Di Paoletta | 17 Luglio 2010

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 345/porzione
La zuppa di cozze è uno di quei piatti veramente sfiziosi. In qualche località di mare dove state andando o dove, se siete fortunati, già vi trovate, potete trovare i mitili freschissimi, con cui creare dei piatti saporiti. Anche della zuppa di cozze esistono tante ricette, ognuna con qualche particolarità, per esempio quella con scorze di limone, patate e merluzzo. Questa invece è fatta con pomodori, acciughe e insaporita con capperi, aglio, origano e zafferano. Un piatto profumato degli aromi mediterranei, da servire con delle orecchiette o con un formato simile.
Ingredienti
- 1 kg di cozze pulite
- 400 gr di pomodori pelati
- 2 filetti di acciuga dissalati
- 4 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- origano q.b.
- zafferano q.b.
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- In una casseruola versate due cucchiai di olio e unitevi l’aglio, i filetti di acciuga, i capperi e l’origano e fate saltare a fuoco medio per un paio di minuti.
- Unite i pelati, le cozze, una bustina di zafferano e un pezzetto di peperoncino, irrorate con un bicchiere di acqua e coprite.
- Lasciate sul fuoco per circa 10 minuti, poi eliminate le cozze rimaste chiuse e aromatizzate con un pizzico di origano.
- Cuocete la pasta scelta in acqua salata, scolate al dente, quindi versate nella zuppa e fate insaporire per qualche minuto prima di servire.
A piacere potete aggiungere un cucchiaio di curcuma.
Foto di Rob Hyndman
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.