astice surgelato, una variante che potete preparare senza alcuno sforzo coi pomodorini o senza pomodoro in bianco.
Tra tutte le ricette con gli astici questa è molto semplice da realizzare e potete inserire il piatto in un menu di pesce della vigilia di Natale, ad esempio.
Con questo primo di mare pregiato potrete davvero stupire i vostri ospiti con un piatto gourmet degno di un ristorante stellato ma fatto con le vostre mani con tanto amore! Andiamo in cucina e vediamo come si procede.
Ingredienti
- astici 2 da mezzo kg ciascuno
- linguine 350 gr
- pomodorini maturi 400 gr oppure 1 lattina di pelati
- olio d'oliva extra vergine 3 cucchiai
- cognac di ottima qualità un bicchierino
- cipolla bianca 1
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo un ciuffo
- peperoncino rosso piccante q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Prima di tutto lavate gli astici sotto l'acqua corrente, cuoceteli in acqua bollente per circa 15 minuti, scolateli e fateli raffreddare. Se state usando i surgelati fateli scongelare prima di usarli.
Staccate le chele, rompetele con uno schiaccianoci e recuperate la polpa che contengono. Incidete il carapace sul dorso ed eliminate l'intestino e altre parti di scarto lasciando solo la polpa.
Versate l'olio in una capace padella e fateci rosolare lo spicchio di aglio schiacciato intero, unite gli astici con il carapace pulito e la polpa posizionando a contatto con la padella proprio la polpa.
Bagnate con il Cognac e fatelo sfumare. Cuocete un paio di minuti, ne bastano pochi per la cottura della polpa degli astici, dopodiché toglieteli dalla padella, metteteli da parte.
Nella stessa padella aggiungete un altro filo di olio, il peperoncino piccante e la cipolla tritata, poi unite i pomodorini freschi ben lavati o i pelati schiacciati.
Fate cuocere per una decina di minuti, infine aggiungete i pezzi di polpa di astice e girate per insaporire. Fate cuocere qualche altro minuto, mescolando di tanto in tanto fino a che il condimento è ristretto.
Aggiustate di sale e completate con il prezzemolo tritato.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nella padella con il sugo di astice che andrete a servire immediatamente.

Linguine all’astice – buttalapasta.it
Le linguine all’astice sono un grande classico ideale per un’occasione davvero importante, come il menu del cenone della Vigilia di Natale o Capodanno, ma potete comunque provarne diverse varianti e decidere quale vi soddisfa di più.
Oltre a cambiare il tipo di pasta, cucinando ad esempio dei deliziosi spaghetti o degli insoliti tagliolini, potete anche provare le pappardelle all’astice oppure una pasta con astice in bianco con verdure e limone.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.