Di Kati Irrente | 15 Ottobre 2021

Foto Shutterstock | Maxim Khytra
- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 270/porzione
Ecco la ricetta della vellutata di broccoli, una zuppa cremosa molto gustosa, ma anche benefica per la salute essendo i broccoli ricchi di calcio, ferro, fosforo e potassio. La crema di broccoli può essete portata in tavola come primo piatto vegetariano sia a pranzo che a cena. È molto facile da fare, e se accompagnata con crostini di pane aromatizzati all’aglio questa crema vellutata con i broccoli risulta essere ancora più buona! Se amate questa verdura non perdetevi il nostro speciale su come cucinare i broccoli, mentre ora andiamo a vedere come preparare questa vellutata ottima con in più qualche idea per sfiziose varianti.
Ingredienti
- broccoli 600 gr
- patate 350 gr
- porro 1
- brodo 700 ml
- olio extravergine di oliva qb
- sale e pepe qb
- crostini di pane qb
Preparazione
Per preparare la vellutata di broccoli cominciate a lavare le verdure, pulite il porro come indicato qui e tagliatelo a rondelle, sbucciate e fate a tocchetti le patate, riducete i broccoli in cimette.
In un tegame versate poco olio extravergine di oliva, versate i porri e fate insaporire per una decina di minuti, appena saranno lucidi aggiungete le patate, mescolate, poi unite anche i broccoli. Rosolate un paio di minuti.
A questo punto versate il brodo caldo, salate e fate cuocere per circa 25 minuti. Le verdure dovranno essere tenere. Frullate il tutto con un mixer a immersione (se non l'avete potete usare un frullatore) e riponete sul fuoco per un ultima scaldata.
Versate la vostra crema di broccoli in ciotole individuali e servite con crostini di pane e un filo di olio a crudo.
Vellutata di broccoli: ricette varianti

Foto Shutterstock | Plateresca
Vellutata di broccoli senza patate
Foto Shutterstock | Goskova Tatiana
Per fare la vellutata di broccoli senza patate potete semplicemente ometterli dalla ricetta (riducendo la quantità di brodo), oppure usare latte o panna da cucina. Cuocete i broccoli dopo averli puliti e lavati, con il brodo e un bicchiere di vino bianco. Riducete il tutto in crema usando un frullatore ad immersione o un robot da cucina e rimettete il tutto sul fuoco. Unite 100 ml di panna, un cucchiaino di maizena diluito in pochissima acqua fredda, ed aggiustate di sale e pepe e servite la crema calda in ciotole individuali, decorando a piacere con alcune cimette di broccoli bollite.Potrebbe interessarti anche

Foto Shutterstock | Luigi Bertello
I broccoli sono ricchi di vitamine e di sali minerali. Ci aiutano a combattere la ritenzione idrica e hanno effetto disintossicante sull’organismo: per questo è bene inserirli in una dieta equilibrata, e con le nostre ricette sfiziose è facilissimo!

Foto Shutterstock | Goskova Tatiana

Foto Shutterstock | Luigi Bertello
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.