Pasta con il tonno fresco, la ricetta del piatto succulento per sorprendere il palato (direte addio alle scatolette)

Con il tonno fresco la pasta è strepitosa, provate questa ricetta facile e veloce per portare in tavola un primo da veri chef!

Pasta con il tonno fresco ricetta

Pasta con il tonno fresco, la ricetta deliziosa - buttalapasta.it

Se volete presentare in tavola un piatto di pasta con il tonno fresco seguite questa ricetta, e resterete davvero sorpresi dalla sua bontà.

Siete stufi di mangiare la solita pasta al tonno in scatola e volete assaporare il gusto vero del pesce? Allora questa è la ricetta che fa al caso vostro, non è per niente difficile da fare, e con i nostri consigli servirete ai vostri ospiti un primo succulento e saporito.

Potete gustare questo primo piatto di pesce fatto con il tonno fresco molto gustoso tutte le volte che volete, per un pranzo veloce oppure per arricchire il menu delle occasioni speciali con una pietanza sfiziosa e degna di un ristorante stellato!

Ricetta della pasta con tonno fresco

Il tonno è un pesce pregiato che se gustato fresco dona ai vostri piatti una marcia in più. Noi oggi vi vogliamo stupire con una ricetta facile ma allo stesso tempo prelibata, che vede il tonno fresco solo un po’ scottato in modo che resti bello tenero e succoso. Infatti il segreto per la buona riuscita di questo piatto è proprio la cottura del tonno, che deve essere molto rapida.

Pasta con tonno fresco ricetta

Pasta con tonno fresco, ecco la ricetta facile e veloce del primo gustosissimo – buttalapasta.it

Ma andiamo a vedere come si realizza questa ricetta della pasta con il tonno fresco, con tutti i dettagli del procedimento. Le dosi degli ingredienti sono per quattro persone, se avete più ospiti a cena potete aumentarle a vostro piacimento.

Ingredienti

  • Pasta 320 gr
  • Tonno fresco 200 gr
  • Pomodorini pizzutello 200 gr
  • Olio extra vergine di oliva
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino fresco 1
  • Scorza di limone 1
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato al momento qb
  • Prezzemolo fresco tritato qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con tonno fresco lavando i pomodorini, asciugateli e divideteli in spicchi mantenendo l’acqua interna, tagliateli facendoli cadere direttamente in una ciotola. Mettete da parte.
  2. Prendete il filetto di tonno e tagliatelo a cubetti della stessa dimensione.
  3. A questo punto prendete una padella antiaderente e versate un filo di olio extra vergine di oliva, unite l’aglio aggiungete i cubetti di tonno e fatelo rosolare da tutti i lati per circa cinque minuti, prendete il tonno con un mestolino forato e mettete da parte su di un piatto. Eliminate l’aglio.
  4. Nella stessa padella aggiungete un altro filo di olio extra vergine di oliva ed il peperoncino, potete usarlo intero o sminuzzato, dipende dai vostri gusti e da quanto volete che il piatto sia piccante.
  5. Ora aggiungete i pomodorini e il loro liquido, fate cuocere per circa 10/15 minuti.
  6. Nel frattempo ponete una pentola con abbondante acqua sul fuoco, salate e portate a ebollizione. Lessate la pasta e scolatela al dente, versandola direttamente nella padella con i pomodori.
  7. Aggiungete il tonno e saltate il tutto, eventualmente aggiungendo poca acqua di cottura della pasta. Regolate di sale e di pepe, spegnete il fuoco e aggiungete la scorza di limone e il prezzemolo tritato. Servite in tavola la vostra pasta con tonno fresco.

Cogliete l’occasione per provare anche le nostre ricette con tonno fresco sfiziose, nella raccolta ne trovate tante per soddisfare tutti i gusti dei vostri ospiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti