scalogno

Scalogno: che cos'è, le caratteristiche e come usarlo in cucina

Scopriamo tutto quello che occorre sapere sullo scalogno, un bulbo molto usato in cucina al posto della cipolla, grazie al suo gusto delicato e piacevolmente aromatico che dona un tocco speciale e sfizioso a tutte le ricette!

2 di 2

2 di 2

Ricette con lo scalogno: come usarlo in cucina

Muffin salati alle verdure
Foto Shutterstock | iuliia_n

A cosa serve lo scalogno? Sicuramente a realizzare un soffritto eccellente e particolare ma anche per realizzare delle ricette davvero gustose che prevedono il suo utilizzo sia cotto che crudo. Ecco le pietanze più particolari da creare:

Lo scalogno in cucina è spesso utilizzato nelle ricette più raffinate come sostituto della cipolla: il suo gusto più delicato rispetto a quello della cipolla e contemporaneamente meno intenso dell’aglio, conferisce un sapore particolare a tutti i piatti. E voi, lo avete già cucinato?

2 di 2

Pagina iniziale

2 di 2

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.