Ricette con la carne

Cucinare la carne, ricette tradizionali e più note ma anche piatti più innovativi e creativi

Involtini di pollo nel prosciutto, secondo piatto gustoso ed economico

involtini di pollo in prosciutto

Oggi il secondo piatto che vi proponiamo è un piatto di carne, ovvero gli involtini di pollo nel prosciutto. Gli ingredienti principali, oltre al petto di pollo e al prosciutto crudo, sono la ricotta e la salvia. A qualcuno salvia e prosciutto crudo insieme possono certamente ricordare la ricetta dei noti saltimbocca alla romana, ma in questa preparazione sono utilizzati l’una come profumo e sapore per il condimento, e l’altro come involucro per dei gustosi involtini. Siete curiosi del risultato? Garantiamo un secondo piatto economico e super gustoso.

Ingredienti per gli involtini di pollo nel prosciutto (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Agnello al forno

cosciotto agnello con patate

Ecco la ricetta per l’agnello al forno, accompagnato da un ricco contorno di patate, per preparare il secondo piatto perfetto per il Pranzo di Pasqua. Secondo la tradizione l’agnello non deve mancare sulla tavola il giorno di Pasqua, e vale proprio la pena di seguire questo uso; infatti la carne di agnello è molto saporita, e poi in Italia in questo periodo si riesce a trovarlo facilmente e di buona qualità. Questa è una ricetta classica, molto semplice ma di sicuro successo, l’agnello viene cotto su un letto di patate che alla fine saranno piacevolmente arrostite ed aromatizzate dai succhi dell’agnello stesso.

Leggi l'articolo

Carciofi ripieni, la ricetta con carne e formaggio

Carciofi ripieni con carne

Avete mai provato a cucinare i carciofi ripieni? La ricetta di oggi è quella con carne e formaggio, o meglio con salsiccia e fontina, naturalmente da associare a pane raffermo, prezzemolo, aglio e cipolla. La preparazione di questi carciofi ripieni è abbastanza facile se sapete bene come mondare i carciofi eliminando le foglie esterne e scavandoli al centro per la farcitura. Come detto il ripieno è a base di salsiccia sbriciolata precedentemente insaporita anche con parmigiano grattugiato, e la cottura avviene al forno con vino bianco.

Ingredienti per i carciofi ripieni (dosi per 4 persone):

  • carciofi-ripieni-al-forno
  • carciofi-freschi-per-contorno
  • carciofi-ripieni-con-carne-e-formaggio
  • carciofi-ripieni-con-carne-e-pane
  • carciofo-ripieno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta salsina per l’arrosto

Salsina arrosto

Per accompagnare il vostro arrosto provate questa salsina preparata appositamente, senza dover per forza utilizzare quello che rimane dopo la cottura dell’arrosto. Il risultato sarà migliore dal punto di vista dietetico, e potrete avere tutta la salsa che vi serve.

  • salsina per l'arrosto
  • gravy
  • salsina arrosto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette al forno

polpette senza uova

Ecco le polpette al forno, un secondo piatto di carne che sarà apprezzato da tutti in ogni occasione, dalla cena in famiglia, al pranzo informale con gli amici, fino all’aperitivo, dove le polpette fatte con le dimensioni di una ciliegia diventano dei gustosi stuzzichini. Con questa ricetta otterrete delle polpette al forno morbide e leggere senza troppi grassi, grazie alla cottura al forno, e quindi adatte all’alimentazione dei più piccini ma anche anche a chi è a dieta.

Leggi l'articolo

Involtini di pollo

pancetta pollo

La ricetta degli involtini di pollo proposta nel menu di oggi è pratica da eseguire se volete proporre uno de secondi piatti a base di carne di pollo, da realizzare soprattutto se avete poco tempo a disposizione per potervi dedicare ai fornelli, ed anche se volete evitare di mangiare il petto di pollo cotto semplicemente in padella che a lungo andare potrebbe portare il palato ad annoiarsi. Questa è infatti una ricetta realizzata al forno. Inoltre la carne di pollo arrotolata sarà di sicuro gradita a tavola non solo per il suo sapore, ma anche per il suo aspetto invitante e divertente. La semplice e gustosa ricetta degli involtini di pollo, in questo caso fasciati da sottili fette di pancetta, può essere anche modificata ottimamente per fare degli involtini di pollo ripieni, con l’aggiunta ad esempio di fettine di formaggio o verdure lessate o alla griglia.

Leggi l'articolo

Hamburger americano tradizionale

hamburger americano

Se amate gli hamburger qui trovate la ricetta americana tradizionale per prepararli a regola d’arte. Per ottenere un perfetto hamburger la carne tritata deve essere di buona qualità e non troppo magra, un po’ di grasso li renderà morbidi e succulenti, poi deve essere aromatizzata, ed infine per evitare rotture durante la cottura dovrete aggiungere anche un uovo e un po’ di pan grattato. In America gli hamburger si mangiano anche nel piatto con coltello o forchetta, ma sono certamente migliori racchiusi in un panino con il giusto accompagnamento di salse e verdure. Qui vi proponiamo la scelta più classica per preparare il panino con l’hamburger usando: lattuga, pomodoro, cipolla, cetrioli sott’aceto, maionese e ketchup; ma non ci sono limiti alla fantasia, in un locale a Los Angels specializzato in hamburger abbiamo trovato nel menù circa 80 varianti.

Leggi l'articolo

Ricetta capretto o agnello al forno

capretto al forno

Classica ricetta di Pasqua dove l’agnello o il capretto viene “sacrificato” per ricordare la passione di Cristo. Ed è l’occasione per gustare un piatto squisito specialmente se accompagnato da patatine novelle o piselli freschi, in questo modo può essere una singola portata.

Ingredienti per il capretto o agnello al forno per 4 persone:

Leggi l'articolo

Ricetta carne: arrosto in casseruola

Arrosto in casseruola

Questa ricetta presenta un piatto classico della cucina italiana, l’arrosto di carne cotto in casseruola in un saporito sughetto a base di verdure. Consiglio di cucinarne uno abbastanza grande, visto che una volta cotto si conserva alcuni giorni senza problemi.

Ingredienti per l’arrosto in casseruola (dosi per 6 persone)

  • arrosto in casseruola
  • verdure pulite
  • salate e pepate la carne
  • rosolate la carne
  • bagante con il vino
Guarda le foto e leggi l'articolo

Scaloppine di vitello ai carciofi

scaloppine ai carciofi

Impegnate come siamo a preparare pranzi e cene, forse ci stiamo lasciando sfuggire la buona cucina che tutti i giorni può allietare la nostra tavola, come questo secondo di carne, composto di scaloppine di vitello preparate con i carciofi. Un piatto che può diventare un jolly per amici a cena, ma anche per una cena casalinga. Basterà decorare il piatto con le foglie dei carciofi per formare un fiore e scegliere stoviglie colorate e sarà presto trasformato in un secondo piatto da festa, al quale potrete trovare un nome fantasioso e più adatto all’occasione.

Ingredienti per le scaloppine di vitello ai carciofi (dosi per 6 persone):

  • scaloppine ai carciofi
  • aglio
  • brodo vegetale
  • carciofi
  • farina
  • foglie di carciofo
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del pollo alla pizzaiola gustosa e veramente veloce

Ricetta pollo alla pizzaiola

Ecco la ricetta del pollo alla pizzaiola, ma forse dovremmo dire del petto di pollo alla pizzaiola, visto che useremo questa parte del pollo. Gli ingredienti sono quelli classici della pizzaiola, pomodoro, olive e capperi, ma la cottura velocissima è fatta nel wok a fuoco molto vivo prendendo ispirazione dalle classiche tecniche della cucina cinese; questo procedimento ci permetterà di mantenere la carne morbida e succosa. Servite questo pollo alla pizzaiola con del riso in bianco se preferite l’aspetto orientale del piatto, oppure con del purè di patate se volete privilegiare quello occidentale.

Ingredienti per il pollo alla pizzaiola (dosi per 2 persone)

  • Ricetta del pollo alla pizzaiola
  • Aglio e olio
  • Pomdorini
  • Petto di pollo
  • Pomodoro cotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette di Pasqua: agnello agli agrumi

agnello agli agrumi

L’agnello non deve mai mancare su una tavola imbandita per Pasqua: ogni famiglia ha le proprie ricette tradizionali, per esempio l’agnello al vino rosso, o cotto in forno e servito con le patate, ma per presentare in tavola un ingrediente tradizionale, rivisitato leggermente, potete provare a preparare questo agnello agli agrumi, con arancia, limone e pompelmo. Ovviamente, dovendone utilizzare le scorze, devono essere di coltura biologica.

Ingredienti per l’agnello agli agrumi (dosi per 8 persone):

Leggi l'articolo

Tutte le ricette di Gordon Ramsay da replicare a casa

Ricette Gordon Ramsay

Se siete alla ricerca delle ricette di Gordon Ramsay per provare a replicare a casa vostra i fantastici piatti che si vedono nelle sue trasmissioni televisive, Butta la Pasta ha pensato di suggerirvene alcune, tra cui il famoso filetto alla Wellington. Gordon Ramsay è uno chef pluri-stellato che ha la capacità di rendere particolari anche ricette semplici come un hamburger o una cheesecake. Lo chef scozzese è noto soprattutto per essere il protagonista di note trasmissioni di alta cucina come Hell’s Kitchen o Master Chef, ma è nel programma Cucina con Ramsay che propone tanti piatti più semplici e facili da replicare a casa.

  • I famosi pettini di Gordon Ramsay
  • Polpette al sugo
  • Merluzzo e orecchie di maiale
  • Il salmone marinato di Gordon Ramsay
  • Antipasto alla Gordon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Pasqua: cosciotto di agnello al vino bianco

pezzo di cosciotto di agnello al vino bianco

La ricetta del cosciotto di agnello al vino bianco è un ottimo modo per preparare l’agnello per il pranzo di Pasqua. Prima preparerete una marinata a base di vino bianco, sale e pepe macinato fresco, aglio e buccia di limone; successivamente procederete a cuocere l’agnello in olio in un tegame, utilizzando la marinata ben filtrata, il succo di limone e menta fresca. Provate questo procedimento per cucinare il cosciotto di agnello al posto di prepararlo con le patate al forno o alla brace.
Ingredienti per il cosciotto di agnello al vino bianco (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Come cucinare l’arrosto

Cucinare l'arrosto

Come cucinare l’arrosto è un argomento piuttosto ampio, si va infatti dagli arrosti nel forno a quelli in tegame, dagli arrosti di vitello e di manzo, a quelli di pollame e cacciagione. Vediamo comunque di darvi alcuni consigli frutto della nostra esperienza.

  • manzo arrosto
  • agnello arrosto
  • vitello arrosto
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici