frittelle di carnevale

Frittelle di Carnevale: le 20 migliori ricette

Siete alla ricerca di spunti per portare in tavola dei dolci speciali? Bene, abbiamo raccolto per voi tante ricette di dolci di Carnevale tradizionali e non: scegliete quali fare tra le golose ricette di frittelle di Carnevale per tutti i gusti, fritte, al forno e ripiene!

2 di 4

2 di 4

Frittelle di Carnevale soffici

Frittelle di riso
Foto Shutterstock | Olga Larionova

Se non le avete ancora provate, vi consigliamo la ricetta delle frittelle di riso, facile da fare e, tra i tanti dolci di Carnevale, una delle più intriganti. Le frittelle di riso hanno una consistenza ed un gusto speciali dati dall’ingrediente principale.

Se siete in cerca di novità, la ricetta delle frittelle di semolino per Carnevale potrebbero fare al caso vostro. Ingrediente comune ma poco utilizzato per tale genere di preparazioni, potrebbe stupire tutti al primo assaggio: del resto il gusto che viene dalla semplicità è unico ed insostituibile, provare per credere.

Tipiche della cucina spagnola, la ricetta delle frittelle al miele, note anche sotto il nome di loukoumades, si adatta alla grande alle feste in maschera. Inseritele tra le portate del menù di Carnevale e vedrete che successo tra gli ospiti presenti. Non dimenticate la cannella, che sia abbondante!

La ricetta delle frittelle di mele, adatta ai bambini così come agli adulti, è perfetta per la merenda nei giorni di Carnevale o, in genere, durante le stagioni fredde. Una volta cotte e fredde, irroratele con del miele appena scaldato, che risulta fluido ed ancora più invitante.

Le fritole, tipiche del Carnevale veneziano, altro non sono che delle frittelle soffici e morbide al cui interno è possibile trovare le uvette. Una volta fritte vanno cosparse con lo zucchero a velo o con quello semolato. Tra i dolci carnevaleschi tipici meritano un posto d’onore.

Tra i dolci tipici fritti del Carnevale ci sono le frittelle di ricotta le quali, però, in base agli ingredienti utilizzati risultano, se possibile, un po’ più leggere del solito. Potete arricchire l’impasto di questi dolcetti carnevaleschi con gocce di cioccolato o noci tritate.

Dolce adatto al Carnevale, le frittelle di castagne provengono dalla cucina povera ma sono contraddistinte da un sapore eccezionale, merito dei frutti autunnali che si prestano sia alle ricette salate che a quelle dolci. Se non le avete mai provate dovete seguire assolutamente recuperare!

castagnole al forno con alchermes
Foto Shutterstock | Micaela Fiorellini

Le bignole rosa altro non sono che un tipico dolce di Carnevale, simile alle castagnole, ma colorato di rosa grazie all’aggiunta dell’Alchermes. Potete servirle ad una festa in maschera, insieme ad altri dolcetti, come le chiacchiere o le castagnole.

I bignè antillani costituiscono dei particolari dolci di Carnevale non appartenenti alla tradizione italiana ma che meritano di essere realizzati almeno una volta. Si ottengono a partire dai bignè fritti francesi realizzati nelle colonie delle Antille.

Le zippulas, o cattas, sono delle frittelle dolci tradizionali della cucina sarda. Si presentano come delle ciambelline fatte di una pasta molto soffice per via dell’aggiunta di una patata lessa. Friggete in un olio di semi leggero.

Se avete in dispensa del pane raffermo da dover fare fuori vi suggeriamo di provare queste frittelle di pane e arance deliziose, super profumate e pronte a stupire al primo morso. In cucina basta solo un po’ di inventiva a volte per tirare fuori delle preparazioni super appetitose.

Di origine francese sono anche le bugnes, frittelle dolci di Carnevale profumate dall’acqua di fior d’arancio. Hanno una particolare forma a nodo ma ne esistono numerose varianti. Nella regione di Lione, ad esempio, è possibile trovarle sotto forma di rombi.

Queste frittelle vegane sono ideali per accontentare tutti, ma proprio tutti, durante il Carnevale. Non sono dolci tradizionali, è vero, ma si prestano ad andare incontro alle esigenze alimentari di chi abbia abolito carne, pesce e derivati dalla propria alimentazione.

Leggi altre ricette dei migliori dolci fritti di Carnevale

2 di 4

Pagina iniziale

2 di 4

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.