Di Kati Irrente | Mercoledì 4 gennaio 2012

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
257/porzione
Per le ricette di avanzi proponiamo le lenticchie in zuppa con le trofie, perchè di certo c’è qualche frigo colmo dei legumi tipici del cenone di Capodanno preparati in quantità industriale per propiziarsi la fortuna per il nuovo anno appena iniziato. La consueta zuppa di lenticchie può essere ”trasformata” con le trofie ed essere quindi riproposta per i vostri primi piatti, dando nuova vita così a degli avanzi altrimenti destinati a essere, nel migliore dei casi, sepolti nel freezer.
Ingredienti
- 4 mestoli di zuppa di lenticchie già cotta
- 350 gr di pasta fresca formato trofie
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- Sale q.b.
Preparazione
- Scaldate la zuppa di lenticchie e se necessario aggiungete dell’acqua perchè la pasta dovrà cuocere direttamente nella zuppa stessa.
- Quando la zuppa, resa abbastanza liquida ma non eccessivamente brodosa, arriverà all’ebollizione, aggiungete le trofie e lasciatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione, regolando di sale.
- Versate nei piatti le porzioni di lenticchie e trofie e spolverate con del formaggio grattugiato prima di servire.
A piacere potete aggiungere due cucchiai di cumino in polvere.
Vi è piaciuta questa idea per riutilizzare i legumi? Allora provate le lenticchie avanzate anche in una ricetta gustosa col cous cous e le verdure.
Foto di paPisc
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.