Crema di finocchi

Crema di finocchi

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
2 Persone
Calorie:
196 Kcal/Porz

    Per la inevitabile dieta dopo le feste, necessaria per smaltire i chili di troppo dovuti ai fasti gastronomici delle festività natalizie, vi proponiamo la crema di finocchi. Si tratta veramente di una ricetta leggerissima, ipocalorica ma nello stesso tempo saporita, e soprattutto facilissima da fare. Inoltre cominciare il pasto con una zuppa o una minestra aiuta a raggiungere rapidamente il senso di sazietà e quindi a controllare ulteriormente l’apporto calorico.

    Ingredienti

    Ingredienti Crema di finocchi per due persone

    • 2 o più finocchi
    • 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
    • pepe macinato o pestato al momento q.b.
    • 1 cucchiaio di farina
    • sale q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Crema di finocchi

    Pulite i finocchi, tagliateli e lavateli.

    Fate cuocere i finocchi coperti d’acqua fino a quando non saranno ben teneri.

    Frullate i finocchi con la loro acqua con un frullatore ad immersione, oppure versando il tutto nel vaso di un robot da cucina (ma in questo caso fate prima intiepidire i finocchi). Frullate a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

    Versate in una ciotolina il quantitativo di olio che intendete usare, e mescolatelo con un bel cucchiaio colmo di farina. Unite la cremina che si sarà formata alla zuppa, mescolate bene, salate, pepate e fate cuocere ancora 5 minuti per far addensare. Se non volete proprio usare l’olio, diluite la farina con un pochino di acqua fredda.

    I finocchi contengono pochissime calorie, tanta acqua e fibre e quindi sono indicatissimi per la dieta dopo le feste, per cui vi suggeriamo altre gustose ricette leggere per cucinarli:

    Foto di GIeGI

    VOTA:
    4.8/5 su 3 voti