Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose

Pesto alla siciliana, come farlo e le varianti più golose

Il pesto alla siciliana non ha niente da invidiare al pesto alla genovese: gli ingredienti classici come pomodoro, ricotta, basilico e mandorle sono spesso mescolati ad altri per ottenere delle varianti ricche di gusto e profumo.

3 di 5

3 di 5

Varianti del pesto alla siciliana

Foto Shutterstock | Di Eleonora Tuveri

Come per tutte le ricette regionali e tipiche, esistono numerose varianti anche del pesto alla siciliana. La scuola di pensiero purista richiede l’utilizzo della ricotta salata tipica siciliana (anziché quella fresca), ovvero ricotta fresca salata e messa a stagionare per circa 10 giorni. Tuttavia è possibile anche omettere del tutto questo ingrediente.

Pesto alla siciliana senza ricotta

Per avere un pesto siciliano senza ricotta si può eliminare del tutto dalla lista di ingredienti e mettere al suo posto una uguale quantità di formaggio pecorino stagionato grattugiato o parmigiano per un gusto più dolce e delicato.

Pesto alla siciliana con pomodori secchi

Il pesto rosso con pomodori secchi, mandorle e basilico si perfeziona con un ottimo olio extravergine di oliva che favorisce la creazione di una crema dal sapore intenso, unica nel suo genere e davvero squisita. Provate anche il pesto di pomodori secchi e rucola per condire i vostri primi piatti con una salsa speciale.

Pesto alla trapanese

Il pesto alla trapanese è composto da pomodori freschi o secchi, mandorle e foglie di basilico fresco, sapientemente pestate nel mortaio. Anche di questa salsa cruda esistono diverse varianti, ad esempio le mandorle vengono spesso sostituite da altra frutta secca come i pistacchi.

Andiamo a scoprire altre ricette di pesto siciliano nella prossima scheda.

SCOPRI ANCHE LA RICETTA DEL PESTO AI PISTACCHI

3 di 5

Pagina iniziale

3 di 5

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy