Guazzetto di cozze

Guazzetto di cozze con prezzemolo

Foto Envato | karandaev

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 180/porzione

La ricetta del guazzetto di cozze è facile e veloce, è un piatto simile all’impepata di cozze, ed è ideale per antipasti di mare gustosi e per arricchire i menu delle grandi occasioni. Vi proponiamo il guazzetto di cozze senza pomodoro, ma nelle varianti che trovate dopo la preparazione c’è anche la ricetta con pomodoro. In più abbiamo scelto per voi le ricette delle cozze alla tarantina e del guazzetto di cozze sgusciate o surgelate come varianti da provare. Queste ultime sono senza dubbio più comode e veloci da preparare, anche se il sapore dato dalle cozze fresche è ineguagliabile. Ma andiamo subito a vedere come preparare il guazzetto di cozze e quali ingredienti sono necessari per eseguire la ricetta nel migliore dei modi. Per presentare il piatto come secondo vi basterà raddoppiare la quantità degli ingredienti.

Ingredienti

  • Cozze 1 kg
  • Aglio 2 spicchi
  • Vino bianco secco 65 ml
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Lavate con cura le cozze raschiandole con uno spazzolino o con il dorso di un coltello. Eliminate il bisso, ossia il filamento che esce dalle valve, tirandolo delicatamente.

  2. In una pentola versate l'olio e fate imbiondire l'aglio.

  3. Unite le cozze pulite. Fate insaporire.

  4. Versate il vino e fate sfumare.

  5. Coprite la pentola e fate cuocere le cozze fino a farle aprire tutte. Bastano pochi minuti.

  6. Regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, impiattate e servite il guazzetto.

Varianti del guazzetto di cozze

Potete preparare questo piatto anche con le cozze sgusciate o surgelate, anche se il sapore ne andrà un po’ a risentire dato che l’aroma di mare sarà più sfumato. Comunque potete semplicemente sostituire alle cozze fresche quelle surgelate o sgusciate, procedendo nella preparazione come indicato nella ricetta principale.
Cozze in padella

Foto Pixabay | di madeinsudtutzing

Guazzetto di cozze e pomodoro

Il guazzetto con le cozze e pomodoro può essere preparato sia con pomodori freschi, pomodorini o semplicemente con della buona passata di pomodoro. È una ricetta versatile che può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto di un menu di pesce.

Impepata di cozze alla birra

L’impepata di cozze alla birra è una gustosa variante della classica impepata di cozze, tipica della cucina campana. Si tratta di una zuppetta di cozze semplice ma dal gusto straordinario.

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono un classico della cucina regionale e vede come protagonisti le cozze e la salsa di pomodoro. Le cozze al guazzetto con pomodoro con questa ricetta sono straordinarie.

Guazzetto di cozze e vongole in bianco o casseruola di conchiglie

La casseruola di conchiglia non è altro che una gustosa zuppa tipo guazzetto con cozze e vongole in bianco, senza pomodoro. Oltre a questi frutti di mare si possono anche usare cannolicchi e fasolari. L’importante è fare bene attenzione che le vongole siano pulite e senza sabbia, eventualmente fatele spurgare per alcune ore in una miscela di acqua e sale.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti