Polpo al forno, così non lo hai assaggiato mai e te ne innamorerai al primo boccone

La ricetta del polpo al forno è semplice ma vi permette di portare in tavola un secondo piatto leggero e appetitoso con tutto il sapore e il profumo del mare.

Polpo al forno in una teglia mentre sta cuocendo

Polpo al forno, la ricetta semplice per un secondo gustoso - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 88/porzione

Vi presentiamo la ricetta del polpo al forno, una vera e propria squisitezza che si prepara con facilità. È un secondo piatto di pesce leggero da gustare in famiglia o da proporre agli ospiti che gradiscono le delizie del mare.

Tra tutte le ricette con il polpo che potete preparare per i vostri menu speciali, questa del polpo arrosto al forno è infatti davvero eccezionale soprattutto se volete gustare un buon piatto senza troppe calorie. Si tratta infatti di una delle ricette dietetiche più deliziose e semplici da realizzare.

Potete poi accompagnare il vostro polpo arrostito al forno con dell’insalata verde, gustosa e fresca, perfetta per esaltarne il sapore.

Ma ora è arrivato il momento di mettersi all’opera, vi mostreremo passo dopo passo la ricetta attraverso delle fotografie: semplicissima da realizzare dal gusto ricercato che piacerà tantissimo a tutta la vostra famiglia.

Ingredienti

  • polpo 1
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • glassa di aceto balsamico qb
  • olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Acquistate un polpo abbastanza grande perché in cottura tenderà a rimpicciolirsi (quello nella fotografia pesa circa 4 Kg). polpo crudo
  2. Procuratevi il sale, il pepe, l’ olio e la glassa di aceto balsamico. sale pepe
  3. Pulite il polpo eliminando becco e viscere. Tagliate i tentacoli del polpo e su ognuno create un taglio piuttosto profondo nel senso verticale in modo che i tentacoli si possano aprire e cuocere meglio. a fette
  4. Ponete le fettine di polpo nella teglia coperta con carta forno senza aggiungere alcun condimento. polpo in teglia
  5. Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180° e cuocetelo fin quando il polpo diventerà rosso e si arriccerà e la parte bianca assumerà una colorazione dorata. polpo in forno
  6. Togliete il polpo dal forno e conditelo con la glassa di aceto balsamico, un pizzico di sale e un po’ di pepe . polpo cotto
Foto di Waly

Per rendere la carne del polpo morbida consigliamo di congelarla in modo da frollarla senza fare fatica. Il freddo la renderà naturalmente tenera e potrete realizzare un polpo al forno senza bollitura tenerissimo e saporito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti