Pancake alla nutella

piatto con torretta di pancake alla nutella

Foto Shutterstock | Little Hand Creations

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 280/porzione

La ricetta dei pancake alla nutella è un jolly in cucina, adatta quando la voglia di dolce ci prende all’improvviso oppure se vogliamo preparare una merenda golosa per gli amici che sono arrivati all’improvviso senza avvisare! Con i pancake alla nutella si è sicuri di fare sempre una bella figura perché oltre ad essere golosissimi sono anche facilissimi da realizzare con pochi e comuni ingredienti, presenti praticamente in ogni dispensa. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come fare i pancake alla nutella con la nostra ricetta originale della nonna super-collaudata!

Ingredienti

  • burro 25 gr + per ungere
  • farina 00 125 gr
  • latte 200 gr
  • lievito per dolci in polvere 1 cucchiaino
  • uova 2
  • Nutella 130 gr
  • sale 1 pizzico
  • zucchero 20 gr
  • fragole (facoltative) qb

Preparazione

  1. Iniziamo la ricetta originale dei pancake alla Nutella: fate fondere il burro senza cuocerlo, poi fatelo raffreddare e unitelo in una ciotola insieme alle uova e al latte a temperatura ambiente.

  2. Aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate brevemente con una frusta: dovrete ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.

  3. Setacciate la farina insieme al lievito facendoli cadere direttamente nella ciotola con le uova. Mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi.

  4. Disponete una padella antiaderente a scaldare su un fornello di piccole dimensioni. Non appena calda ungetela con poco burro e versate sopra la pastella con l'aiuto di un mestolo. Creare dei dischetti di 8-10 cm di diametro.

  5. Fate cuocere i pancake per un paio di minuti, ovvero fino a quando su di essi iniziano a comparire delle bollicine in superficie e i bordi si staccano. Girateli con l'aiuto di una paletta e proseguite con la cottura dall'altro lato: ci vorrà circa 1 minuto.

  6. Trasferite, man mano, i pancake cotti su un piatto piano ponendoli uno sopra l'altro così da mantenerli caldi. Continuate a cuocere i pancake, ungendo sempre la padella, fino a quando la pastella sarà finita.

  7. Spalmate ogni pancake con della nutella e servite con fragole lavate e asciugate.

Varianti dei pancake alla Nutella

torre di pancake al cioccolato con salsa fondente alla panna

Foto Shutterstock | Olyina V

I pancake americani (ricetta originale) sono sempre graditi, ma questi alla Nutella sono insuperabili. Se volete farli con la nutella nell’impasto non dovrete far altro che aggiungere alla pastella un paio di cucchiai di nutella dopo averla fatta scaldare un pochino per renderla fluida. Altra variante stra-golosa è quella dei pancake al cioccolato con vero cioccolato dentro (oltre che cacao), ideale da offrire agli amanti del cioccolato in tutte le sue forme!

Pancake con Nutella senza uova, latte o burro

torre di pancake alla nutella e banana a fette con nocciole tritate

Foto Shutterstock | JuliaLavleis

Per preparare i pancake alla Nutella senza burro e senza latte, invece, sostituite il primo con dell’olio di semi, ed il secondo con del latte vegetale come quello di soia o di riso. Ottimo è anche il latte di avena. Attenzione, però, se lo fate per intolleranza al lattosio, perché la Nutella contiene del latte scremato in polvere. Invece se avete voglia di realizzare i pancake alla Nutella senza uova, eliminatele dalla lista sostituendole con della ricotta fresca, all’incirca 80 grammi, sentirete che delizia! Infine se avete necessità di fare i pancake senza glutine allora sostituite la farina 00 ed il lievito (se lo contiene) con della farina di riso mista a fecola di patate. Il successo è garantito!

Potrebbe interessarti anche

fluffy pancake giapponesi con gelato e frutta fresca

Foto Shutterstock | Suwarin Rachanikorn

Avete mai provato i pancake giapponesi sofficissimi (fluffy pancake) spalmati e farciti con della nutella calda? Sono squisiti, e se poi li arricchite con fragole, banane o frutta secca diventano ancora più irresistibili!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti