Ricette di Minestre

Tantissime ricette di minestre per avere sempre un'idea nuova e sfiziosa per la cena. Le minestre infatti possono essere realizzate con tantissimi ingredienti diversi: con un po' di fantasia riuscirete a deliziare ogni giorno amici e parenti ma anche i piccoli di casa. Vedremo come realizzare minestre a base di verdure, quelle classiche e tradizionali ma anche le ricette più originali che vengono da lontano. Ricordate che questo è un piatto che fa benissimo e che andrebbe consumato molto spesso.

Ricette zuppa: crema di pomodoro

Crema di pomodoro

La crema di pomodoro è una ricetta classica della cucina internazionale, poco nota in Italia, ma molto saporita e facile da preparare. Provatela per una cena raffinata.

Ingredienti per la crema di pomodoro (dosi per 6/8 persone)

  • crema di pomodoro
  • crema di pomodoro
  • crema di pomodoro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdura: zuppa estiva con i fiori di zucca

zuppa estiva con i fiori di zucc

La ricetta della zuppa estiva con i fiori di zucca è un ottimo piatto unico per una cena leggera e profumata. Tempo fa vi abbiamo proposto la ricetta del minestrone ai fiori di zucca che prevedeva tra gli ingredienti anche le bietole e i fagioli, mentre nella ricetta odierna sono presenti le patate e i fagiolini, con le zucchine, la cipolla, i pomodori e qualche foglia di menta piperita. Il tempo di cottura è di circa un’ora ma vale la pena provare a cucinarla per gustare una zuppa fresca e nutriente. Raccomandiamo di scegliere fiori di zucca freschissimi, ancora turgidi e ben distesi al momento dell’acquisto dal fruttivendolo.

Ingredienti per la zuppa estiva con i fiori di zucca dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina vegetariana: minestra fredda di cetrioli

Minestra fredda di cetrioli

Ricetta per preparare la minestra fredda di cetrioli, un primo piatto delizioso e light, perfetto se siete vegetariani o volete proporre ai vostri ospiti un menù tutto vegetariano, ma essendo un piatto molto leggero è perfetto anche per chi conduce una alimentazione ipocalorica.

Ingredienti per la minestra fredda di cetrioli (dosi per 4 persone)

  • cetriolo
  • cetrioli fettine
  • succo limone
  • yogurt
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta e fagioli leggera

Pasta e fagioli leggera

Ci sono tantissime ricette di pasta e fagioli in Italia, certamente più di una per ogni regione, oggi ve ne proponiamo una molto semplice dalla lista di ingredienti molto corta, ma molto leggera e buona.

Ingredienti per la pasta e fagioli semplice (dosi per 4 persone)

  • pasta e fagioli leggera
  • fagioli borlotti freschi
  • sedano
  • sgranare i fagioli
  • fagioli sgranati
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina romana: la stracciatella (minestra con le uova)

stracciatella minestra romana

La stracciatella è una minestra tipica della cucina romana, a base di uova e formaggio grattugiato, velocissima da fare e molto economica. Ve la suggeriamo se volete portare in tavola una minestra calda, nutriente e genuina in veramente pochissimo tempo, senza ricorrere a buste e minestre in lattina. Potete comunque divertirvi a cambiare a piacere le erbe e le spezie usate per aromatizzare le uova.

Ingredienti per la stracciatella, minestra con le uova (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Minestrone

ricetta minestrone

Il minestrone è un piatto nutriente e salutare per la nostra dieta. Si prepara in maniera semplice utilizzando le verdure e alcuni legumi a seconda della stagione e della disponibilità. La ricetta che proponiamo è una versione classica, che comprende sia verdure estive che invernali, ma potete selezionare gli ingredienti a vostro gusto. La preparazione del minestrone con le verdure fresche richiede un po’ di tempo: una mezz’ora circa per lavare e tagliare le verdure, e almeno 50 minuti per la cottura del tutto. Si tratta di piatto certamente salutare leggero, utile a depurare l’organismo, e da preparare in tutte le stagioni.

Leggi l'articolo

Ricetta della zuppa imperiale dalla cucina bolognese

La zuppa imperiale in brodo dalla tradizione bolognese

Oggi propongo la ricetta della zuppa imperiale, direttamente dalla tradizione della cucina bolognese. La zuppa imperiale è una pietanza perfetta da gustare durante la stagione fredda (che vi garantisco, a Bologna è già iniziata portando le temperature sotto zero) perchè è nutriente e si accompagna ad un buon brodo caldo. Di solito il brodo è fatto di carne ma nessuno vieta una variazione più light che preveda l’uso di un altrettanto buono brodo vegetale. In città la zuppa imperiale può essere acquistata sfusa praticamente in ogni negozio di gastronomia take away, anzi a dire il vero viene venduta anche a banco nei supermercati, ma è indubbio che la zuppa preparata a casa da voi stessi sarà molto più gustosa e genuina.

Ingredienti per la zuppa imperiale dalla cucina bolognese (dosi per 6 persone)

  • Zuppa imperiale in brodo
  • Zuppa Imperiale
  • Zuppa imperiale sfusa
  • Zuppa imperiale a cubetti
  • Zuppa imperiale di Bologna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Il minestrone di verdure con il pesto, la ricetta ligure

Minestrone con il pesto

Vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure con il pesto, una delle meno note ma più gustose specialità della cucina ligure. Per un buon minestrone ci vogliono tante verdure fresche di stagione, solo i legumi possono essere secchi o per comodità surgelati (ma evitate quelli in scatola, perché alla fine hanno sempre un leggero retrogusto di conservato). Poi ci vuole il pesto, fatto da voi con del basilico fresco, non quello in barattolo pubblicizzato da una vecchie gloria canora; e per il pesto per il minestrone va bene anche il basilico con foglie grandi e non tenerissime. Ultima avvertenza, non fate il minestrone per 2 o 4 porzioni, ma preparatene una bella pentola, visto che si conserva diversi giorni in frigorifero.

Ingredienti per il minestrone di verdure con il pesto

  • Verdure per il minestrone con il pesto
  • Patate per il minestrone con il pesto
  • Carote, sedano e cipolla per il minestrone con il pesto
  • Verdure rosolate
  • Fagioli borlotti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina delle Dolomiti: minestra di orzo

minestra orzo

Questa minestra di orzo della cucina delle Dolomiti, il che poi vuol dire cucina alto atesina, cucina trentina e cucina del Veneto delle montagne, viene arricchita da speck e carne di maiale affumicata e perciò è perfetta in queste giornate invernali. Visto gli ingredienti di questa minestra vi suggeriamo di servirla come piatto unico, magari accompagandola con qualche fetta di pane scuro a base di segale, e facendola seguire da frutta fresca, che in questa stagione vuol dire arance, mandaranci e mandarini.

Ingredienti per la minestra di orzo (dosi per 4 persone)

  •  la minestra di orzo
  • carne di maiale affumicata per la minestra di orzo
  • carote per la minestra di orzo
  • orzo perlato
  • orzo perlato
  • porro per la minestra di orzo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta minestra Jota, primo piatto mitteleuropeo

jota

La Jota triestina è una saporita minestra a base di fagioli, carne di maiale, crauti e vari aromi. Questa ricetta ha sicuramente origine del capoluogo friulano, anche se esistono numerose varianti da tutta la regione fino alla Slovenia, con le patate o con le luganighe. L’utilizzo di ingredienti poveri e di origine contadina come fagioli e crauti riconducono l’origine della ricetta ad un tentativo di utilizzo degli avanzi. Per una jota triestina originale sarebbe necessario utilizzare cavoli cappucci acidi chiamati capuzi garbi dai triestini e non i classici crauti in scatola. Vediamo quindi come preparare questa zuppa nella maniera tradizionale, utilizzando anche maiale affumicato e pancetta.

Leggi l'articolo

Ricetta minestra di riso, zucchine e patate

minestra di riso e zucchine

Vi proponiamo la ricetta per una saporita minestra di riso, zucchine e patate, per utilizzare le verdure di stagione per un buon primo piatto, da servire caldo o temperatura ambiente. Le minestre di verdure dovrebbero apparire frequentemente sulla vostra tavola, sia come primo piatto, ma, come in questo caso, come piatto unico, magari da far seguire da un bel dessert; e la formula “solo se mangi la minestra arriva il dolce” può essere il modo di invogliare i bambini ad apprezzarla.

Ingredienti per la minestra di riso, zucchine e patate (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta vegetariana: minestrone alla genovese

minestrone

Il minestrone alla genovese si caratterizza per il gran numero di verdure utilizzate, e soprattutto per l’aggiunta alla fine di un po’ di pesto genovese. Viene completato con pasta, che dovrebbe essere di tipo “brichetti” (fiammiferi in genovese), o se volete un piatto unico vegetariano molto ricco aggiungete delle tagliatelle all’uovo spezzettate. Per provare che avete fatto un minestrone perfetto fate così: piantate un cucchiaio in una ciotola di minestrone freddo, il cucchiaio dovrebbe rimane diritto.

Leggi l'articolo

Passatelli Romagnoli

passatelli.jpg

I passatelli romagnoli sono un piatto tradizionale della Romagna e si preparano con un impasto di uova, parmigiano e pangrattato, cotto in brodo di carne. La ricetta prevederebbe l’uso dell’apposito ferro grazie al quale l’impasto prende la forma tipica di questi spaghettoni arricciati. Se volete cimentarvi nella realizzazione di questa pasta, potete realizzarla con l’aiuto del tritacarne, uno strumento che vi sarà molto utile e che probabilmente già avete in casa.

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: La fagiolata

La fagiolata

I fagioli sono legumi molto nutrienti, ricchi di proteine e di vitamine A e C.
Ne esistono tantissime varietà, le più famose sono i Borlotti, i Bianchi di Spagna, i Cannellini e molti altri… e noi, useremo tutti quelli che riuscite a trovare al mercato, per preparare la nostra fagiolata vegetariana.

Ingredienti per la fagiolata (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta della zuppa Parmentier

zuppa_parmentier

Di origine francese (il suo nome è legato a quello di un famoso agronomo transalpino di nome Antoine Augustin Parmentier), la zuppa Parmentier viene consumata essenzialmente di inverno perchè è la stagione tipica dei suoi ingredienti ed è preferita dalle persone che lavorano all’aperto per la sua capacità di mantenersi calda a lungo: si dice infatti, che sia nata due secoli fa proprio nei mercati agricoli d’oltralpe. La sua preparazione è davvero molto semplice. Per accompagnare questa delicata zuppa vi consiglio un clastidio bianco, un vino della provincia di Pavia, dal sapore secco e vellutato.
Ingredienti per la zuppa Parmentier (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici