Ricette di minestre

Tantissime ricette di minestre per avere sempre un'idea nuova e sfiziosa per la cena. Le minestre infatti possono essere realizzate con tantissimi ingredienti diversi: con un po' di fantasia riuscirete a deliziare ogni giorno amici e parenti ma anche i piccoli di casa. Vedremo come realizzare minestre a base di verdure, quelle classiche e tradizionali ma anche le ricette più originali che vengono da lontano. Ricordate che questo è un piatto che fa benissimo e che andrebbe consumato molto spesso.

Zuppa estiva con i fiori di zucca

  La ricetta della zuppa estiva con i fiori di zucca è un ottimo piatto unico per una cena leggera e profumata.

Minestra di riso, zucchine e patate

Vi proponiamo la ricetta per una saporita minestra di riso, zucchine e patate, per utilizzare le verdure di stagione per un buon primo piatto, da servire caldo o temperatura ambiente.

Crema di pomodoro

La crema di pomodoro è una ricetta classica della cucina internazionale, poco nota in Italia, ma molto saporita e facile da preparare. Provatela per una cena raffinata.

Stracciatella (minestra con le uova)

La stracciatella è una minestra tipica della cucina romana, a base di uova e formaggio grattugiato, velocissima da fare e molto economica.

Minestra fredda di cetrioli

Ricetta per preparare la minestra fredda di cetrioli, un primo piatto delizioso e light, perfetto se siete vegetariani o volete proporre ai vostri ospiti un menù tutto vegetariano, ma essendo un piatto molto leggero è perfetto anche per chi conduce una alimentazione ipocalorica.

Pasta e fagioli leggera

Ci sono tantissime ricette di pasta e fagioli in Italia, certamente più di una per ogni regione, oggi ve ne proponiamo una molto semplice dalla lista di ingredienti molto corta, ma molto leggera e buona.

Minestra di riso, piselli e seppie

Questa fotoricetta vi propone la minestra di riso, piselli e seppie, una saporita variante dei risi e bisi, il classico risotto/minestra tipico della cucina veneta.

Zuppa imperiale dalla cucina bolognese

Oggi propongo la ricetta della zuppa imperiale, direttamente dalla tradizione della cucina bolognese.

Minestra di zucchine

Un bella minestra ricca di verdure è una buona scelta per un piatto ipocalorico. La minestra dà un bel senzo di sazietà, e se viene preparata evitando di usare grassi è veramente leggera. Questa ricetta è molto semplice e veloce da preparare ed usa una verdura di stagione le zucchine.

Palline di riso in brodo

I pistacchi, vero tocco originale in questo primo piatto, sono spesso usati nella cucina, sia nella preparazione di dolci sia nelle ricette salate. Se li trovate comprate quelli di Bronte, in Italia sicuramente i più buoni, e preferite quelli ancora da sgusciare.

Minestrone con verdure e orzo perlato

Oggi prepariamo un minestrone con verdurine e l’orzo perlato che è un ottimo sostituto della pasta, contiene carboidrati ad alta digeribilità ed è quindi consigliato per una dieta sana ed equilibrata.

Pancotto con patate rucola e fagiolini

Fare la ricetta pugliese del pancotto con patate, rucola e fagiolini ci permette di fare economia in cucina e poter consumare il pane raffermo riutilizzandolo in maniera gustosa.

Minestrone freddo

In estate siamo tutti alla ricerca di piatti freddi, oggi vi propongo un minestrone freddo, perfetto per gustare le verdure non solo ad insalata. Provatelo è l'ideale anche per chi è a dieta.

Il minestrone di verdure con il pesto

Vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure con il pesto, una delle meno note ma più gustose specialità della cucina ligure.

Brodo di carne

Il brodo di carne è alla base di tante ricette della nostra cucina: pensate per esempio ai risotti, dove ilbrodo è fondamentale per una buona riuscita, ad un piatto di anolini o cappelletti romagnoli, e a tutte le minestre dove l'uso del brodo di carne fa la differenza.