Ricette con la carne

Tutte le ricette con la carne per imparare a cucinare nel modo migliore questo alimento. Oltre alle tecniche di cottura scopriremo insieme come realizzare dei piatti con un contorno davvero perfetto e come arricchire ogni pranzo e cena di gusto. Tantissime informazioni su come cucinare la carne rossa alla griglia ma anche consigli per insaporire la carne bianca, perfetta in una dieta ipocalorica. Vediamo insieme i consigli di Butta La Pasta per chi ama cucinare.

La ricetta del pollo alla pizzaiola gustosa e veramente veloce

Ricetta pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo. Gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro, olive e capperi, ma la cottura velocissima è fatta nel wok a fuoco molto vivo prendendo ispirazione dalle classiche tecniche della cucina cinese; questo procedimento ci permetterà di mantenere la carne morbida e succosa. Servite questo pollo alla pizzaiola con del riso in bianco se preferite l’aspetto orientale del piatto, oppure con del purè di patate se volete privilegiare quello occidentale.

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • Ricetta del pollo alla pizzaiola
  • Aglio e olio
  • Pomdorini
  • Petto di pollo
  • Pomodoro cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette al forno

polpette senza uova

Ecco le polpette al forno, un secondo piatto di carne che sarà apprezzato da tutti in ogni occasione, dalla cena in famiglia, al pranzo informale con gli amici, fino all’aperitivo, dove le polpette fatte con le dimensioni di una ciliegia diventano dei gustosi stuzzichini. Con questa ricetta otterrete delle polpette al forno morbide e leggere senza troppi grassi, grazie alla cottura al forno, e quindi adatte all’alimentazione dei più piccini ma anche anche a chi è a dieta.

Leggi l'articolo

Pasta ncasciata alla siciliana

Pasta ncasciata alla siciliana

La pasta ncasciata alla siciliana è un piatto unico della tradizione messinese, realizzata con ingredienti molto semplici come caciocavallo, carne tritata e melanzane. Per un’ottima riuscita di questa ricetta vi suggeriamo di utilizzare dei maccheroni e di non scegliere mai la pasta fresca che difficilmente potrebbe reggere la cottura al forno. La pasta ncasciata si differenzia dalla pasta al forno perché è costituita da un unico strato, in cui il formaggio è il collante, e non da molteplici “livelli”. Vi consigliamo di gustare questa pasta ancora calda e magari accompagnata da un ottimo vino rosso. Vediamo insieme come realizzarla!

Leggi l'articolo

Involtini di pollo

pancetta pollo

La ricetta degli involtini di pollo proposta nel menu di oggi è pratica da eseguire se volete proporre uno de secondi piatti a base di carne di pollo, da realizzare soprattutto se avete poco tempo a disposizione per potervi dedicare ai fornelli, ed anche se volete evitare di mangiare il petto di pollo cotto semplicemente in padella che a lungo andare potrebbe portare il palato ad annoiarsi. Questa è infatti una ricetta realizzata al forno. Inoltre la carne di pollo arrotolata sarà di sicuro gradita a tavola non solo per il suo sapore, ma anche per il suo aspetto invitante e divertente. La semplice e gustosa ricetta degli involtini di pollo, in questo caso fasciati da sottili fette di pancetta, può essere anche modificata ottimamente per fare degli involtini di pollo ripieni, con l’aggiunta ad esempio di fettine di formaggio o verdure lessate o alla griglia.

Leggi l'articolo

Hamburger americano tradizionale

hamburger americano

Se amate gli hamburger qui trovate la ricetta americana tradizionale per prepararli a regola d’arte. Per ottenere un perfetto hamburger la carne tritata deve essere di buona qualità e non troppo magra, un po’ di grasso li renderà morbidi e succulenti, poi deve essere aromatizzata, ed infine per evitare rotture durante la cottura dovrete aggiungere anche un uovo e un po’ di pan grattato. In America gli hamburger si mangiano anche nel piatto con coltello o forchetta, ma sono certamente migliori racchiusi in un panino con il giusto accompagnamento di salse e verdure. Qui vi proponiamo la scelta più classica per preparare il panino con l’hamburger usando: lattuga, pomodoro, cipolla, cetrioli sott’aceto, maionese e ketchup; ma non ci sono limiti alla fantasia, in un locale a Los Angels specializzato in hamburger abbiamo trovato nel menù circa 80 varianti.

Leggi l'articolo

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette [FOTO]

Ricette con la quinoa

Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

  • Quinoa
  • Biscotti di quinoa e cioccolato
  • Carne stufata con quinoa
  • Gnocchi di quinoa con pesto
  • Hamburger di quinoa e cavoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotolette di Cotto e Mangiato, come fare la panatura senza uova

cotolette cotto e mangiato senza uova

Oggi vi suggeriamo come preparare la panatura delle cotolette senza le uova secondo la ricetta di Cotto e Mangiato. La procedura è semplice e assolutamente simile a quella della normale preparazione della tradizionale cotoletta. La variante è il passaggio della carne in olio anziché nell’uovo sbattuto, e poi procedere alla panatura. Vediamo insieme come si fa a portare in tavola queste golose cotolette, perfette per i bambini che tanto adorano questo secondo piatto.

Ingredienti per cotolette di Cotto e Mangiato (dosi per 4 persone):

  • cotolette al forno senza uova
  • cotolette panate
  • pangrattato fresco
  • cotolette cotto e mangiato
  • panatura senza uova
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tutte le ricette di Gordon Ramsay da replicare a casa

Ricette Gordon Ramsay

Se siete alla ricerca delle ricette di Gordon Ramsay per provare a replicare a casa vostra i fantastici piatti che si vedono nelle sue trasmissioni televisive, Butta la Pasta ha pensato di suggerirvene alcune, tra cui il famoso filetto alla Wellington. Gordon Ramsay è uno chef pluri-stellato che ha la capacità di rendere particolari anche ricette semplici come un hamburger o una cheesecake. Lo chef scozzese è noto soprattutto per essere il protagonista di note trasmissioni di alta cucina come Hell’s Kitchen o Master Chef, ma è nel programma Cucina con Ramsay che propone tanti piatti più semplici e facili da replicare a casa.

  • I famosi pettini di Gordon Ramsay
  • Polpette al sugo
  • Merluzzo e orecchie di maiale
  • Il salmone marinato di Gordon Ramsay
  • Antipasto alla Gordon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salsina per l’arrosto

Salsina arrosto

Per accompagnare il vostro arrosto provate questa salsina preparata appositamente, senza dover per forza utilizzare quello che rimane dopo la cottura dell’arrosto. Il risultato sarà migliore dal punto di vista dietetico, e potrete avere tutta la salsa che vi serve.

  • salsina per l'arrosto
  • gravy
  • salsina arrosto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Petto di pollo e Philadelphia

pollo e philadelphia

Provate oggi stesso la ricetta del pollo e Philadelphia per gustare un petto morbido e saporito durante le feste di Carnevale in famiglia, quando seppur con poco tempo a disposizione volete deliziare i vostri commensali con dei secondi piatti originali. La ricetta facile che è illustrata più avanti vi permetterà di presentare in tavola il petto di pollo in una maniera delicata ma gustosa, con il formaggio cremoso Philadelphia che renderà morbidissimi e sfiziosi i bocconcini di petto di pollo.

Ingredienti per il pollo e Philadelphia (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta carne alla pizzaiola

Carne  pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, ma occorre molta attenzione nel prepararla, vi facciamo vedere come farla e vi sveliamo un piccolo segreto per non farla indurire.

Ingredienti per la carne alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • carne alla pizzaiola pronta
  • capperi per carne alla pizzaiola
  • olive in salamoia per carne alla pizzaiola
  • pelate i pomodori per la carne alla pizzaiola
  • sbuucciate l'aglio per la carne alla pizzaiola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta carne: arrosto in casseruola

Arrosto in casseruola

Questa ricetta presenta un piatto classico della cucina italiana, l’arrosto di carne cotto in casseruola in un saporito sughetto a base di verdure. Consiglio di cucinarne uno abbastanza grande, visto che una volta cotto si conserva alcuni giorni senza problemi.

Ingredienti per l’arrosto in casseruola (dosi per 6 persone)

  • arrosto in casseruola
  • verdure pulite
  • salate e pepate la carne
  • rosolate la carne
  • bagante con il vino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Oktoberfest: lo stinco di maiale (Schweinshaxe)

Ricetta Ocktoberfest: lo stinco

Ecco una ricetta per un tipico piatto dell’Oktoberfest, lo stinco di maiale o Schweinshaxe. Se volete organizzare un’Oktoberfest a casa vostra con i vostri amici, accanto ai wurstel di diversi tipi, lo stinco non deve mancare, da servire rigorosamente con tanta senape bavarese, molto più dolce e delicata di quella di Digione, gli immancabili crauti e delle patate lesse. Poi non dimenticatevi di preparare anche dei pretzel, gli strani panini a forma di nodo cosparsi di sale, che aiutano a bere molta birra.

Ingredienti per lo stinco di maiale (dosi per 2 persone)

  • stinco di maiale ricetta Oktoberfest
  • stinco da cuocere
  • stinco di maiale con crauti e patate
  • stinco con crauti e pretzel
  • stinco con knodel di patate per Oktoberfest
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette al sugo

bombette carne

Le polpette al sugo sono un piatto della nostra cucina povera, molto gustose e apprezzate da tutti, se fatte a regola d’arte. Delle buone polpette devono essere morbide, consistenti in modo da non disfarsi nel sugo, e devono essere riccamente aromatizzate con spezie e erbe. Nelle varie cucine regionali trovate tante ricette per cucinare questo piatto saporito ed economico, come quella per le polpette al sugo alla napoletana, arricchite da pinoli ed uvetta, e le polpette con i piselli. Se poi non vi preoccupate delle calorie vi diamo anche la ricetta per le deliziose polpette fritte al sugo.

Leggi l'articolo

Tacchino alla senape, secondo piatto facile

ricetta tacchino alla senape

Oggi cuciniamo il tacchino alla senape come secondo piatto facile ma anche molto veloce. Gli ingredienti da utilizzare insieme al tacchino sono un poco di burro e olio, prezzemolo, cipolla e aglio, con alcuni cucchiai di senape. In questa preparazione suggeriamo di cucinare la fesa di tacchino in fette ma potete pensare anche di tagliare la carne in bocconcini.

Ingredienti per il tacchino alla senape (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici