Di Deborah Di Lucia | 16 Luglio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta del coniglio affogato alla birra scura è un secondo piatto super facile per tutte le occasioni. Non so se avete mai provato la ricetta della fesa di tacchino alla birra: il risultato della preparazione è ottimo come in quel caso, non solo per la tenerezza della carne di coniglio con la suddetta cottura, ma anche per la formazione di quel sughetto saporito a base di birra, olio e cipolle (creato anche grazie alla precedente infarinatura del coniglio e doratura in burro), che è perfetto per inzuppare il pane, meglio se casereccio o con una mollica bella morbida.
Ingredienti
- 1 coniglio
- 350 g di cipolle bianche
- 50 g di burro
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 1 l di birra scura tipo Guinness
- 2 cucchiai di farina
- Sale
- Pepe
Preparazione
Tagliate a pezzi il coniglio, sciacquatelo e asciugatelo per bene. Infarinate i singoli pezzi e mettete a rosolare in una padella con il burro per circa 20 minuti.Prendete una pirofila da forno, versatevi l’olio, uno strato di cipolle tagliate a fette, poi la carne del coniglio rosolata, poi ancora uno strato di cipolle.
Coprite il tutto con la birra scura e infornate a 180°C in forno precedentemente riscaldato lasciate cuocere per circa 30 minuti. Servite accompagnato da abbondante sughetto.
Parole di Deborah Di Lucia