Ricette di Natale

In questa sezione troverete tante ricette di Natale per preparare dei gustosi piatti da offrire ai vostri ospiti durante le feste. Se siete amanti della buona cucina e vi piace trascorrere le ricorrenze in famiglia, potete pensare di organizzare un pranzo di Natale prendendo spunto dalle nostre ricette.

Partendo dagli antipasti, per arrivare ai primi e secondi tipici delle tradizioni regionali, senza dimenticare una ricca sezione dedicata ai dolci! Dopo tutto Natale è la Festa per eccellenza, e condividerla a tavola con i tuoi cari è il modo migliore per celebrarlo.

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale senza stress: prepara tutto in anticipo

Ricette Pranzo di Natale

Per preparare un pranzo di Natale senza stress seguite i nostri consigli e vedrete che non sarà difficile decidere un ottimo menù di Natale, sia a base di pesce che di carne, organizzare tutto quello che dovrete fare preliminarmente e cucinarlo senza problemi. Cercate di fare in anticipo tutto ciò che è possibile, in modo da preparare solo gli ultimi tocchi la mattina di Natale, e arrivare al momento del pranzo rilassati e pronti ad intrattenere gli ospiti.

  • Ricette Pranzo Natale: vol-au-vent
  • Ricette Pranzo Natale:  lasagne al forno
  • Ricette Pranzo Natale: filetto alla Wellington
  • Ricette Pranzo Natale:  ravioli
  • Ricette Pranzo Natale:  tortellini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Natale, tante idee per i giorni di festa [FOTO]

Ricette antipasti di Natale

Preparare gli antipasti di Natale, non è una missione così difficile come potrebbe sembrare! Vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per rendere divertente la tavola e strappare un sorriso ai vostri ospiti! Scoprite insieme a noi come fare per introdurre nel migliore dei modi la cena più importante dell’anno, sicuramente la più attesa. Liberate il vostro spirito natalizio, impugnate gli utensili da cucina e date libero sfogo alla creatività!

  • Un albero di antipasti
  • Un piatto di affettati come antipasti
  • Antipasto di pesce
  • Barchette di sedano e formaggio
  • Carciofi in pastella per l'antipasto
  • Cestini di pasta sfoglia al pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Preparare gli spaghetti alle vongole è molto semplice, tuttavia bisogna avere delle accortezze per non pregiudicare la perfetta riuscita del piatto. Prima di tutto ci vogliono le vongole veraci, tante e ovviamente fresche, poi bisogna farle spurgare molto bene per eliminare ogni traccia di sabbia. Come per tanti piatti tipici, non esiste “la ricetta degli spaghetti con le vongole” ma tante varianti, per esempio quella rossa e quella bianca; per cui Butta la pasta vi propone prima la ricetta base molto semplice e poi vi suggerisce tante saporite variazioni.

  • Spaghetti alle vongole
  • Vongole aperte
  • Olio
  • Acqua
  • Vongole soffritte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Menu vigilia Natale: le ricette del cenone [FOTO]

Ricette Vigilia di Natale

Vi diamo alcuni suggerimenti per il menu della vigilia di Natale, che includono ricette classiche ma anche idee un po’ nuove, ovviamente tutte ricette di magro come è richiesto dalla tradizione. Pertanto le nostre ricette per la cena di Natale sono tutte a base di pesce, dagli antipasti, ai primi, ai secondi, se li volete includere in un menu già ricco, che poi sarà concluso dai classici dolci di Natale. Ovviamente con la parola pesce intendiamo in generale i prodotti del mare, e quindi i piatti che vi consigliamo per il menu della Vigilia ci sono anche tanti crostacei e molluschi, facilmente reperibili in tutte le pescherie.

  • Ricette Vigilia di Natale: insalata di mare
  • Ricette Vigilia di Natale: spaghetti con gamberi e ceci
  • Ricette Vigilia di Natale: capesante gratinate
  • Ricette Vigilia di Natale: salmone affumicato
  • Ricette Vigilia di Natale: fettuccine allo scoglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quale ricetta di Natale sei? [TEST]

Quale ricetta di Natale sei

Ti piacerebbe scoprire quale ricetta di Natale sei? Non esitare, rispondi a dieci semplici domande e individua subito quale è la pietanza che ti somiglia di più!

Colorata come i canditi, dolce come la cioccolata o candida come la glassa bianca, uno di questi o altri ingredienti potrebbe rappresanti, cosa aspetti a scoprirlo? Indaga sulla tua personalità e sul piatto che ti rappresenta di più!

Questo test è tutto quello di cui hai bisogno per rivelare la tua vera personalità e scoprire tutti i piatti tipici del Natale. Un semplice click sarà lo strumento giusto da usare per capire quale è la tua ricetta preferita!

Sei ancora indecisa? Non perdere altro tempo, scopri quale ricetta di Natale sei, prova il nostro test e verifica le nostre previsioni. Ti bastano pochi minuti per scoprire il tuo profilo e se il risultato non ti soddisfa comincia tutto da capo!

Inizia il test

Ricette biscotti di Natale e cioccolatini per le feste

Biscotti di Natale

Per Natale ecco dei golosi biscotti e cioccolatini per preparare dei dolci doni per amici e parenti. Decidete quali biscotti natalizi volete preparare, procuratevi tutti gli ingredienti, e preparateli per tempo; magari organizzatevi e radunate le amiche per dei divertenti pomeriggi di pasticceria, in cui potrete coinvolgere anche i bambini; infatti ci sono tante cose che possono fare anche loro. Oltre ai biscotti potete preparare anche dei golosi cioccolatini o dei dolcetti di cioccolato del tipo tartufi, morbidi e voluttuosi a base di panna. Ma ora vediamo le nostre ricette per i biscotti di Natale e per i cioccolatini e i consigli per confezionarli.

  • Scatola di biscotti di Natale
  • Biscotti al cioccolato per Natale
  • Biscotti  per Natale
  • Biscotti per Natale con decorazione
  • Scatola di biscotti per Natale
  • Cioccolatini di Natale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per Natale dell’insalata con pere e melograno

insalata per natale con melograno

Eccovi una delle ricette per Natale più semplici, l’insalata con le pere e il melograno , conosciuto anche come melagrana. E’ un piatto veramente facilissimo da preparare, come ogni insalata, ma il modo di disporre sui piatti la verdura e la frutta che la compongono farà la differenza. Preparare questi contorni già da presentare nei piatti individuali contribuirà alla decorazione stessa della tavola delle feste.

Ingredienti per l’insalata con pere e melograno (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Linguine allo scoglio [FOTO]

Linguine allo scoglio, come presentarle

Le linguine allo scoglio sono un classico della cucina di mare, una ricetta molto semplice che soddisferà tutti gli amanti di frutti di mare, crostacei e pomodorini…il successo di questa ricetta è assicurato! Ricca di ingredienti, questo piatto potrebbe essere considerato come unico, l’esaltazione perfetta per prodotti freschi e buonissimi. Da abbinare un bel vino bianco come il Vermentino di Gallura DOCG per far risaltare i crostacei o con un Salice Salentino, se si preferisce puntare su un buon rosso.

  • Linguine allo scoglio
  • I fasolari
  • Linguine allo scoglio
  • Le mazzancolle
  • Gli scampi
  • I tartufi di mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci per la Vigilia di Natale, rotolo di salmone

rotolo di salmone antipasto natale

Se ancora non avete deciso cosa preparare come antipasto per la cena della Vigilia di Natale, il rotolo di salmone è la ricetta giusta. Bastano pochi minuti e pochi ingredienti per prepararla con facilità. Il salmone affumicato, spesso presente nei menu di Natale, sarà la farcitura di una gustosa tortilla insieme al formaggio tipo philadelphia. Se non trovate la tortilla potete anche comprare o preparare una grande piadina e componete il rotolo con salmone e formaggio, per poi metterlo in frigorifero per fare assestare il ripieno. Per servirlo tagliate delle fette e disponetele su un bel piatto natalizio da portata.


Ingredienti per il rotolo di salmone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Contorni per Natale di cavoletti di Bruxelles arrostiti

contorni di cavoletti di bruxelles per Natale

Per preparare dei contorni di Natale squisiti ecco la ricetta dei cavoletti di Bruxelles, arrostiti in maniera semplice e rapidamente, solo con un filo d’olio e senza ulteriori grassi. Questi contorni di cavoletti o cavolini di Bruxelles saranno perfetti per accompagnare splendidamente i piatti della festa più importanti, siano essi della Vigilia di Natale, o magari per il cenone di fine anno. Questa ricetta è stata testata con la verdura fresca, ma anche la verdura congelata può essere trattata praticamente alla stessa maniera.

Leggi l'articolo

Ricetta Mont Blanc, il classico dolce a base di castagne

mont blanc

Il Mont Blanc è un dolce classico e di grande effetto, tipico del periodo freddo , quando le castagne, protagoniste di questa ricetta, sono di stagione. Questo dolce al cucchiaio è davvero molto squisito e potete prepararlo per un’occasione speciale o per una domenica in compagnia di tutta la famiglia.

Leggi l'articolo

Ricette natalizie: cous cous delle feste

cous cous delle feste

IL cous cous delle feste, o forse dovremmo dire il taboule’ delle feste, è un’idea originale e buonissima per il contorno per i piatti delle feste, e soprattutto è una ricetta molto veloce che richiede un impegno minimo, e quindi è particolarmente indicata se arrivate al pranzo di Natale o al cenone proprio all’ultimo minuto. La presenza della melagrana rende poi questo particolarissimo contorno perfetto per il cenone di san Silvestro; in questo caso potreste anche servirlo come parte di un buffet.

Ingredienti per il cous cous delle feste (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette antipasti di Natale: le tartine miste di polenta

Tartine di polenta miste

Le tartine miste di polenta sono una bella idea per l’antipasto per il pranzo di Natale. Prima di tutto possono essere preparate per tempo, e necessitano di essere solo scaldate al momento, possono essere fatte con tanti ingredienti diversi, e quindi possono accontentare i gusti di tutti, cosa molto difficile quando ci sono tante persone a tavola, e sono gradite anche dai bambini. Potete farle con la classica polenta gialla di mais, oppure con la particolare polenta di mais bianco coltivato specialmente in Veneto, oppure con la rustica polenta taragna a base di grano saraceno.

Ingredienti per le tartine miste di polenta

  • tartine polenta e lardo
  • polenta bianca
  • polenta grigliata
  • tartine polenta e soppressa
  • tartine polenta e baccala' mantecato
  • tartine di polenta grigliata
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici