Di GIeGI | Martedì 26 aprile 2016

-
facile
-
1 ora
-
10 Persone
-
250/porzione
Ecco una speciale ricetta per la marmellata di fragole dove si usa anche la menta. Il sapore della menta si abbina benissimo alle fragole e infatti vi suggeriamo di completare qualsiasi dolce fatto con esse con delle foglioline di menta fresca e poi assaggiate, sentirete come si esaltino a vicenda.
Ingredienti
- 1 kg. di fragole
- 200 g. di foglioline di menta
- 650 di zucchero
- il succo e i semi di un limone
Preparazione
- Lavate ed asciugate le fragole, poi tagliatele a metà.
- Lavate ed asciugate le foglioline di menta.
- Mettete in una pentola di acciaio o smaltata le fragole, la menta, il succo del limone e i suoi semi, racchiusi in una garza o in una pallina da the, ed infine lo zucchero.
- Fate cuocere a fuoco vivo, quando raggiungerà il bollore abbassate il fuoco, e continuate a mescolare.
- Versate la marmellata in barattatoli puliti e sterilizzati, chiudeteli e rovesciateli. Lasciateli raffreddare completamente.
La marmellata sarà cotta quando una goccia messa su un piattino gelato rimarrà ferma.
Alternativamente, se non volete stracuocere la marmellata, riducete il tempo di cottura e poi sterilizzate i barattoli pieni facendoli bollire in una pentola in cui siano completamente sommersi per almeno 20 minuti, quindi lasciateli raffreddare completamente nella pentola.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.