Zucchine sott'olio

Zucchine sott'olio ricetta

Zucchine sott'olio fatte in casa - Buttalapasta.it

  • facile
  • 2 ore
  • 10 Persone
  • 45/porzione

Oggi facciamo insieme la ricetta delle zucchine sott’olio, una delle conserve di verdure tipicamente italiane che ogni anno si fanno d’estate per racchiudere nel barattolo la bontà di queste verdure estive e poterle gustare tutto l’anno.

Pescando tra le ricette di zucchine vi proponiamo la ricetta della nonna delle zucchine sott’olio, quella fatta mettendo i filetti di zucchine o le rondelle sotto sale, per poi sbollentarle e chiuderle nei vasetti con gli aromi. In questo caso aglio, peperoncino, origano e menta.

Non spaventatevi del tempo necessario per realizzare questa particolare conserva di zucchine sottolio, il risultato sarà squisito e vi ripagherà di tutti gli sforzi. Potete poi servire le zucchine sotto olio come antipasti sfiziosi, magari su delle bruschette di pane casereccio, o come contorni in abbinamento a secondi piatti di carne.

Nell’ambito delle regole sulla sicurezza alimentare vi suggeriamo di procedere alla sterilizzazione dei barattoli e di usare, per la conservazione, dei vasetti di diversa capienza, così da aprirne di grandi o di piccoli in base agli ospiti che avrete a casa. Con queste dosi potrete ottenere circa 3 barattolo da 300 gr ciascuno.

Ingredienti

  • zucchine 1 Kg
  • aglio 3 spicchi
  • peperoncini piccanti interi 2
  • olio extravergine di oliva qb
  • aceto di vino bianco 250 ml
  • acqua 600 ml
  • sale qb
  • origano qb
  • menta qb

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta delle zucchine sott'olio togliendo le estremità alle verdure. Procedere con lavare, asciugare e tagliare le zucchine a rondelle dello stesso spessore, circa 3 mm.

  2. Prendete una ciotola capiente e ponetevi all'interno le zucchine partendo dalla base e creando degli strati, per ogni strato ponete abbondante sale. Mettete un peso sulle zucchine in modo che la pressione aiuti a fargli perdere l'acqua di vegetazione. Lasciate riposare in questo modo almeno per un paio di ore, volendo anche tutta la notte. A questo punto sciacquate le zucchine per togliere il sale

  3. Prendete una pentola capiente, versateci dentro l'acqua e l'aceto con un pizzico di sale e portate tutto ad ebollizione. Non appena raggiunta la temperatura massima tuffate le zucchine e lasciate cuocere per 5 minuti.

  4. Questa è solo una prima cottura, le zucchine andranno bene anche se rimarranno un po' dure, continueranno la loro "cottura" durante la conserva diventando morbide grazie all'aiuto dell'olio.

  5. Passato il tempo di cottura, scolate l'acqua e disponete tutte le rondelle di zucchine in fila su un canovaccio pulito. Lasciate asciugare tutto bene per diverse ore, meglio se una giornata intera. Attenzione è necessario girare le rondelle e, durante questa operazione, cambiare il canovaccio con uno pulito e asciutto.

  6. Trascorso il tempo sbucciate l'aglio, lavate e asciugate le foglie di menta. Se preferite avere un gusto piccante e accentuato tagliate il peperoncino in piccoli pezzi. Al contrario, se invece volete ottenere un gusto appena accennato tagliate il peperoncino in maniera più grossolana in modo che possiate anche toglierlo una volta aperta la conserva.

  7. Prendete i vasetti precedentemente sterilizzati e iniziate a porre uno strato di zucchine partendo dalla base. Aggiungete i pezzi di peperoncino, l'aglio, le foglie di menta e l'origano e arrivate fino alla fine del vasetto, pressando con le mani, con l'accortezza di mantenere un po' di distanza dall'orlo per non far fuoriuscire l'olio.

  8. Iniziate quindi a versare l'olio fino a riempire il vasetto. Chiudete per bene e lasciate riposare la conserva in un luogo fresco per 4 settimane prima dell'uso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti