Di Deborah Di Lucia | 19 Maggio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Gli gnocchetti sardi alle noci è un primo piatto molto apprezzato per la sua semplicità e velocità di preparazione, sia per chi lo mangia che per chi lo cucina. Gli ingredienti sono pochi: noci soprattutto, insieme a parmigiano, pinoli e scalogno con un poco di basilico, e gli gnocchetti, il formato di pasta tipico della cucina tradizionale sarda. Ne esistono di varie tipologie, dai classici a quelli allo zafferano. Scegliete quelli che più vi piacciono e mettevi all’opera. In un tempo record di 20 minuti avrete un primo piatto gustoso servito in tavola. E ricordatevi di lasciare qualche gheriglio di noce intero per la decorazione del piatto.
Ingredienti
- 400 g di gnocchetti sardi
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 500 g di noci fresche
- 60 g di olio di oliva
- 60 g di burro
- 50 g di pinoli
- 1 scalogno
- 1 mazzetto di basilico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Rompete le noci, mettendo da parte una decina di gherigli interi per la decorazione del piatto.Mettete nel mixer le noci sgusciate, i pinoli, metà del parmigiano, metà dell’olio d’oliva e 30 g di burro insieme a qualche foglia di basilico fresco. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo lessate gli gnocchetti sardi al dente. Fate poi appassire uno scalogno in 30 g di olio e 30 g di burro. Aggiungere la crema di noci, la pasta scolata e saltare in padella. Se la pasta risultasse troppo asciutta aggiungete un mestolino dell’acqua di cottura.
Servite il primo piatto con i gherigli di noci interi e con una spolverata di parmigiano rimasto.
Foto da www.enatasa.com
Parole di Deborah Di Lucia