Ricette di Natale

In questa sezione troverete tante ricette di Natale per preparare dei gustosi piatti da offrire ai vostri ospiti durante le feste. Se siete amanti della buona cucina e vi piace trascorrere le ricorrenze in famiglia, potete pensare di organizzare un pranzo di Natale prendendo spunto dalle nostre ricette.

Partendo dagli antipasti, per arrivare ai primi e secondi tipici delle tradizioni regionali, senza dimenticare una ricca sezione dedicata ai dolci! Dopo tutto Natale è la Festa per eccellenza, e condividerla a tavola con i tuoi cari è il modo migliore per celebrarlo.

Antipasti natalizi: 10 ricette con il salmone

Salmone e capesante al carpaccio

Affrontiamo il tema antipasti natalizi: vi proponiamo 10 ricette con il salmone per superare la fatidica prova del cenone di Natale! Dieci idee semplici e davvero facili da realizzare, adatte davvero a tutti per chi affronta la prova con amici e parenti per la prima volta e sia per chi ha già superato diverse cene di questo genere! Ingrediente principe di tutte le ricette è lui, il salmone, alimento che di certo non può mancare sulle vostre tavole durante il periodo delle feste. Sfogliate insieme a noi le preparazioni e scegliete quale tra quelle che vi proponiamo è più adatta per voi!
Foto di occhipiuverdi

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale senza stress: prepara tutto in anticipo

Ricette Pranzo di Natale

Per preparare un pranzo di Natale senza stress seguite i nostri consigli e vedrete che non sarà difficile decidere un ottimo menù di Natale, sia a base di pesce che di carne, organizzare tutto quello che dovrete fare preliminarmente e cucinarlo senza problemi. Cercate di fare in anticipo tutto ciò che è possibile, in modo da preparare solo gli ultimi tocchi la mattina di Natale, e arrivare al momento del pranzo rilassati e pronti ad intrattenere gli ospiti.

  • Ricette Pranzo Natale: vol-au-vent
  • Ricette Pranzo Natale:  lasagne al forno
  • Ricette Pranzo Natale: filetto alla Wellington
  • Ricette Pranzo Natale:  ravioli
  • Ricette Pranzo Natale:  tortellini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti di Natale, tante idee per i giorni di festa [FOTO]

Ricette antipasti di Natale

Preparare gli antipasti di Natale, non è una missione così difficile come potrebbe sembrare! Vi suggeriamo alcune idee gustose e simpatiche per rendere divertente la tavola e strappare un sorriso ai vostri ospiti! Scoprite insieme a noi come fare per introdurre nel migliore dei modi la cena più importante dell’anno, sicuramente la più attesa. Liberate il vostro spirito natalizio, impugnate gli utensili da cucina e date libero sfogo alla creatività!

  • Un albero di antipasti
  • Un piatto di affettati come antipasti
  • Antipasto di pesce
  • Barchette di sedano e formaggio
  • Carciofi in pastella per l'antipasto
  • Cestini di pasta sfoglia al pesto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Menu vigilia Natale: le ricette del cenone [FOTO]

Ricette Vigilia di Natale

Vi diamo alcuni suggerimenti per il menu della vigilia di Natale, che includono ricette classiche ma anche idee un po’ nuove, ovviamente tutte ricette di magro come è richiesto dalla tradizione. Pertanto le nostre ricette per la cena di Natale sono tutte a base di pesce, dagli antipasti, ai primi, ai secondi, se li volete includere in un menu già ricco, che poi sarà concluso dai classici dolci di Natale. Ovviamente con la parola pesce intendiamo in generale i prodotti del mare, e quindi i piatti che vi consigliamo per il menu della Vigilia ci sono anche tanti crostacei e molluschi, facilmente reperibili in tutte le pescherie.

  • Ricette Vigilia di Natale: insalata di mare
  • Ricette Vigilia di Natale: spaghetti con gamberi e ceci
  • Ricette Vigilia di Natale: capesante gratinate
  • Ricette Vigilia di Natale: salmone affumicato
  • Ricette Vigilia di Natale: fettuccine allo scoglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti veloci per la Vigilia di Natale, rotolo di salmone

rotolo di salmone antipasto natale

Se ancora non avete deciso cosa preparare come antipasto per la cena della Vigilia di Natale, il rotolo di salmone è la ricetta giusta. Bastano pochi minuti e pochi ingredienti per prepararla con facilità. Il salmone affumicato, spesso presente nei menu di Natale, sarà la farcitura di una gustosa tortilla insieme al formaggio tipo philadelphia. Se non trovate la tortilla potete anche comprare o preparare una grande piadina e componete il rotolo con salmone e formaggio, per poi metterlo in frigorifero per fare assestare il ripieno. Per servirlo tagliate delle fette e disponetele su un bel piatto natalizio da portata.


Ingredienti per il rotolo di salmone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale economico e veloce

menu natale low cost

State iniziando a pensare alle prossime feste e vorreste preparare un pranzo di Natale economico, ma senza presentare piatti banali o poco gustosi. Seguite i nostri consigli e le nostre ricette e vedrete che anche partendo da ingredienti non eccessivamente costosi sarà possibile comporre un ottimo menu natalizio, fatto da antipasto, primo e secondo piatto, sia che preferiate il pesce sia la carne. Arrivati al momento del dessert vi suggeriamo di servire il dolce tradizionale della vostra città, fatto magari da voi seguendo la ricetta originale. E ricordate che è fondamentale anche decorare la tavola di Natale con cura, perchè una buona ambientazione farà apprezzare al meglio per i vostri gustosi piatti!

Leggi l'articolo

Che biscotto di Natale sei? [TEST]

Che biscotto di Natale sei? Quale dolcetto rappresenta meglio la tua personalità? Gioca con noi e divertiti a rispondere alle domande che ti proponiamo: coinvolgi anche i tuoi amici in questo goloso test. Chi non ama il Natale? Questo giorno infatti è senza dubbio la festa più amata ma diventa per molti anche un ottima scusa per gustare le nostre ricette preferite. I biscottini possono anche essere usati per abbellire la tavola delle feste: omini di pan di zenzero, i mostaccioli, golosa ricetta tipica, ma anche dei semplici frollini con la glassa: quale preferisci?

Quali sono i tuoi gusti? Quale biscotto delizioso è perfetto per te? Ti piacciono le ricette caloriche magari ricche di cioccolato o quelle più raffinate? Rispondi alle nostre domande e buon divertimento!

E’ facile, veloce e divertente. E tu, quale biscotto natalizio sei?

Ricette biscotti di Natale e cioccolatini per le feste

Biscotti di Natale

Per Natale ecco dei golosi biscotti e cioccolatini per preparare dei dolci doni per amici e parenti. Decidete quali biscotti natalizi volete preparare, procuratevi tutti gli ingredienti, e preparateli per tempo; magari organizzatevi e radunate le amiche per dei divertenti pomeriggi di pasticceria, in cui potrete coinvolgere anche i bambini; infatti ci sono tante cose che possono fare anche loro. Oltre ai biscotti potete preparare anche dei golosi cioccolatini o dei dolcetti di cioccolato del tipo tartufi, morbidi e voluttuosi a base di panna. Ma ora vediamo le nostre ricette per i biscotti di Natale e per i cioccolatini e i consigli per confezionarli.

  • Scatola di biscotti di Natale
  • Biscotti al cioccolato per Natale
  • Biscotti  per Natale
  • Biscotti per Natale con decorazione
  • Scatola di biscotti per Natale
  • Cioccolatini di Natale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quale ricetta di Natale sei? [TEST]

Ti piacerebbe scoprire quale ricetta di Natale sei? Non esitare, rispondi a dieci semplici domande e individua subito quale è la pietanza che ti somiglia di più!

Colorata come i canditi, dolce come la cioccolata o candida come la glassa bianca, uno di questi o altri ingredienti potrebbe rappresanti, cosa aspetti a scoprirlo? Indaga sulla tua personalità e sul piatto che ti rappresenta di più!

Questo test è tutto quello di cui hai bisogno per rivelare la tua vera personalità e scoprire tutti i piatti tipici del Natale. Un semplice click sarà lo strumento giusto da usare per capire quale è la tua ricetta preferita!

Sei ancora indecisa? Non perdere altro tempo, scopri quale ricetta di Natale sei, prova il nostro test e verifica le nostre previsioni. Ti bastano pochi minuti per scoprire il tuo profilo e se il risultato non ti soddisfa comincia tutto da capo!

Zeppole di Natale

Zeppole di Natale

Le zeppole di Natale sono una ricetta tipica della Campania realizzata soprattutto durante le festività natalizie, buonissime per vivere un piacevole momento di festa insieme ai parenti e agli amici più cari! Questo piatto ricorda molto le graffe, sempre campane ma realizzate durante il periodo di Carnevale. La caratteristica di questo dolce è la sua morbidezza e fragranza, ottenute grazie all’utilizzo delle patate e della buccia grattuggiata di limone tra i suoi ingredienti. Vediamo insieme come realizzare le zeppole, sicuramente immancabili sulla tavola di Natale e di Capodanno.

Leggi l'articolo

Menu’ di Natale vegetariano, ma super buono

pranzo natale vegetariano

Per Natale vi proponiamo un menu’ completamente vegetariano ma super buono, che sarà sicuramente anche molto apprezzato da chi vegetariano non è. Il vostro pranzo di Natale vegetariano sarà ricco e pieno di piatti gustosi tanto che alla fine nessuno quasi si accorgerà che era vegetariano. Purtroppo oppure per fortuna un buon menu’ vegetariano per Natale non sarà comunque super light, infatti la dieta vegetariana ammette anche i formaggi, che sono buonissimi, ma diciamolo pure non leggeri.

Leggi l'articolo

Ricetta Mostaccioli napoletani: dolce natalizio tipico

mostaccioli campani ricoperti di cioccolato

I mostaccioli napoletani sono dei dolci natalizi immancabili sulle tavole campane il giorno di Natale e per tutte le feste. Si preparano molto spesso in casa, seguendo la ricetta tradizionale della famiglia, e in gran quantità, perché si conservano bene e a lungo. L’esecuzione della ricetta è semplice e non richiede particolari competenze culinarie: mescolare farina, zucchero, cacao amaro e mandorle tritate insieme a miele, caffè e succo di due arance, per ottenere un composto omogeneo e morbido, da aromatizzare con la cannella, mentre l’ammoniaca li renderà morbidi. Va poi ricavata una sfoglia da suddividere nelle classiche forme romboidali dei mostaccioli. E non dimenticate la classica copertura di cioccolato fondente.

Leggi l'articolo

Cartellate pugliesi

cartellate pugliesi

Le Cartellate, in dialetto “Carteddate”, sono golosi dolci della tradizione culinaria pugliese che si gustano nel periodo natalizio e che si fanno risalire al XVI secolo. Hanno la forma di coroncine di pasta con i bordi seghettati, simbolo dunque della corona di spine. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta gelosamente e prepara in gran quantità questo dolce, dato che è ottimo anche servito freddo. Possono essere passate nel vincotto,o nel miele, oppure mangiate semplicemente cotte o con un po’ di sale sopra. La loro preparazione necessita di molta cura.

Leggi l'articolo
Seguici