Confetture e Marmellate

Tutte le ricette per preparare confetture e marmellate dal sapore unico e gustoso. Vedremo insieme come farle a casa vostra, quali sono gli ingredienti che dovrete usare ma anche la frutta migliore per dare sapore alle vostre ricette. In questa sezione troverete articoli, spunti e approfondimenti per creare delle marmellate perfette per la colazione ma anche quelle più particolari da abbinare magari a formaggi e altre pietanze.

Gelatina di melagrana

Gelatina di melagrana

La gelatina di melagrana è una conserva buonissima che mette in risalto il colore rosso rubino e il sapore intensamente dolce del suo ingrediente principale: il melograno, pianta originaria dell’Asia Occidentale. Perfetta da realizzare durante la stagione autunnale, questa gelatina è una ricetta insolita, molto semplice da preparare e ottima da spalmare sulle fette biscottate per una colazione grintosa e di gusto. Davvero veloce da preparare, questa conserva permetterà di rendere prezioso ogni piatto con un tocco particolare da vero chef…vediamo come fare!

Leggi l'articolo

Crostata con la marmellata: le migliori ricette

crostata di marmellata amarena

Quale dolce è più buono e semplice di una crostata di marmellata? Oggi vi segnaliamo le migliori ricette da preparare con facilità, per tutti i gusti. Ogni volta che si prepara una crostata c’è da impastare la pasta frolla, le cui ricette sono numerose a seconda di dosi e ingredienti, e da scegliere la marmellata, sia per il colore che per il gusto del frutto preferito. Vediamo ora insieme come preparare l’impasto di base della crostata, come decorarla in maniera diversa dalle classiche strisce di pasta.

Leggi l'articolo

Cotognata

cotognata

La cotognata è la marmellata di mele cotogne, ibrido tra la mela e la pera. Considerato il sapore poco dolce della mela cotogna, contraddistinta invece da un profumo molto forte, questo frutto è adatto per la preparazione di marmellate, conserve e gelatine. A favorire questo uso anche l’alto contenuto di pectine e tannini, addensanti naturali che la rendono particolarmente adatta per la preparazione di dolci. E’ possibile utilizzare la cotognata anche per accompagnare secondi di carne o bolliti, esaltando così il contrasto tra la consistenza gelatinosa della marmellata e la morbidezza della carne.

Leggi l'articolo

Marmellata di cachi

Marmellata di cachi

La marmellata di cachi è un’idea originale e semplice per poter gustare a lungo il sapore dolce di questo frutto di stagione. Questa conserva, molto particolare e ricavata dalla polpa del frutto, presenta un colore arancione particolare e una consistenza morbida e profumata. Perfetta per farcire crostate, per accompagnare formaggi di stagione o semplicemente per riempire un goloso cornetto per la colazione, vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Marmellata di cipolle rosse di Tropea

Marmellata di cipolle rosse di Tropea

La marmellata di cipolle rosse di Tropea, è una conserva facilissima da preparare e che garantisce un particolare gusto agrodolce! Ingrediente principale sono ovviamente le tipiche cipolle rosse della città calabrese, più dolci e delicate rispetto a quelle bianche. Con questa marmellata è possibile creare anche dei gustosi appetizer in cui il dolce sapore della confettura accompagna formaggi prevalentemente stagionati come pecorino, parmigiano o provolone. Scopriamo insieme come realizzare questa bontà dai toni mediterranei.

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: come fare i marron glacè

marron glacè

Vi illustriamo come fare i marron glacè in casa abbastanza facilmente, diciamo abbastanza perché la preparazione dei marron glacè è sempre lunga e complessa. L’idea vincente di questa ricetta è di usare un cestello per la cottura a vapore, che permette di evitare ad ogni ciclo di canditura di dover recuperare le castagne dallo sciroppo, e poi rimetterceli, operazioni da fare con molta cura e delicatezza; inoltre con questo procedimento si riduce il rischio di rompere i marroni, e quindi si migliora la percentuale di quelli riusciti.

Leggi l'articolo

Crostata di marmellata

crostata con la marmellata

La crostata di marmellata è una delle più famose e note torte: un guscio di pasta frolla ripiena di marmellata e ricoperta dalla tradizionale “griglia”. sempre fatta con la pasta frolla. La forma classica della crostata con la marmellata è circolare con la griglia a maglie romboidali, ma potete sbizzarrirvi e realizzare crostate di altre forme, per esempio a cuore per occasioni speciali, oppure realizzare delle crostatine monoporzione. La crostata di marmellata è perfetta per concludere un pranzo od una cena, oppure per colazioni e merende nutrienti ed energetiche per i ragazzi e gli sportivi.

Leggi l'articolo

Marmellata di fichi d’india

Marmellata di fichi d’India

La marmellata di fichi d’india è una confettura insolita da preparare ma dal gusto davvero particolare. Realizzare questa preparazione è davvero semplice, l’unica regola che è necessario rispettare è quella di scegliere bene i fichi che, per un ottimo risultato, devono essere maturi e compatti. E’ possibile utilizzare questa marmellata per farcire crostate e torte, ma anche per accompagnare gelati e formaggi.

Leggi l'articolo

Marmellata di uva senza zucchero, la ricetta

marmellata uva senza zucchero

L’autunno è arrivato ed è tempo di preparare le conserve stagionali. Oggi vi proponiamo di preparare la marmellata di uva senza zucchero. La ricetta di questa marmellata di uva è diversa dalle altre marmellate proprio per l’assenza totale di zucchero che in questo caso è giustificato dal sapore zuccherino di questa gustosa frutta autunnale.

Ingredienti per la marmellata di uva:

  • marmellata uva senza zucchero
  • uva marmellata senza zucchero
  • marmellata di uva
  • grappolo uva bianca
  • grappolo di uva nera
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: crostata all’olio

crostata all olio

La crostata all’olio è una ricetta di crostata che prevede la preparazione del dolce utilizzando l’olio di semi anziché il burro come nella ricetta della torta casalinga all’olio. L’impasto risulterà friabile come quello a base di burro ma leggermente più rustico nel sapore mentre il procedimento risulta esattamente lo stesso di una normale crostata, compresa la cottura in forno per 30-40 minuti a 180°C. Scegliete a vostro gusto la marmellata e buona merenda!
Ingredienti per la crostata all’olio:

Leggi l'articolo

Come fare la marmellata di cipolle a casa

ricette marmellata cipolle

Oggi vediamo come fare la marmellata di cipolle in casa, indicando passo dopo passo il procedimento di preparazione, la conservazione e l’abbinamento giusto con altri alimenti. Questa marmellata è una golosa “crema”, perfetta da preparare in questo periodo, con cipolle fresche, sia quelle di Tropea che quelle bianche. Basta solo scegliere il tipo di cipolla da adoperare e utilizzare gli aromi giusti. Vediamo come prepararla con successo e come servirla nella maniera migliore come antipasto o sfizioso stuzzichino

Leggi l'articolo

Marmellata di fichi [FOTO]

Idee varianti marmellata di fichi

La marmellata di fichi è una delle ricette più gustose di sempre, ideale per farcire torte e crostate oppure per accompagnare del semplice pane. Saporita e delicata al tempo stesso, questa marmellata è adatta a diversi tipi di preparazione, infatti risulta ideale anche per accompagnare cibi salati come i formaggi stagionati. In questa ricetta vi suggeriamo di aggiungere un pizzico di cannella che darà alla vostra preparazione un tocco in più; se il gusto di questa spezia è eccessivo per voi, vi suggeriamo di utilizzare in alternativa qualche grano di pepe nero. Vediamo insieme come fare!

  • Marmellata di fichi freschi
  • La marmellata di fichi
  • Fichi per la marmellata
  • Marmellata con i fichi
  • La marmellata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Limoncello: che cosa fare dopo con i limoni

Limoni nudi

Se potete trovare dei bei limoni, possibilmente coltivati in modo naturale, è una otttima idea prepararsi un bel limoncello casalingo, anche perchè una notizia letta recentemente dice che il 70% di quello che si trova in commercio è preparato con aromi e non con i limoni. Ma, purtroppo c’è un ma, che cosa fare con il limoni nudi, cioè privati della buccia gialla. Vediamo qualche sugerimento.

  • buccia di limone
  • limoni sbucciati
  • limonata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le 5 ricette per le conserve più facili e gustose

ricette conserve

Vi diamo le nostre migliori 5 ricette di conserve, tutte facili e tutte vi permetteranno di avere i prodotti dell’estate sempre pronti e gustosi nella dispensa. Per evitare problemi alcune regole generali per preparare le conserve: scrupolosa pulizia dei prodotti, dei vasetti e degli utensili; usare solo prodotti freschissimi, di stagione, sani ed integri; usare solo barattoli con coperchi nuovi; e rispettare rigorosamente i tempi richiesti nelle ricette. Noi saremo esagerati, ma sterilizziamo ogni tipo di conserva, anche le marmellate, il gusto non ci perde e la sicurezza diventa assoluta. Le 5 ricette per conserve che abbiamo scelto sono a base di verdure, di frutta ed anche di pesci, le fantastiche acciughe sotto sale.

Leggi l'articolo

Marmellata di arance

ricetta marmellata di arance

Vi diamo la ricetta per preparare la marmellata di arance, che potrete poi essere utilizzare per farcire torte o dolcetti, oppure servire a colazione con pane e burro o fette biscottate. Ma prima di accingervi a prepararla, assicuratevi di avere a disposizione delle ottime arance provenienti da agricoltura biologica, o almeno non trattate, visto che per questa marmellata dovrete utilizzare anche la loro buccia.

Leggi l'articolo
Seguici