-
facile
-
20 minuti
-
2 Persone
-
68/porzione
-
Vegetariana
Hai invitato a casa uno squadrone di amici ma hai pochissimo tempo a disposizione per cucinare? La tradizione napoletana può darti la soluzione: il sugo Sciuè Sciuè, ma questa volta proviamo questa gustosa ricetta con l’aggiunta di un po’ di peperoncino. Questo sugo genuino, semplice e veloce è adatto soprattutto da abbinare agli spaghetti. Cominciamo con la preparazione di questo gustoso sugo partenopeo, che vi consigliamo di conservare poi in un vaso Quattro Stagioni.
Ingredienti
- 400 gr di pomodori
- 5 foglie di basilico
- 1/2 cipolla bianca
- 1/2 spicchio d'aglio
- 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
- 1/2 peperoncino
- 2 vasi Quattro Stagioni di Bormioli Rocco monoporzione da 20 cl
Preparazione
- Lavare accuratamente i pomodori (preferibilmente ciliegine).
- Versare i pomodori precedentemente lavati in una padella antiaderente. Dovranno cuocere per circa 3 minuti. Dopo la cottura aspettare qualche per minuto per farli raffreddare.
- Una volta raffreddati, pelare e tagliuzzare i pomodori o mixare il tutto per ottenere la polpa di pomodoro.
- Lavare e spellare la cipolla bianca e tritarla in un tegame aggiungendo il basilico precedentemente lavato e triturato.
- Aggiungere alla cipolla e al basilico 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e mezzo peperoncino. Far soffriggere per circa 2 minuti.
- Unire al soffritto la polpa di pomodoro e cuocere a fuoco medio.
- Lasciar cuocere per circa 15 minuti (aggiungere un po’ di acqua se serve).
- 8. Il sugo può essere conservato in due vasi Quattro Stagioni di Bormioli Rocco di capacità 0,20 L. Per il sugo sciué sciué con peperoncino bisogna eseguire il procedimento di conservazione sottovuoto tramite bollitura