Tiramisù con panna vegetale, la variante golosa senza uova della ricetta facilissima da fare

Deliziate il palato con un tiramisù con la panna vegetale super squisito, la ricetta è molto semplice da fare ed il dolce è pronto in pochi minuti.

Tiramisù con panna vegetale ricetta

Tiramisù con panna vegetale - buttalapasta.it

Ecco la ricetta per fare il tiramisù con la panna vegetale, una variante del famoso dolce facilissima e sempre molto golosa.

Se quella che cercate è una ricetta per fare un delizioso tiramisù con la panna vegetale vi accontentiamo, perché la trovate proprio qui! Questa senza uova è una variante altrettanto golosa del tiramisù classico che però ha diversi ingredienti e risulta anche molto più facile da fare. Per chi non ama mangiare le uova crude è la ricetta ideale

Potete preparare questo delizioso dessert per completare il menu di una cena con gli amici e resterete sorpresi nel notare che si prepara in pochissimi minuti. Possiamo tranquillamente dire che si tratta di un tiramisù veloce a prova di pasticceri inesperti! Seguite le nostre indicazioni e servirete in tavola il vostro miglior dolce.

Ricetta del tiramisù con la panna vegetale

Come abbiamo già detto si tratta di un tiramisù senza uova che nonostante questo è sofficissimo e piacerà a tutti i vostri ospiti. Lo si prepara con la panna vegetale montata, che va mescolata con un classico mascarpone per ottenere una crema vellutata con cui realizzare gli strati del dolce. Per quanto riguarda i biscotti noi vi suggeriamo di usare i savoiardi che ben si sposano al tipo di farcitura che caratterizza questa ricetta.

Tiramisù con la panna vegetale ricetta

Tiramisù con la panna vegetale, ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Ovviamente gli altri ingredienti sono i classici che si usano per la ricetta tradizionale, quindi preparate il caffè espresso con la macchinetta o con la moka e munitevi di cacao amaro in polvere. Per rendere un poco più goloso il vostro dolce potete aggiungere anche delle scaglie di cioccolato, come tocco finale sarà il massimo! Ed ecco la ricetta da seguire passo dopo passo.

Ingredienti

  • Panna vegetale zuccherata 500 gr
  • Mascarpone 250 gr
  • Savoiardi 350 gr
  • Caffè liquido amaro 8 tazzine
  • Cacao amaro in polvere
  • Cioccolato fondente in scaglie 60 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del tiramisù con panna vegetale preparando il caffè, versatelo in un piatto fondo e lasciatelo raffreddare.
  2. Ora montate la panna vegetale fredda di frigo fino a farla rassodare, lavorare in una ciotola il mascarpone fino renderlo morbido e amalgamatelo alla panna vegetale montata. Montate il tutto qualche minuto per ottenere un composto ben omogeneo.
  3. A questo punto prendete i savoiardi e inzuppateli nel caffè velocemente, poi disponeteli in una pirofila in un unico strato, farcite con un terzo della crema di panna. Aggiungete una manciata di cioccolato in scaglie.
  4. Ripetete i passaggi bagnando altri savoiardi e sistemandoli sulla crema di panna, poi versate altra crema, cospargete di cioccolato in scaglie e fate un altro strato di savoiardi. Terminate con uno strato di crema di panna e spolverate con il cacao amaro in polvere setacciato.
  5. Coprite con della pellicola per alimenti e mettete a riposare in frigo per 4 ore prima di consumare.

Se volete realizzare un’altra variante deliziosa di questo dolce potete seguire la ricetta del tiramisù senza mascarpone, più leggero ma sempre sfizioso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti