Di GIeGI | Mercoledì 20 marzo 2013

-
media
-
3 ore
-
4 Persone
-
500/porzione
Ingredienti
- 500 gr di cioccolato fondente
Preparazione
- In una ciotola di vetro, riducete in scaglie il vostro cioccolato.
- Prendete una pentola sufficientemente grande e riempitela per 2/3 di acqua, mettetela su fuoco medio basso e attendete che l’acqua si scaldi adeguatamente. Con l’aiuto di un termometro da pasticceria controllate la temperatura dell’acqua che dovrà raggiungere una massima di 95°.
- Cercando di mantenere la temperatura dell’acqua intorno ai 95°, adagiate sulla pentola la vostra ciotola di vetro contenente il cioccolato.
- Il cioccolato inizierà a sciogliersi a partire da una temperatura di 36° e continuerà a fondere pian piano. E’ importante però che l’acqua non arrivi mai ad ebollizione per non alterare la struttura e la consistenza della crema. Mentre il cioccolato si scioglie, mescolatelo continuamente e delicatamente con un cucchiaio di legno in modo che il cioccolato sul fondo della ciotola non si scaldi più di quello in superficie.
- Senza spegnere il fuoco, togliete la ciotola di vetro dal pentolino. Con una spatola in silicone, mescolate energicamente il cioccolato in modo che inizi a raffreddarsi: la temperatura dovrà scendere fino ai 26°-28°.
- Rimettete la ciotola di vetro con il vostro cioccolato fuso sul fuoco: per temperare il cioccolato, infatti, dovrete rimetterlo a bagnomaria e attendere che la temperatura si alzi nuovamente e raggiunga i 30°-31°.
- A questo punto il cioccolato è pronto per esser versato nello stampo a forma di uovo. Versate un primo strato di cioccolato e fatelo ruotare in modo che ricopra completamente la superficie dello stampo fino ai bordi. Aiutatevi con una spatola in silicone o con un pennello da pasticceria, se necessario. Ripetete l’operazione con l’altra metà dello stampo a uovo di Pasqua.
- Posizionate lo stampo capovolto su una teglia o un vassoio per raccogliere il cioccolato in eccesso che colerà dallo stampo.
- Lasciate cristallizzare il cioccolato per 20 minuti. Quando si sarà solidificato versate altro cioccolato all’interno degli stampi e, ripetendo il procedimento, create un ulteriore strato che dia spessore alle vostre uova di cioccolato.
- Lasciate cristallizzare per 20 minuti e ripetete per la terza volta questo passaggio esaurendo tutto il cioccolato in eccesso.
- A questo punto, con un coltello a lama sottile o con un raschietto da cucina, rimuovete il cioccolato in eccesso sui bordi e rifiniteli. Lasciate rassodare il cioccolato per 2 ore circa.
- Quando le uova di cioccolato si saranno ben solidificate potrete sformarle: vi basterà applicare una leggera pressione agli stampi per rimuovere facilmente le vostre uova di cioccolato.
- Scaldate una padella che sia più grande del vostro uovo di cioccolato, o una placca da forno e, quando sarà ben calda rimuovetela dal fuoco e appoggiatela sul piano di lavoro. Prendete una metà del vostro uovo di Pasqua e scaldate i bordi poggiandolo sulla padella calda.
- Dopo aver inserito all’interno dell’uovo di cioccolato la vostra sorpresa, fate coincidere le due metà e tenete in posa per 1-2 minuti in modo che il vostro uovo sia ben sigillato.
Al posto della ciotola di vetro, potete utilizzare anche un contenitore in acciaio ma dovrete prestare maggior attenzione alla temperatura dell'acqua.
Per temperare al meglio il cioccolato, una volta tolto dal fuoco, dovreste versarlo su un piano di marmo o di metallo: con una spatola in silicone stendetelo e poi riunitelo, ripetendo questo movimenti velocemente fino a quando il cioccolato non arriva ad una temperatura di 28 gradi.
Uovo di Pasqua: come conservarlo
Potete conservare le vostre uova di Pasqua al cioccolato in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce dirette, per circa 30 giorni.Uovo di Pasqua: come temperare il cioccolato
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.