Pancake senza uova

Piatto pieno di pancake senza uova con sciroppo di acero e banane

Foto Shutterstock | Chudo2307

  • facile
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 240/porzione

Volete una ricetta di pancake senza uova facile da fare e buona da mangiare? Questa fa al caso vostro! Vi permette di preparare dei pancake senza uova adatti a chi non può mangiarli per problemi di intolleranza e di allergia, e a chi vuole mantenersi leggero. Ma più semplicemente sono perfetti se siete rimasti senza uova a casa ma non volete rinunciare a un dolcetto goloso per la colazione o la merenda! I pancake senza le uova, così come i classici pancake americani, si prestano ad essere farciti con il classico sciroppo d’acero, ma anche con creme e marmellate varie, con caramello, cioccolato fuso, frutta fresca e secca e tanto altro ancora. Vi consigliamo di gustarli caldi, appena preparati, sono una pura goduria!

Ingredienti

  • farina 00 200 gr
  • latte intero 300 ml
  • zucchero 50 gr
  • sale 1 pizzico
  • burro 40 gr + per ungere
  • cannella qb
  • lievito in polvere 2 cucchiaini
  • sciroppo di acero qb
  • frutta fresca qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei pancake senza uova setacciando la farina 00 per eliminare eventuali grumi, direttamente in una ciotola. Unite lo zucchero, la cannella, il sale ed il lievito. Mescolate

  2. Versate il latte a filo, continuando a mescolare con una frusta ma non troppo a lungo. Aggiungete anche il burro fuso ma freddo. Dovrete ottenere una pastella omogenea e densa. In caso di grumi potete passarla al setaccio o attraverso un colino.

  3. Adesso ponete a scaldare su un fornello piccolo una padella adatta per la cottura dei pancake. Ungetene la superficie con poco burro (o olio di semi) in maniera uniforme.

  4. Prelevate la pastella con un mestolo e versatela in padella, creando dei dischi da circa 8-10 cm di diametro. Per ottenere dei pancake perfettamente rotondi ponete dei coppapasta sulla padella e versate la pastella all'interno.

  5. Fate cuocere i pancake per qualche minuto: girateli non appena il composto inizierà a presentare delle bollicine in superficie ed i bordi si scuriranno. Girate i pancake con l’aiuto di una paletta con delicatezza, quindi proseguite la cottura ancora per un minuto dall'altro lato.

  6. Prelevate i pancake appena cotti e trasferiteli su un piatto capiente gli uni sopra gli altri, fino a formare una torretta alta. Continuate la cottura fino ad esaurimento della pastella. Servite caldi con sciroppo di acero e frutta fresca.

Varianti alla ricetta dei pancake senza uova

Pancake alla banana

Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

In caso di intolleranza al lattosio è possibile preparare i pancake senza uova e latte: questi si ottengono sostituendo un tipo vegetale a quello vaccino. Ottimi sono sia quello di riso che quello di mandorle, che sono caratterizzati da una naturale dolcezza. Per preparare i pancake senza uova e lievito omettete quest’ultimo sostituendolo con un pizzico abbondante di bicarbonato ed un cucchiaino di succo di limone. I pancake senza uova con yogurt sono davvero invitanti. Soffici e profumati, si realizzano dimezzando la dose del latte e sostituendolo, appunto, con dello yogurt bianco compatto o greco. Per la farcitura, invece, potete scegliere la vostra frutta preferita fresca o secca, miele, creme al cioccolato o mandorle e cacao.

Come si conservano i pancake senza le uova

Pancake Bimby

Foto Shutterstock | Vlada Tikhonova

I pancake senza uova si conservano per un giorno in un contenitore a chiusura ermetica, meglio se a temperatura ambiente. Anche se consigliamo di mangiarli caldi immediatamente dopo la cottura, per apprezzare al meglio la loro fragranza. Se ne avete cotti troppi potete porli su un vassoio ben distribuiti, quindi coprirli con della pellicola trasparente e congelarli. Tirateli fuori dal freezer con anticipo e prima di mangiarli fateli scaldare adeguatamente in forno, in padella o al microonde.

Potrebbe interessarti anche

pancake vegano senza latte uova e burro con banane e mirtilli

Foto Shutterstock | Aleksandra Bojenko

Preparate le nostre ricette dei pancake per la vostra colazione ricca come in hotel, il brunch sfizioso o a una merenda pomeridiana insieme ai bambini. Anche con pochi ingredienti spadellerete dei dolcetti golosi e ricchi di bontà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti