Ricette con la carne

Tutte le ricette con la carne per imparare a cucinare nel modo migliore questo alimento. Oltre alle tecniche di cottura scopriremo insieme come realizzare dei piatti con un contorno davvero perfetto e come arricchire ogni pranzo e cena di gusto. Tantissime informazioni su come cucinare la carne rossa alla griglia ma anche consigli per insaporire la carne bianca, perfetta in una dieta ipocalorica. Vediamo insieme i consigli di Butta La Pasta per chi ama cucinare.

Brasato al vino

brasato al barolo

Vi proponiamo la ricetta del brasato al vino se volete servire ai vostri ospiti un super secondo piatto di carne ricco e gustoso, che arriva dalla cucina piemontese. Per un buon risultato è fondamentale il tempo, per la marinatura e per la cottura, e dell’ottima carne, e per questo fatevi consigliare dal vostro macellaio, e ovviamente dell’ottimo vino. Il brasato al vino è un piatto impegnativo e ricco, e quindi e va riservato al pranzo della domenica o per le occasioni di festa; poi visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, per esempio un pinzimonio di verdure.

Leggi l'articolo

Ricette di Natale: rotolo di vitello farcito

rotolo vitello farcito

Iniziamo a suggerirvi delle ricette di Natale, anche se infatti manca ancora più di un mese, la scelta del menù per questa festa richiede sempre tante opzioni da poter esaminare.

Ingredienti per il rotolo di vitello farcito (dosi per 4 persone):

  • rotolo di vitello
  • costa di sedano
  • rollè di carne
  • vino bianco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo

Scaloppine al limone

Scaloppine al limone

Le scaloppine al limone sono un secondo piatto buonissimo e veloce da preparare. Pochi e semplici ingredienti saranno sufficienti per realizzare un piatto delizioso e light. Nella ricetta che vi proponiamo, suggeriamo l’utilizzo della fesa di pollo, è però possibile scegliere di utilizzare anche il tacchino o il vitello (proprio come nella foto principale), tipi di carne adatti per questo tipo di preparazione. Lasciatevi inebriare dal sapore del limone e create con i nostri consigli un secondo piatto degno dei migliori chef! Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette [FOTO]

Ricette con la quinoa

Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

  • Quinoa
  • Biscotti di quinoa e cioccolato
  • Carne stufata con quinoa
  • Gnocchi di quinoa con pesto
  • Hamburger di quinoa e cavoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta natalizia: filetto alla Wellington

filetto wellington

Il filetto alla Wellington è una perfetta ricetta natalizia, infatti si tratta di una raffinata e buonissima ricetta di carne che richiede però un certo tempo per prepararla e non è molto economica, e pertanto è indicata solo per i giorni di festa. Come detto la preparazione è complessa, ma comunque potete fare gran parte delle lavorazioni in anticipo e lasciare solo la cottura al momento di servire. Il filetto alla Wellington è comunque indicato in ogni periodo, e non solo a Natale.

Ingredienti per il filetto alla Wellington (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Tutte le ricette di Gordon Ramsay da replicare a casa

Ricette Gordon Ramsay

Se siete alla ricerca delle ricette di Gordon Ramsay per provare a replicare a casa vostra i fantastici piatti che si vedono nelle sue trasmissioni televisive, Butta la Pasta ha pensato di suggerirvene alcune, tra cui il famoso filetto alla Wellington. Gordon Ramsay è uno chef pluri-stellato che ha la capacità di rendere particolari anche ricette semplici come un hamburger o una cheesecake. Lo chef scozzese è noto soprattutto per essere il protagonista di note trasmissioni di alta cucina come Hell’s Kitchen o Master Chef, ma è nel programma Cucina con Ramsay che propone tanti piatti più semplici e facili da replicare a casa.

  • I famosi pettini di Gordon Ramsay
  • Polpette al sugo
  • Merluzzo e orecchie di maiale
  • Il salmone marinato di Gordon Ramsay
  • Antipasto alla Gordon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cappone ripieno

Il cappone

Vi proponiamo una gustosa ricetta per il cappone ripieno un secondo piatto perfetto per i giorni di festa. Il cappone è un gallo castrato, poi fatto ingrassare e venduto quando ha raggiunto l’età di 6 mesi. In genere l’allevamento dei capponi è molto più curato di quello dei polli normali, e i capponi sono lasciati crescere molto più a lungo dei suddetti polli, quindi questo tipo di volatili sono prodotti di ottima qualità. I capponi sono purtroppo disponibili in genere solo durante il periodo natalizio, per cui vi suggeriamo di acquistarli quando li trovate e surgelarli per averli disponibili anche in altre occasioni. Se non avete mai assaggiato un cappone provate a cucinarlo con questa ricetta oppure semplicemente arrostito o lessato, e avrete la possibilità di gustare un pollo autentico, avente un peso di oltre 2 kg.

  • Cappone 1
  • Cappone 2
  • Cappone 3
  • Cappone 4
  • Cappone 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Hamburger americano tradizionale

hamburger americano

Se amate gli hamburger qui trovate la ricetta americana tradizionale per prepararli a regola d’arte. Per ottenere un perfetto hamburger la carne tritata deve essere di buona qualità e non troppo magra, un po’ di grasso li renderà morbidi e succulenti, poi deve essere aromatizzata, ed infine per evitare rotture durante la cottura dovrete aggiungere anche un uovo e un po’ di pan grattato. In America gli hamburger si mangiano anche nel piatto con coltello o forchetta, ma sono certamente migliori racchiusi in un panino con il giusto accompagnamento di salse e verdure. Qui vi proponiamo la scelta più classica per preparare il panino con l’hamburger usando: lattuga, pomodoro, cipolla, cetrioli sott’aceto, maionese e ketchup; ma non ci sono limiti alla fantasia, in un locale a Los Angels specializzato in hamburger abbiamo trovato nel menù circa 80 varianti.

Leggi l'articolo

Salsiccia al forno

Salsiccia al forno

La salsiccia al forno è un secondo piatto semplicissimo da realizzare. Questa preparazione può essere un’ottima alternativa rispetto alla salsiccia bollita, ideale da servire anche con un contorno come ad esempio le patate, tradizionali e sempre di sicuro successo! E’ possibile utilizzare la salsiccia al forno anche come ingrediente per altre preparazioni ad esempio le pappardelle rustiche, i peperoni ripieni di salsiccia o il rotolo di polenta con salsiccia e funghi. Scopriamo insieme come fare a cucinarla!

Leggi l'articolo

Cosce di pollo speziate

Cosce di pollo alle spezie

Le cosce di pollo alle spezie sono un secondo piatto veloce e semplicissimo da realizzare. Si tratta una preparazione dai colori vivaci perché presuppone l’utilizzo di alcune spezie come paprika, peperoncino, curcuma e semi di cumino, una vera esplosione di sapori e di odori! Perfetta per una cena tra amici, questo piatto se leggermente rivisto può essere utilizzato anche come antipasto, una ricetta diversa per stupire i vostri durante un happy hour etnico! Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Ricetta salsina per l’arrosto

Salsina arrosto

Per accompagnare il vostro arrosto provate questa salsina preparata appositamente, senza dover per forza utilizzare quello che rimane dopo la cottura dell’arrosto. Il risultato sarà migliore dal punto di vista dietetico, e potrete avere tutta la salsa che vi serve.

  • salsina per l'arrosto
  • gravy
  • salsina arrosto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta carne: arrosto in casseruola

Arrosto in casseruola

Questa ricetta presenta un piatto classico della cucina italiana, l’arrosto di carne cotto in casseruola in un saporito sughetto a base di verdure. Consiglio di cucinarne uno abbastanza grande, visto che una volta cotto si conserva alcuni giorni senza problemi.

Ingredienti per l’arrosto in casseruola (dosi per 6 persone)

  • arrosto in casseruola
  • verdure pulite
  • salate e pepate la carne
  • rosolate la carne
  • bagante con il vino
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del pollo alla pizzaiola gustosa e veramente veloce

Ricetta pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo. Gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro, olive e capperi, ma la cottura velocissima è fatta nel wok a fuoco molto vivo prendendo ispirazione dalle classiche tecniche della cucina cinese; questo procedimento ci permetterà di mantenere la carne morbida e succosa. Servite questo pollo alla pizzaiola con del riso in bianco se preferite l’aspetto orientale del piatto, oppure con del purè di patate se volete privilegiare quello occidentale.

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • Ricetta del pollo alla pizzaiola
  • Aglio e olio
  • Pomdorini
  • Petto di pollo
  • Pomodoro cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cotechino e lenticchie

cotechino_e_lenticchie

Cotechino e lenticchie è un piatto che non può mancare nel menu del Cenone di Capodanno, visto che si tratta della combinazione di due cibi di buon augurio. Infatti le lenticchie con la loro forma ricordano le monete, per cui la tradizione dice che porteranno ricchezza, mentre il cotechino è sempre stato considerato un cibo grasso e ricco che indicava opulenza. La ricetta che vi presentiamo è molto facile da realizzare e di sicuro successo, visto che prevede l’uso del cotechino precotto, ma per chi vuole seguire la tradizione diamo anche le indicazioni per cuocerlo dall’inizio.

Leggi l'articolo
Seguici