Plumcake alla zucca, il dolce autunnale per la colazione gustosa con una ricetta della nonna facilissima

Per una colazione golosa e nutriente provate il plumcake alla zucca, con questa ricetta facile sfornarlo sarà un gioco da ragazzi!

Plumcake alla zucca ricetta

Plumcake alla zucca ricetta, ricetta facile e golosa - buttalapasta.it

Con la ricetta del plumcake alla zucca potete gustare un dolce autunnale dal sapore fantastico, provatelo a colazione o per la merenda dei bambini.

Quando volete stupire i vostri ospiti e realizzare un dolce autunnale davvero gustoso e nutriente noi vi suggeriamo di preparare il plumcake alla zucca. Questa torta soffice e allo stesso tempo rustica è una golosità molto versatile che potete proporre in tavola in diverse occasioni.

Infatti il plumcake alla zucca è perfetto per la prima colazione e la merenda, ma se lo farcite o lo decorate in superficie può rappresentare un dolcino ottimo anche per un dopo pranzo con amici e parenti.

Ricetta del plumcake alla zucca

Quella che vi proponiamo è una ricetta molto semplice da fare che è adatta anche i meno esperti, in poco tempo otterrete un dolce soffice e genuino dal sapore delizioso.

Plumcake alla zucca ricetta dolce

Plumcake alla zucca, il dolce per la colazione d’autunno – buttalapasta.it

In questo caso la zucca va aggiunta all’impasto del dolce dopo averla cotta e ridotta in crema. Potete poi aggiungere, come indicato nella ricetta, delle noci pecan per dare un tocco croccante oppure delle gocce di cioccolato per rendere il plumcake alla zucca ancora più goloso. Glassatelo dopo averlo fatto raffreddare e aggiungete una manciata di amaretti sbriciolati. Sentirete che bontà!

Ingredienti

  • Farina 250 gr
  • Polpa di zucca pulita 250 gr
  • Uova 2
  • Latte 80 gr
  • Zucchero 150 gr
  • Aroma vaniglia 1 fialetta
  • Burro 80 gr
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Noci pecan una manciata
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Prima di tutto per la preparazione della ricetta del plumcake alla zucca lessate in acqua bollente la polpa dell’ortaggio dopo averlo tagliato a cubetti. Potete anche cuocere la zucca a vapore. Scolatela e frullatela fino ad ottenere una crema. Mettetela da parte e fate raffreddare.
  2. Prendete una ciotola e dentro sgusciateci le uova, aggiungete lo zucchero e montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Il composto dovrà risultare molto gonfio e spumoso.
  3. A questo punto versate nella ciotola il burro sciolto e amalgamate, unite anche la crema di zucca frullata, l’aroma di vaniglia e la farina setacciata aggiungendola a piccole dosi. Per ultimo versate il latte a filo, amalgamate e terminate con le noci pecan tritate grossolanamente ed il lievito per dolci setacciato.
  4. Riempite con questo impasto uno stampo per plumcake imburrato e infarinato. In alternativa potete usare della carta da forno con cui rivestire lo stampo.
  5. Infine trasferite lo stampo del plumcake alla zucca nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa 40 minuti. Una volta raffreddato, estraetelo delicatamente dallo stampo e spolveratelo con zucchero a velo o con una glassa allo zucchero o al cioccolato.

Non perdetevi tutte le altre ricette di dolci con la zucca che potete preparare nel periodo autunnale, sono deliziosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti