Muffin con il Bimby

Muffin con il Bimby

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
375 Kcal/100gr

    Dovete provare la ricetta dei muffin morbidissimi con il Bimby se ne siete in possesso. Dolcetti universalmente apprezzati, sono di facile esecuzione – con il robot multifunzione anche di più – e perfetti per soddisfare la voglia di qualcosa di buono senza troppa fatica in cucina. Provate questa ricetta dei muffin soffici con il Bimby e non la lascerete più: può essere considerata una sorta di base dalla quale partire per varie aggiunte. Gocce di cioccolato, yogurt, Nutella, marmellata del gusto preferito, frutta fresca o secca a pezzi e tanto altro, non avete limiti. Come tutti sanno, gli american muffin sono dei classici dolcetti provenienti dalla cucina USA, ma diventati talmente famosi da essere preparati, oramai, praticamente ad ogni latitudine. Col Bimby sarà un gioco da ragazzi ottenerli in poche mosse e, soprattutto, senza sporcare troppi utensili.

    Ingredienti

    Ingredienti Muffin con il Bimby per sei persone

    • 300 gr di farina
    • 150 gr di latte
    • 80 gr di zucchero
    • 1 pizzico di sale
    • 2 uova
    • 120 gr di burro
    • 1 bustina di lievito per dolci

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Muffin con il Bimby

    Posizionate sul piano di lavoro sia il Bimby che tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione dei muffin. Optate per delle uova fresche e del latte intero per ottenere un risultato eccezionale. Non è indispensabile pesarli in quanto potrete servirvi della bilancia integrata nel robot, che è pratica ed affidabile.

    Iniziate la preparazione versando il latte nel boccale: fatelo riscaldare impostando 2 minuti a 37°C a velocità 1. Aumentate il tempo se necessario, ovvero se il latte proviene dal frigorifero. Nel caso in cui sia a temperatura ambiente dovrebbe bastare quello indicato.

    Adesso unite il burro, le uova e lo zucchero. Impostate 20 secondi a velocità 4. Dovrete ottenere un composto abbastanza fluido e liscio.

    Versate la farina 00 precedentemente setacciata con un setaccio a maglie fitte per evitare la formazione di grumi, il sale ed il lievito setacciato anch’esso. Azionate il Bimby per 15 secondi a velocità 5.

    Effettuata tale operazione controllate la consistenza dell’impasto che dovrà essere abbastanza liscia e priva di grumi. In caso contrario potrete proseguire per qualche secondo.

    Trasferite il composto negli stampini per muffin imburrati ed infarinati oppure all’interno dei pirottini appositi. In ogni caso abbiate l’accortezza di non superare i 3/4 degli stessi per evitare che durante la permanenza in forno l’impasto possa fuoriuscire.

    Infornate i dolcetti per 20 minuti circa a 180 gradi in forno caldo modalità statico. Una volta trascorso questo tempo controllate che siano perfettamente cotti e dorati in superficie.

    Tirateli fuori dal forno e posizionateli su una griglia per farli raffreddare, quindi gustateli a piacere al naturale o spolverati di zucchero a velo.

    Varianti dei muffin con il Bimby

    Per preparare i muffin con il Bimby con marmellata unite un paio di cucchiai di quella preferita all’impasto. Diminuite di poco la dose dello zucchero, però.

    Per preparare, invece, i muffin con il Bimby al cioccolato potrete unire 75 gr di cioccolato fondente fuso all’impasto. Il risultato sarà sorprendente.

    I muffin con il Bimby allo yogurt sono ancora più morbidi. Unite un vasetto alla ricetta che trovate sopra ma diminuite la dose del latte di 50 ml.

    Per preparare, infine, i muffin con il Bimby senza burro sostituitelo con la stessa quantità di olio di semi.

    Foto Di Stasique / Shutterstock.com

    VOTA:
    4.4/5 su 9 voti

    Speciale Natale