Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose

Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose

Il pesto alla siciliana non ha niente da invidiare al pesto alla genovese: gli ingredienti classici come pomodoro, ricotta, basilico e mandorle sono spesso mescolati ad altri per ottenere delle varianti ricche di gusto e profumo.

4 di 5

4 di 5

Altre ricette di pesto alla siciliana

Foto Shutterstock | Di ltummy

In altre versioni di pesto alla siciliana, la dose di frutta secca è suddivisa in parti uguali di mandorle e pinoli. Oppure c’è una versione di pesto “a caldo” che prevede l’utilizzo di salsa di pomodoro cotta con un trito di cipolla, aglio e mandorle. Il tutto è mescolato poi con basilico, parmigiano o pecorino grattugiato. Altra alternativa è l’uso di peperoncino piccante al posto del pepe.

Pesto alla siciliana con melanzane

Con questa ricetta potrete preparare un sopraffino pesto fatto con melanzane, mandorle, olive, capperi, parmigiano, erba cipollina, basilico e olive. Una salsa speciale con cui condire i vostri primi piatti da portare in tavola per occasioni speciali.

Pesto alla siciliana light

Per avere un condimento light riducete l’uso dell’olio e usate una ricotta a basso contenuto di grassi. Inoltre potete usare meno frutta secca in favore di una maggiore quantità di pomodori o pomodorini.

Pesto alla siciliana con Bimby

Gli ingredienti per il pesto siciliano con il Bimby sono 300 grammi di pomodori perini o ciliegini maturi, 50 grammi di basilico, 50 grammi di mandorle, 60 grammi di pecorino grattugiato, 2 spicchi di aglio, 90 grammi di ricotta, 70 grammi di olio evo, sale e pepe. Mettete la polpa dei pomodori senza acqua e semi nel boccale, unite tutti gli altri ingredienti e frullate 20/30 Sec. Vel. 7. Aumentate i secondi se volete un pesto più cremoso.

SCOPRI ANCHE LA RICETTA DEL PESTO CON IL BIMBY

4 di 5

Pagina iniziale

4 di 5

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy