Clafoutis all’uva

Clafoutis all’uva

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
200 Kcal/100gr

    Vi proponiamo la ricetta per preparare il clafoutis all’uva, un dolce molto semplice che ci arriva dalla cucina francese con pochi ingredienti che dovreste sempre avere in casa: latte, farina, uova e zucchero, e in questo caso ovviamente l’uva. Il risultato è una pasta molto morbida a metà strada tra una torta ed un budino punteggiata dagli acini dell’uva, ed è molto adatto a concludere il pranzo, ma anche per la colazione o la merenda dei bambini, visto che il contenuto di grassi è limitato.

    Ingredienti

    Ingredienti Clafoutis all’uva per sei persone

    • 450 g. di uva bianca e nera a grana grossa, più un po' per la decorazione
    • 4 uova
    • 100 gr. di farina
    • un po' di burro per la pirofila
    • 4 dl. di latte intero
    • 180 gr. di zucchero
    • 1 bustina di zucchero vanigliato

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Clafoutis all’uva

    Imburrate una pirofila bassa e preriscaldate il forno a 180 gradi.

    Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lo zucchero vanigliato e sbattete con una frusta o con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto soffice e biancastro.

    Unite la farina e sbattete ancora per incorporarla per bene. Poi unite il latte poco alla volta per diluire il tutto senza fare grumi. Lasciate riposare l’impasto per almeno una mezz’oretta.

    Sgranate l’uva, lavatela ed asciugatela delicatamente.

    Versate la pasta nella teglia, distribuiteci sopra l’uva e infornate. Fate cuocere per circa 40 minuti. Togliete la pirofila dal forno e lasciatela raffreddare.

    Servite questo semplice e goloso clafoutis all’uva direttamente nella pirofila in cui lo avete cotto, decorando con qualche grappolo d’uva fresca.

    Foto di Vivere di gusto

    VOTA:
    4.5/5 su 5 voti