Di GIeGI | 3 Settembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo questo filetto con la salsa di fichi e vino rosso, una ricetta di carne raffinata e lussuosa perfetto per un’occasione importante o per amici gorumet. Infatti occorrono fette di filetto nella parte più larga di ben 4 cm. di spessore, che saranno servite con questa saporita salsa di fichi e vino rosso di eccellente qualità, arricchita dal midollo di osso; la dolcezza dei fichi serve a controbilanciare il sapore intenso e lievemente acidulo del vino rosso.
Ingredienti
- 4 fette di filetto preso nella parte più larga alte almeno 4 cm.
- midollo d’osso, circa la quantità contenuta in cinque ossibuchi
- 200 g. di scalogni
- 35 cl. di vino rosso secco e corposo di buona qualità (non serve dire niente vino in cartone oppure avanzi aperti da tanto tempo)
- 5 fichi maturi, oppure 3 cucchiai di marmellata di fichi
- burro q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Pelati gli scalogni e tagliateli a dadini. Fate fondere una noce di burro in un tegame piccolo poi unitevi gli scalogni, quando saranno traslucidi unitevi il midollo d’osso e fatelo fondere.Iniziate ad unire il vino poco alla volta, quando una dose sarà assorbita unirne dell’altro. Alla fine unire i fichi sbucciati e tagliati a pezzi, o la marmellata di fichi, e fateli disfare. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere ancora a fuoco dolce per circa 20 minuti
Al momento di servire, fate fondere una noce di burro e cuocetevi le fette di filetto circa 3 minuti per lato. Salate e pepate leggermente, servite subito su piatti caldi coprendo con la salsa di fichi e vino rosso, accompagnando con patate al vapore.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.