Ricette di Natale

In questa sezione troverete tante ricette di Natale per preparare dei gustosi piatti da offrire ai vostri ospiti durante le feste. Se siete amanti della buona cucina e vi piace trascorrere le ricorrenze in famiglia, potete pensare di organizzare un pranzo di Natale prendendo spunto dalle nostre ricette.

Partendo dagli antipasti, per arrivare ai primi e secondi tipici delle tradizioni regionali, senza dimenticare una ricca sezione dedicata ai dolci! Dopo tutto Natale è la Festa per eccellenza, e condividerla a tavola con i tuoi cari è il modo migliore per celebrarlo.

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Ti senti più Pandoro o Panettone? [TEST]

pandoro foto

Ti senti più Pandoro o Panettone? Preferisci i gusti della tradizione oppure ti piace assaporare durante le feste qualcosa di più particolare? Quale di questi due dolci natalizi rappresenta di più la tua personalità? E’ arrivato il momento di scoprirlo, e per farlo ecco un bellissimo test. Mettiti alla prova e dai le risposte che ritieni più sensate, capirai presto di che ‘pasta’ sei fatto…dolce o candita.

A fine pasto ti piace gustare un dolce natalizio come il Panettone che nell’impasto prevede la presenza della frutta candita, oppure preferisci optare per una pasta morbida al profumo di vaniglia come quella del Pandoro?

Scopri quale di queste due ricette dolci di Natale ti rappresenta rispondendo a 10 semplici domande. Cosa aspetti? Inizia il test!

Inizia il test

Quale ricetta di Natale sei? [TEST]

Quale ricetta di Natale sei

Ti piacerebbe scoprire quale ricetta di Natale sei? Non esitare, rispondi a dieci semplici domande e individua subito quale è la pietanza che ti somiglia di più!

Colorata come i canditi, dolce come la cioccolata o candida come la glassa bianca, uno di questi o altri ingredienti potrebbe rappresanti, cosa aspetti a scoprirlo? Indaga sulla tua personalità e sul piatto che ti rappresenta di più!

Questo test è tutto quello di cui hai bisogno per rivelare la tua vera personalità e scoprire tutti i piatti tipici del Natale. Un semplice click sarà lo strumento giusto da usare per capire quale è la tua ricetta preferita!

Sei ancora indecisa? Non perdere altro tempo, scopri quale ricetta di Natale sei, prova il nostro test e verifica le nostre previsioni. Ti bastano pochi minuti per scoprire il tuo profilo e se il risultato non ti soddisfa comincia tutto da capo!

Inizia il test

Ricetta pasta: il rotolo di ricotta e spinaci

Rotolo ricotta spinaci

Il rotolo di pasta farcito con ricotta e spinaci è un piatto classico della cucina italiana, ma sempre valido e gustoso. Ve lo riproponiamo in questi giorni che stiamo preparando i menu per le prossime feste, visto che permette di essere preparato in anticipo e gratinato per pochi minuti al momento di servirlo. Per le occasioni speciali potete arricchire il ripieno con delle fettine di mortadella o prosciutto, e prima di gratinare potete velarlo di besciamella o con del mascarpone e distribuirvi sopra dei dadini di mortadella o di prosciutto. Potete anche preparalo in piccole teglie individuali, distribuendo le fette in modo da formare dei morivi decorativi.

Ingredienti per il rotolo di ricotta e spinaci (dosi per 8 persone)

  • rotolo ricotta spinaci
  • cuocete gli spinaci
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato
  • ricotta
  • rotolo ricotta spinaci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pranzo di Natale senza stress: prepara tutto in anticipo

Ricette Pranzo di Natale

Per preparare un pranzo di Natale senza stress seguite i nostri consigli e vedrete che non sarà difficile decidere un ottimo menù di Natale, sia a base di pesce che di carne, organizzare tutto quello che dovrete fare preliminarmente e cucinarlo senza problemi. Cercate di fare in anticipo tutto ciò che è possibile, in modo da preparare solo gli ultimi tocchi la mattina di Natale, e arrivare al momento del pranzo rilassati e pronti ad intrattenere gli ospiti.

  • Ricette Pranzo Natale: vol-au-vent
  • Ricette Pranzo Natale:  lasagne al forno
  • Ricette Pranzo Natale: filetto alla Wellington
  • Ricette Pranzo Natale:  ravioli
  • Ricette Pranzo Natale:  tortellini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Linguine allo scoglio [FOTO]

Linguine allo scoglio, come presentarle

Le linguine allo scoglio sono un classico della cucina di mare, una ricetta molto semplice che soddisferà tutti gli amanti di frutti di mare, crostacei e pomodorini…il successo di questa ricetta è assicurato! Ricca di ingredienti, questo piatto potrebbe essere considerato come unico, l’esaltazione perfetta per prodotti freschi e buonissimi. Da abbinare un bel vino bianco come il Vermentino di Gallura DOCG per far risaltare i crostacei o con un Salice Salentino, se si preferisce puntare su un buon rosso.

  • Linguine allo scoglio
  • I fasolari
  • Linguine allo scoglio
  • Le mazzancolle
  • Gli scampi
  • I tartufi di mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta minestra “maritata”, piatto succulento

Minestra maritata

Piatto tipico natalizio della Campania e, in particolar modo del napoletano. Viene chiamata “maritata” perchè la carne di maiale si “sposa” con gli altri ingredienti. Nonostante sia particolarmente ricca e potrebbe essere un piatto unico viene considerata, spesso, un semplice contorno.
Questa ricetta, che ricorda molto la “olla podrida” spagnola che letteralmente significa “pentola marcia”, è molto antica e rappresentava il piatto dei “poveri” composto principalmente da scarti e frattaglie unite alla verdura. Non a caso in napoletano viene chiamata “o pignato grasso” (pentola di coccio grassa- pietanza grassa). In qualche aerea viene considerata un piatto tipico anche di Pasqua. Di questa ricetta esistono molte versioni, questa che mi proponiamo è la più moderna. Un consiglio….dopo le feste mettetevi a dieta.

Ingredienti ricetta minestra “maritata”:

Leggi l'articolo

Antipasti di Natale, tante idee per i giorni di festa [FOTO]

Ricette antipasti di Natale

Preparare gli antipasti di Natale, non è una missione così difficile come potrebbe sembrare! Vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per rendere divertente la tavola e strappare un sorriso ai vostri ospiti! Scoprite insieme a noi come fare per introdurre nel migliore dei modi la cena più importante dell’anno, sicuramente la più attesa. Liberate il vostro spirito natalizio, impugnate gli utensili da cucina e date libero sfogo alla creatività!

  • Un albero di antipasti
  • Un piatto di affettati come antipasti
  • Antipasto di pesce
  • Barchette di sedano e formaggio
  • Carciofi in pastella per l'antipasto
  • Cestini di pasta sfoglia al pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci per la Vigilia di Natale, rotolo di salmone

rotolo di salmone antipasto natale

Se ancora non avete deciso cosa preparare come antipasto per la cena della Vigilia di Natale, il rotolo di salmone è la ricetta giusta. Bastano pochi minuti e pochi ingredienti per prepararla con facilità. Il salmone affumicato, spesso presente nei menu di Natale, sarà la farcitura di una gustosa tortilla insieme al formaggio tipo philadelphia. Se non trovate la tortilla potete anche comprare o preparare una grande piadina e componete il rotolo con salmone e formaggio, per poi metterlo in frigorifero per fare assestare il ripieno. Per servirlo tagliate delle fette e disponetele su un bel piatto natalizio da portata.


Ingredienti per il rotolo di salmone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette antipasti di Natale: le tartine miste di polenta

Tartine di polenta miste

Le tartine miste di polenta sono una bella idea per l’antipasto per il pranzo di Natale. Prima di tutto possono essere preparate per tempo, e necessitano di essere solo scaldate al momento, possono essere fatte con tanti ingredienti diversi, e quindi possono accontentare i gusti di tutti, cosa molto difficile quando ci sono tante persone a tavola, e sono gradite anche dai bambini. Potete farle con la classica polenta gialla di mais, oppure con la particolare polenta di mais bianco coltivato specialmente in Veneto, oppure con la rustica polenta taragna a base di grano saraceno.

Ingredienti per le tartine miste di polenta

  • tartine polenta e lardo
  • polenta bianca
  • polenta grigliata
  • tartine polenta e soppressa
  • tartine polenta e baccala' mantecato
  • tartine di polenta grigliata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette cocktail: mojito analcolico

mojito

Con l’inizio di dicembre inizieranno ad arrivare gli inviti per aperitivi e cene, che noi ovviamente ricambieremo. Sicuramente non mancheranno i brindisi, sempre abbondanti durante le feste natalizie. Per limitare i danni potete ricorrere alla versione light di alcuni cocktail, questa è quella per il mojito.
Ingredienti per il mojito analcolico:

  • mojito analcolico
  • acqua tonica
  • menta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Preparare gli spaghetti alle vongole è molto semplice, tuttavia bisogna avere delle accortezze per non pregiudicare la perfetta riuscita del piatto. Prima di tutto ci vogliono le vongole veraci, tante e ovviamente fresche, poi bisogna farle spurgare molto bene per eliminare ogni traccia di sabbia. Come per tanti piatti tipici, non esiste “la ricetta degli spaghetti con le vongole” ma tante varianti, per esempio quella rossa e quella bianca; per cui Butta la pasta vi propone prima la ricetta base molto semplice e poi vi suggerisce tante saporite variazioni.

  • Spaghetti alle vongole
  • Vongole aperte
  • Olio
  • Acqua
  • Vongole soffritte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta: il pasticcio di pesce

Pasticcio pasta e pesce

Il pasticcio di pasta e pesce è una gustosissima preparazione a base di lasagne, salsa vellutata di pesce, tanto pesce e frutti di mare che viene alla fine cotto in forno. Noi abbiamo conosciuto questo delizioso primo piatto a Venezia, e lo abbiamo gustato in diversi ristoranti; purtroppo non siamo in grado di attribuirlo con sicurezza alla cucina veneta o veneziana, diciamo che l’uso del curry in certe varianti ci ha fatto sorgere qualche dubbio. Quali siano le sue origini questo piatto di pasta e pesce è perfetto per il Cenone della Vigilia, soprattutto perché potete prepararlo in anticipo e cuocerlo al momento.

Ingredienti per il pasticcio di pasta e pesce (dosi per 8/10persone)

  • pasticcio di pasta e pesce
  • cozze per il pasticcio di pesce
  • cozze per il pasticcio di pesce
  • cozze per il pasticcio di pesce
  • cozze pulite
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte di Natale, vota la tua preferita

Torta di Natale con biscotti
Torta di Natale con savoiardi
Vota Vota

Il Natale è un periodo dell’anno molto bello e soprattutto goloso. In questi giorni di festa tantissime sono le torte a tema natalizio che arricchiscono le nostre tavole. Scopri anche tu quale tra queste bellissime torte di Natale preferisci e divertiti con noi di Butta La Pasta.

Inizia questa sfida golosa e lanciati nell’ardua scelta di decidere tra le due immagini di torte, quella che più ti piace. Al cioccolato, ripiena o ricoperta di pasta di zucchero: qual è il dessert che preferiresti a Natale? Scoprilo in questa simpatica sfida dolce!

Seguici