Cioccolatini ripieni: 20 ricette di cioccolatini fatti in casa facili e golose

Con questa raccolta di ricette di cioccolatini ripieni fatti in casa facili e velocissimi da fare, anche senza stampini, potrete stupire i vostri ospiti con le vostre golosi creazioni! Scegliete il vostro cioccolatino preferito tra i classici più famosi e altri più originali, come i ferrero rocher con le nocciole e wafer, i baci, i raffaello con il cocco, e poi ancora i tartufi, cioccolatini con marzapane, frutta secca e riso soffiato.

cioccolatini fatti in casa con ripieni vari, classici e originali

Foto Shutterstock | Brenda Carson

I cioccolatini ripieni fatti in casa sono un’ottima idea da regalare o per dedicarsi una coccola dolce in ogni momento della giornata, personalizzando ingredienti e decorazioni. Vi proponiamo tante golose ricette di cioccolatini ripieni ma anche di tartufi, da fare con o senza stampini. Con le nostre ricette di cioccolatini velocissimi potete preparare anche un originale dessert da fine pasto da proporre ai vostri ospiti!

Come fare i cioccolatini ripieni fatti in casa con ricette semplici

Avete visto quante ricette vi abbiamo proposto? Ci sono cioccolatini ripieni per tutti i gusti, dai tradizionali e famosi a quelli più originali e particolari, alcuni dei quali si preparano in modo semplice e veloce anche senza stampini. Una volta pronti li potete confezionare in scatole o sacchetti da regalare al partner a San Valentino, ai genitori per la Festa della mamma e del papà, ai nonni, per un compleanno, e in qualsiasi altra occasione di festa!

Cioccolatini ripieni fatti in casa facili

cioccolatini ripieni fatti in casa in n vassoio
Foto Shutterstock | k.nykyforova

I cioccolatini ripieni fatti in casa sono uno dei classici che non tramontano mai, potete prepararli con frutta fresca e secca, gelato o marzapane. Seguite queste ricette e scoprite anche le altre, troverete quelle che fanno al caso vostro!

Anche senza stampini potete preparare lo stesso dei cioccolatini buonissimi, ad esempio usando i contenitori per il ghiaccio, oppure tagliando a quadrettini la cioccolata precedentemente stesa in una teglia rivestita di carta forno.

Tartufi, i cioccolatini pralinati fatti in casa

tartufi cioccolatini
Foto Pixabay | katetsib

I tartufi sono i cioccolatini fatti in casa più amati da grandi e bambini. Potete prepararli semplicemente con cioccolato o con tanti altri ingredienti per un sapore sempre diverso.

Anche i biscotti secchi o la ricotta possono essere usati per creare tartufi di cioccolato originali. Provate tutte le nostre ricette, ma ricordate, quelle con il liquore sono destinate agli adulti!

Cioccolatini al cocco

cioccolatini al cocco
Foto Pixabay | Andrea Petra Fogas

I cioccolatini al cocco si preparano con farina di cocco, ma se ne avete la possibilità potete usare anche il cocco fresco. Ecco le nostre proposte.

I cioccolatini con il cocco sono davvero golosi e uno tira l’altro, state attenti a non esagerare, quindi!

Cioccolatini Bimby

cioccolatini alle nocciole con bimby
Foto Pixabay | Jürgen Diermaier

Con il Bimby si può preparare qualsiasi cosa, anche de cioccolatini facili da fare ma dal gusto inconfondibile. Vi offriamo due ricette classiche e intramontabili.

Per portare in tavola i cioccolatini con il Bimby seguite attentamente i passaggi indicati, il risultato è garantito.

Cioccolatini senza stampini

cioccolatini senza stampini e tartufi
Foto Pixabay | Karin Romdahl

Questi cioccolatini velocissimi da preparare si possono ottenere anche senza stampini, sono quindi perfetti per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina.

Con i nostri trucchi potete preparare dei cioccolatini degni delle migliori pasticcerie. Vi consigliamo di scegliere sempre ingredienti di prima qualità per ottenere risultai perfetti.

Cioccolatini da regalare

Ferrero rocher fatti in casa
Foto Shutterstock | MAIAproduction

Terminiamo questa selezione di cioccolatini fatti in casa con alcune proposte perfette da regalare, che richiamano i classici che si trovano in commercio. Personalizzate gli incarti con involucri colorati, come gli originali, per ottenere un effetto ancora più sorprendente!

Vi sono piaciute le nostre ricette? Provatele tutte e condividetele con le persone amate. E soprattutto continuate a seguirci per avere sempre tante idee nuove da provare in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti