Plumcake con verdure, ricetta della torta rustica salata morbida e saporita

Deliziatevi con un morbidissimo plumcake con verdure soffice e buonissimo, dal sapore indimenticabile. È ottimo come antipasto, come snack da buffet o spuntino ogni volta che volete!

Plumcake con verdure ricetta

Plumcake con verdure, ricetta facile di una torta rustica saporita - buttalapasta.it

La ricetta del plumcake con verdure è ideale per gustare una torta salata rustica morbida e saporita ma soprattutto è facilissima da fare.

Il plumcake con verdure è una deliziosa variante di plumcake salato arricchito con tanti tipi di verdure tagliati a cubetti o tritati finemente. Si tratta di una ricetta vegetariana molto gustosa che potete servire in tavola come antipasto o anche come stuzzichino per il buffet o l’aperitivo.

Questa torta salata è perfetta per una tranquilla cena a casa ed è anche ideale da portare in ufficio per il pranzo. Scoprite come si realizza questa ricetta del plumcake alle verdure, caratterizzato dall’impasto morbido e soffice che racchiude al suo interno tantissimi tipi di ortaggi misti.

Ricetta del plumcake con verdure

Il plumcake con verdure è un’idea perfetta per gustare un piatto sfizioso da preparare in modo facile e velocissimo. Realizzare una torta salata buona e colorata come questa è davvero un gioco da ragazzi. Provate la ricetta, il successo garantito!

Plumcake con verdure ricetta

Plumcake con verdure ricetta per farlo morbido e dorato – buttalapasta.it

Le verdure utilizzate nel plumcake possono essere variate in base alle proprie preferenze o alle verdure di stagione disponibili. Alcune delle verdure più comunemente utilizzate in questa preparazione sono zucchine, carote, peperoni, cipolle, spinaci, pomodori secchi e olive.

Poi c’è chi ci mette anche piselli, mais, broccoli e cavoletti di Bruxelles, insomma potete davvero dare largo spazio alla fantasia nella realizzazione di questo plumcake con verdure. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 40 gr di grana
  • 100 gr di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 1 carota
  • 1 melanzana piccola
  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • 120 gr di feta (o provola)
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 3 uova
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Per preparare il plumcake con verdure iniziate a pulire il peperone, eliminate torsolo semi e filamenti interni. Poi spuntate la melanzana e la zucchina, tagliate tutte le verdure a strisce, poi riducetele a cubetti.
  2. Successivamente saltate in padella le verdure con un filo di olio extra vergine di oliva. Mettete dapprima il peperone, dopo cinque minuti la melanzana, dopo altri 5 minuti la zucchina e infine la carota. Dopo tre minuti togliete dal fuoco.
  3. Ora dedicatevi all’impasto del plumcake alle verdure. In una ciotola piccola mettete le uova sgusciate, sbattetele e unite il latte e l’olio
  4. In un’altra ciotola più grande setacciate la farina, aggiungete il parmigiano ed il lievito istantaneo per torte salate. Unite un pizzico di sale e di pepe.
  5. Versate gli ingredienti liquidi nel composto di farina ed amalgamate il tutto creando un impasto omogeneo.
  6. Aggiungete nell’impasto le verdure cotte e mescolate, unite anche la feta o la provola, a questo punto potete prendere lo stampo.
  7. Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con carta forno, versate il composto al suo interno.
  8. Mettete in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 40/50 minuti, fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto. Se verso la fine della cottura la superficie si sta scurendo troppo metteteci sopra un foglio di alluminio.
  9. Terminato il tempo di cottura lasciate raffreddare il plumcake alle verdure e tagliate a fettine prima di servire. Potete gustarlo anche tiepido.

Vi è piaciuta questa torta salata? Provate anche le altre ricette di plumcake salato che abbiamo selezionato per voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti