Ricette con la carne

Tutte le ricette con la carne per imparare a cucinare nel modo migliore questo alimento. Oltre alle tecniche di cottura scopriremo insieme come realizzare dei piatti con un contorno davvero perfetto e come arricchire ogni pranzo e cena di gusto. Tantissime informazioni su come cucinare la carne rossa alla griglia ma anche consigli per insaporire la carne bianca, perfetta in una dieta ipocalorica. Vediamo insieme i consigli di Butta La Pasta per chi ama cucinare.

La ricetta del pollo alla pizzaiola gustosa e veramente veloce

Ricetta pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo. Gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro, olive e capperi, ma la cottura velocissima è fatta nel wok a fuoco molto vivo prendendo ispirazione dalle classiche tecniche della cucina cinese; questo procedimento ci permetterà di mantenere la carne morbida e succosa. Servite questo pollo alla pizzaiola con del riso in bianco se preferite l’aspetto orientale del piatto, oppure con del purè di patate se volete privilegiare quello occidentale.

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • Ricetta del pollo alla pizzaiola
  • Aglio e olio
  • Pomdorini
  • Petto di pollo
  • Pomodoro cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette secondi: petto di tacchino all’arancia

tacchino al succo di arancia

Oggi vi proponiamo di cucinare il petto di tacchino all’arancia come secondo piatto per una cena leggera e sfiziosa. La preparazione è assolutamente semplice, prevedendo la cottura dei petti di tacchino in padella, e poi della salsa all’arancia nella stessa padella con succo di limone e Porto. Al contrario di altre ricette di tacchino o pollo agli agrumi, come il tacchino al mandarancio, per esempio, non è prevista la presenza di farina o maizena nella ricetta, ma l’uso in caso il sughetto non si addensi.
Ingredienti per il petto di tacchino all’arancia (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Arrosto di vitello

arrosto vitello con patate al forno

Questa ricetta per preparare l’arrosto di vitello cotto al forno con le patate è l’ideale se volete presentare in tavola un secondo piatto a base di carne di vitello accompagnato da un ricco e sfizioso contorno. Il taglio perfetto da scegliere per questa pietanza è il girello, o anche chiamato magatello, un pezzo di carne di prima scelta per un taglio molto tenero e poco grasso tra tutti quelli disponibili da un bovino. Seguendo pochi semplici procedimenti questo arrosto con le patate cotto al forno sarà pronto da servire in tavola in circa un paio di ore, dandovi la possibilità di godervi appieno una perfetta pietanza delle grandi occasioni.

Leggi l'articolo

Scaloppine al limone

Scaloppine al limone

Le scaloppine al limone sono un secondo piatto buonissimo e veloce da preparare. Pochi e semplici ingredienti saranno sufficienti per realizzare un piatto delizioso e light. Nella ricetta che vi proponiamo, suggeriamo l’utilizzo della fesa di pollo, è però possibile scegliere di utilizzare anche il tacchino o il vitello (proprio come nella foto principale), tipi di carne adatti per questo tipo di preparazione. Lasciatevi inebriare dal sapore del limone e create con i nostri consigli un secondo piatto degno dei migliori chef! Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Lasagne senza besciamella

lasagne senza besciamella

Si, è possibile realizzare le lasagne senza besciamella! Vi proponiamo questa ricetta per soddisfare i gusti di tutti coloro che non amano particolarmente questo condimento, considerato troppo spesso pesante e in grado di coprire gli altri sapori. Vediamo insieme come realizzare questo primo piatto classico della tradizione culinaria italiana, un successo assicurato durante un pranzo o una cena con i vostri amici!

Leggi l'articolo

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette [FOTO]

Ricette con la quinoa

Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

  • Quinoa
  • Biscotti di quinoa e cioccolato
  • Carne stufata con quinoa
  • Gnocchi di quinoa con pesto
  • Hamburger di quinoa e cavoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tacchino alla senape, secondo piatto facile

ricetta tacchino alla senape

Oggi cuciniamo il tacchino alla senape come secondo piatto facile ma anche molto veloce. Gli ingredienti da utilizzare insieme al tacchino sono un poco di burro e olio, prezzemolo, cipolla e aglio, con alcuni cucchiai di senape. In questa preparazione suggeriamo di cucinare la fesa di tacchino in fette ma potete pensare anche di tagliare la carne in bocconcini.

Ingredienti per il tacchino alla senape (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Hamburger americano tradizionale

hamburger americano

Se amate gli hamburger qui trovate la ricetta americana tradizionale per prepararli a regola d’arte. Per ottenere un perfetto hamburger la carne tritata deve essere di buona qualità e non troppo magra, un po’ di grasso li renderà morbidi e succulenti, poi deve essere aromatizzata, ed infine per evitare rotture durante la cottura dovrete aggiungere anche un uovo e un po’ di pan grattato. In America gli hamburger si mangiano anche nel piatto con coltello o forchetta, ma sono certamente migliori racchiusi in un panino con il giusto accompagnamento di salse e verdure. Qui vi proponiamo la scelta più classica per preparare il panino con l’hamburger usando: lattuga, pomodoro, cipolla, cetrioli sott’aceto, maionese e ketchup; ma non ci sono limiti alla fantasia, in un locale a Los Angels specializzato in hamburger abbiamo trovato nel menù circa 80 varianti.

Leggi l'articolo

Involtini di pollo

pancetta pollo

La ricetta degli involtini di pollo proposta nel menu di oggi è pratica da eseguire se volete proporre uno de secondi piatti a base di carne di pollo, da realizzare soprattutto se avete poco tempo a disposizione per potervi dedicare ai fornelli, ed anche se volete evitare di mangiare il petto di pollo cotto semplicemente in padella che a lungo andare potrebbe portare il palato ad annoiarsi. Questa è infatti una ricetta realizzata al forno. Inoltre la carne di pollo arrotolata sarà di sicuro gradita a tavola non solo per il suo sapore, ma anche per il suo aspetto invitante e divertente. La semplice e gustosa ricetta degli involtini di pollo, in questo caso fasciati da sottili fette di pancetta, può essere anche modificata ottimamente per fare degli involtini di pollo ripieni, con l’aggiunta ad esempio di fettine di formaggio o verdure lessate o alla griglia.

Leggi l'articolo

Salsiccia al forno

Salsiccia al forno

La salsiccia al forno è un secondo piatto semplicissimo da realizzare. Questa preparazione può essere un’ottima alternativa rispetto alla salsiccia bollita, ideale da servire anche con un contorno come ad esempio le patate, tradizionali e sempre di sicuro successo! E’ possibile utilizzare la salsiccia al forno anche come ingrediente per altre preparazioni ad esempio le pappardelle rustiche, i peperoni ripieni di salsiccia o il rotolo di polenta con salsiccia e funghi. Scopriamo insieme come fare a cucinarla!

Leggi l'articolo

Petto di pollo al miele con le fette di limone al forno in una ricetta veloce

petto di pollo al limone e miele

Prova il petto di pollo al miele con le fette di limone in questa ricetta veloce che prevede la cottura al forno con pochissimi grassi. Questo secondo piatto a base di carne di pollo è gustoso e rapido da eseguire, in poco più di mezz’ora avrete pronto un petto di pollo al limone e miele profumato con l’immancabile rosmarino, col vantaggio di potervi dedicare ad altre preparazioni durante la cottura perchè va messo in forno praticamente subito e non ha bisogno di ulteriori fasi di preparazione. Per gustare quest’ottima ricetta vi consiglio di comprare della carne di pollo che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Leggi l'articolo

Filetto di maiale in crosta

filetto di maiale in crosta di frutta secca

ll filetto di maiale in crosta rappresenta un secondo piatto di carne davvero sfizioso e particolare, un modo innovativo per servire un tipo di carne che piace davvero a tutti! Velocissimo da realizzare e adatto ad ogni tipo di chef, dal più esperto al principiante, questo piatto è perfetto per esaltare il gusto intenso della carne di maiale. Vi suggeriamo di accompagnare questa pietanza con contorni semplici e leggeri: patate al forno, piselli, funghi e carciofi sono perfetti da servire insieme! Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Polpette al forno

polpette senza uova

Ecco le polpette al forno, un secondo piatto di carne che sarà apprezzato da tutti in ogni occasione, dalla cena in famiglia, al pranzo informale con gli amici, fino all’aperitivo, dove le polpette fatte con le dimensioni di una ciliegia diventano dei gustosi stuzzichini. Con questa ricetta otterrete delle polpette al forno morbide e leggere senza troppi grassi, grazie alla cottura al forno, e quindi adatte all’alimentazione dei più piccini ma anche anche a chi è a dieta.

Leggi l'articolo

Brasato al vino

brasato al barolo

Vi proponiamo la ricetta del brasato al vino se volete servire ai vostri ospiti un super secondo piatto di carne ricco e gustoso, che arriva dalla cucina piemontese. Per un buon risultato è fondamentale il tempo, per la marinatura e per la cottura, e dell’ottima carne, e per questo fatevi consigliare dal vostro macellaio, e ovviamente dell’ottimo vino. Il brasato al vino è un piatto impegnativo e ricco, e quindi e va riservato al pranzo della domenica o per le occasioni di festa; poi visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, per esempio un pinzimonio di verdure.

Leggi l'articolo

Anatra all’arancia

ricetta anatra arancia

Vi proponiamo la ricetta dell’anatra all’arancia, un piatto adatto soprattutto alla stagione invernale. Il piatto è un grande classico della cucina francese, non semplicissimo da preparare, diciamolo pure i nostri cugini d’Oltralpe non sono o meglio non erano per la cucina facile e veloce; non è neppure un piatto leggero, ma almeno una volta va assaggiato. Vi suggeriamo di prepararlo per il pranzo della Domenica, accompagnandolo con della purea o delle patate al vapore, considerandolo come piatto unico.

Leggi l'articolo
Seguici