Involtini di carne in foglia di vite, una ricetta greca che ti farà impazzire

involtini in foglie di vite

ricetta degli involtini in foglie di vite - buttalapasta.it

Originale e sfiziosa, gli involtini di carne in foglia di vite sono una ricetta greca da provare assolutamente. Ecco come prepararli!

Un piatto tipico della cucina greca, gli involtini in foglia di vite sono conosciuti con il loro nome originale Dolmadakia Yialantzì e sono uno dei piatti tipici del posto da assaporare come antipasto. La ricetta originale prevede un ripieno solo di riso, ma son tante le varianti che è possibile trovare in varie parti del mondo.

Come quella che ti proponiamo oggi, gli involtini di carne in foglia di vite da poter preparare per arricchire il menu della domenica o da gustare come secondo piatto accompagnato da un contorno di verdura o patate al forno.

Come preparare dei deliziosi involtini di carne in foglia di vite

Perfetti come antipasto ma anche come secondo originale e particolare della cucina greca, dopo aver provato questi deliziosi involtini in foglia di vite non ne potrai più fare a meno!

involtini in foglie di vite

ricetta degli involtini in foglie di vite – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di carne macinata o salsiccia
  • 200 gr di riso arborio
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • 25 foglie di vite
  • 400 ml di brodo vegetale
  • paprika dolce
  • pepe
  • sale
  • timo

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare un buon brodo vegetale fatto in casa, in questo modo potrai cuocere gli involtini direttamente nel brodo caldo.
  2. Prendi le foglie di vite e lavale sotto l’acqua corrente, poi asciugale delicatamente con un panno e lasciale sbollentare in acqua calda. Scola le foglie e poggiale su della carta assorbente.
  3. A questo punto puoi preparare il ripieno, quindi in una padella ampia anti aderente unisci il riso, la carne e la cipolla. Dopo qualche istante aggiungi le varie spezie a piacere e lascia tostare girando di tanto in tanto con un mestolo. Spegni la fiamma.
  4. Prepara gli involtini, quindi poggia una foglia su un piano con lo stelo rivolto verso l’alto e aggiungi al centro il riso con il resto del condimento. Arrotola la foglia e chiudi piegando i bordi laterali. Dovrai formare un involtino stretto in modo da evitare l’apertura durante la cottura.
  5. Dopo aver preparato tutti gli involtini in foglie di vite, posizionali all’interno di una pentola molto grande uno accanto all’altro. Versa il brodo vegetale, copri e lascia cuocere per circa 30 o 40 minuti. Il brodo dovrà evaporare del tutto.
  6. Scola gli involtini, lasciali intiepidire e porta a tavola!

Se vuoi sbizzarrirti con questo ingrediente speciale, ovvero le foglie di vite, puoi provare a preparare anche il warak enab, una ricetta della cucina araba che prevede l’utilizzo del riso e di varie verdure fresche.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti