Pasta melanzane e ricotta

Pasta melanzane e ricotta fresca

Foto Shutterstock | OlgaBombologna

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 350/porzione

Vediamo insieme come fare la pasta melanzane e ricotta fresca con una ricetta facile e veloce. A differenza della pasta alla norma, che si prepara con le verdure fritte e la ricotta salata al forno grattugiata, questa è una ricetta più light. Infatti la pasta con melanzane e ricotta che trovate qui richiede le melanzane passate in padella e della morbida ricotta fresca. Ma dobbiamo dire che essendo una pasta davvero molto buona, vi invitiamo a provare anche le varianti che vi proponiamo al termine della preparazione. D’estate le melanzane sono più saporite e ci permettono anche di preparare primi piatti economici ma saporiti in davvero poco tempo. Non ne perdiamo altro e andiamo subito a preparare il sugo melanzane e ricotta, che potete scegliere tra quella classica vaccina o mista. Se poi volete variare e amate i gusti più decisi potete usare anche la ricotta di pecora o la ricotta di bufala. La cosa molto importante da tenere presente è che deve essere freschissima. Cercate di usare ricotta di buona qualità comprandola al banco gastronomia, evitate in questo caso quella più economica che trovate al banco frigo, perché vi assicuriamo che il gusto ne guadagnerà.

Ingredienti

  • Pasta 320 gr
  • Melanzane 300 gr
  • Polpa di pomodoro 300 gr
  • Ricotta fresca 250 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Cipolla 1
  • Basilico 4 foglie
  • Olio evo 3 cucchiai
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettete i cubetti in uno scolapasta e ricoprite di sale, in modo che perdano l''acqua in eccesso.

  2. Dopo circa 30 minuti risciacquate i cubetti di melanzana, strizzateli e metteteli da parte.

  3. In una padella versate 3 cucchiai di olio di oliva, fate soffriggere la cipolla tagliata finemente e l'aglio.

  4. Unite le melanzane e fate insaporire.

  5. Dopo circa 10 minuti, quando i dadini saranno rosolati, unite la polpa di pomodoro e continuate a cuocere per circa 20 minuti.

  6. Lessate la pasta, scolatela al dente e tuffatela nella padella con il sugo alle melanzane.

  7. Impiattate e versare sulla pasta delle nuvolette di ricotta fresca prelevare con un cucchiaio.

  8. Terminate con una foglia di basilico e servite subito.

Pasta melanzane e ricotta: varianti gustose

Pasta alla norma in bianco

Foto Shutterstock | silroby80

La pasta melanzane e ricotta fresca si presta a diverse variazioni. Potete rimaneggiare la ricetta principale in vari modi, ad esempio se la volete in bianco potete eliminare completamente il pomodoro. Vi basterà insaporire un po’ la ricotta con una spolverata di pepe nero macinato al momento e una manciata di erba cipollina tritata. Tra l’altro potete anche usare una semplice crema di melanzane come base per un sughetto saporito per condire la vostra pasta preferita.

Pasta melanzane e ricotta bianca al forno

Se volete un primo piatto delizioso con una crosticina croccante da urlo prendete la pasta condita con il sugo melanzane e ricotta e mettetela in una pirofila. Ricopritela con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato e un paio di cucchiai di pangrattato. Bagnate con un filo di olio evo e passate al forno per una decina di minuti in modalità grill. Per un risultato filante aggiungete una mozzarella fiordilatte tagliata a dadini.

Pasta melanzane e ricotta light

Per una versione ancora più light della pasta con le melanzane e ricotta fresca saltate il passaggio del procedimento in cui saltate in padella le verdure. Usate delle melanzane alla griglia con la nostra ricetta light, oppure delle melanzane cotte al forno, da unire a pezzettini insieme al condimento a base di ricotta.

Pasta ricotta melanzane e speck

Questa ricetta rustica vi permette di preparare un piatto nutriente e ricco di sapore. Per 4 persone spadellate per 5 minuti 200 grammi di speck a dadini usando una padella antiaderente. Mettete da parte e nella stessa padella con due cucchiai di olio fate insaporire 300 grammi di melanzane tagliate a cubetti. Fate cuocere a fiamma alta in modo da dorare i cubetti di melanzana, unire la ricotta e qualche foglia di basilico o di menta, regolare di sale e pepe e usare questo sughetto per condire il formato di pasta che preferite, terminando con lo speck croccante.

Pasta melanzane ricotta e pomodori secchi

Per condire una pasta e renderla sfiziosa potete anche usare un pesto di ricotta e pomodori secchi da unire alle melanzane saltate in padella, fritte o arrostite. Mettete nel frullatore 100 grammi di formaggio grattugiato, la ricotta, uno spicchio di aglio e qualche foglia di basilico, oltre che una manciata di pomodori secchi. Aggiungete un paio di cucchiai di olio di oliva extravergine e azionate le lame fino a formare un pesto. Unite il pesto alle melanzane e condite la pasta. Fare scaldare per qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Pasta con melanzane e mortadella
Pasta con crema di melanzane e mandorle
Pasta con pesto melanzane e mozzarella
Pasta melanzane e peperoni

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.