Zuppe

Se cercate la ricetta per preparare una zuppa, questo è decisamente il posto giusto! Qui troverete tante idee classiche e originali per la realizzazione di zuppe calde, zuppe fredde e squisite zuppe di pesce. Ci sono anche moltissime zuppe di verdure, ideali per una cena invernale in famiglia.

Ricetta zuppa di cipolle all’italiana

Zuppa cipolle all'italiana

Questa è la nostra versione della zuppa di cipolle ed è appunto l’italianizzazione della classica zuppa francese: niente burro e gruviera, ma olio d’oliva e parmigiano. Il risultato è una deliziosa zuppa, facile da fare e abbastanza equilibrata dal punto di vista dietetico, soprattutto se considerata come piatto unico.

Ingredienti per la zuppa di cipolle all’italiana (dosi per 4 persone)

  • gustate la zuppa
  • porri
  • cipolle
  • lavate le cipolle e i porri
  • rosolate le cipolle
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del minestrone di verdure salutare e saporito

ricetta minestrone di verdure

Oggi vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure, un piatto saporito e salutare, e che se fatto bene sarà apprezzato anche da chi non ama proprio le verdure. Ma per essere precisi più che una ricetta del minestrone noi vi diciamo come farlo a regola d’arte in ogni occasione e con quello che offre il mercato. Le regole per un buon minestrone sono: tante verdure e legumi diversi, usare solo prodotti di stagione (infatti a casa nostra il minestrone cambia continuamente composizione durante l’anno), farne in gran quantità e cuocerlo a lungo. Secondo noi le ricette di minestrone dove si legge 170 g. di fagiolini e 220 g. di cavolo e magari sono per 2 persone, ci fanno sorridere e non permettono di ottenere il “vero minestrone“.

Ingredienti per il minestrone di verdure

Leggi l'articolo

Ricetta della zuppa imperiale dalla cucina bolognese

La zuppa imperiale in brodo dalla tradizione bolognese

Oggi propongo la ricetta della zuppa imperiale, direttamente dalla tradizione della cucina bolognese. La zuppa imperiale è una pietanza perfetta da gustare durante la stagione fredda (che vi garantisco, a Bologna è già iniziata portando le temperature sotto zero) perchè è nutriente e si accompagna ad un buon brodo caldo. Di solito il brodo è fatto di carne ma nessuno vieta una variazione più light che preveda l’uso di un altrettanto buono brodo vegetale. In città la zuppa imperiale può essere acquistata sfusa praticamente in ogni negozio di gastronomia take away, anzi a dire il vero viene venduta anche a banco nei supermercati, ma è indubbio che la zuppa preparata a casa da voi stessi sarà molto più gustosa e genuina.

Ingredienti per la zuppa imperiale dalla cucina bolognese (dosi per 6 persone)

  • Zuppa imperiale in brodo
  • Zuppa Imperiale
  • Zuppa imperiale sfusa
  • Zuppa imperiale a cubetti
  • Zuppa imperiale di Bologna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta zuppa: vellutata di cavolo rosso

vellutata cavolo rosso

La vellutata di cavolo rosso è una gustosa ricetta per una zuppa invernale dallo smagliante colore violetto, molto corroborante e ricca di sostanze utili (quelle che danno il colore al cavolo ed alle carote). Inoltre è semplice da preparare, ed è una zuppa abbastanza leggera, visto che per 4 porzioni si usa giusto un cucchiaio di olio d’oliva, se però è troppo leggera per voi al momento di servirla potete completarla con altro olio d’oliva crudo, del formaggio grattugiato e dei crostini di pane.

Ingredienti per la vellutata di cavolo rosso (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta zuppa di verza, semplice e nutriente

zuppa di verza

Ricetta semplicissima che può essere un piatto unico serale se accompagnato da crostini di pane. Sicuramente la sua origine è contadina, di quella più povera, che si accontentava di un semplice pasto caldo realizzato con pochissimi ingredienti: la verdura e il pane raffermo. La nostra è un pò più “ricca”.

Ingredienti per la zuppa di verza (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La zuppa di sedano rapa per combattere il freddo con gusto

zuppa sedano rapa

Un buona zuppa calda è perfetta per combattere il freddo con un piatto gustoso, sopratutto se la zuppa è fatta con il sedano rapa, una radice carnosa dal piacevole gusto di sedano. Vi diamo questa ricetta con le dosi per una persona per sfatare l’idea che le zuppe si possano preparare solo in pentoloni giganti e con cotture di ore e ore. Servite questa raffinata zuppa con crostini oppure fette di pane integrale, e ovviamente una spolverata di parmigiano non ci starà male.

Ingredienti per la zuppa di sedano rapa (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Ribollita

Ribollita

La ribollita è un piatto principe della cucina toscana, una ricca zuppa di verdure come cavolo nero e fagioli cannellini, arricchita con fette di pane raffermo (il famoso pane sciapo toscano). Il suo nome proviene dall’uso di far cuocere due volte la zuppa per rendere ancora più concentrati i sapori degli ingredienti che la compongono. Ideale nel periodo invernale per rintremprare il corpo con un piatto caldo, questa zuppa vegetariana condita solo con olio d’oliva extra vergine è adatta anche per recuperare gli eccessi delle feste.

Leggi l'articolo

Vellutata di finocchi

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è una ricetta delicata e detox che serve a rimetterci in forma dopo qualche giorno di festa e di bagordi culinari vari. Questa ricetta è leggera e ricca di sapore, proprio perchè si realizza con prodotti freschi e saporiti, quali appunto i finocchi. Se proprio non ce la fate a gustare una pietanza priva di grassi, allora potete arricchiarla con prosciutto tostato o salmone affumicato. Ma vediamo insieme come preparare questa delicata vellutata di finocchi.

  • vellutata di finocchi
  • finocchi per la vellutata
  • patate per la vellutata di finocchi
  • affettate le patate e i finocchi
  • coprite di acqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina romana: la stracciatella (minestra con le uova)

stracciatella minestra romana

La stracciatella è una minestra tipica della cucina romana, a base di uova e formaggio grattugiato, velocissima da fare e molto economica. Ve la suggeriamo se volete portare in tavola una minestra calda, nutriente e genuina in veramente pochissimo tempo, senza ricorrere a buste e minestre in lattina. Potete comunque divertirvi a cambiare a piacere le erbe e le spezie usate per aromatizzare le uova.

Ingredienti per la stracciatella, minestra con le uova (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette zuppe: la zuppa di farro

zuppa farro

Una bella zuppa di farro da mangiare calda, ma ottima anche fredda, e molto semplice da preparare. Questa zuppa a base di cereali e verdure offre un buon apporto di fibre vegetali mentre quello calorico non è eccessivo, e quindi aggiungendo della frutta fresca può diventare un pranzo equilibrato dal punto di vista dietetico.
Ingredienti per la zuppa di farro (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette zuppe: crema di barbabietole rosse

crema di barbabietole

La crema di barbabietole rosse è una saporita zuppa adatto all’Autunno ed all’Inverno, gustosa ma anche molto allegra per il suo bel colore brillante. Inoltre le barbabietole sono un cibo rosso e per una dieta equilibrata è consigliabile cercare di mangiare cibi di tutti i colori (come verde, giallo, arancione, e rosso), e con questa zuppa fate il pieno di rosso per tutto il giorno.

Ingredienti per la crema di barbabietole rosse (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: vellutata di zucca, porri e patate

vellutata di zucca, porri e patate

Oggi prepariamo la vellutata di zucca, porri e patate, una ricetta autunnale buonissima e semplice, perfetta da gustare per cena quando fuori fa freddo. Provatela e aggiungete i crostini di pane, vi piacerà, ne sono certa!

Ingredienti per la vellutata di zucca, porri e patate (dosi per 4 persone)

  • Vellutata zucca patate
  • Vellutata con crostini
  • Vellutata zucca porro
  • Vellutata zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piatti unici: minestra di verza e riso

minestra di riso e verza

Una calda e fumante minestra di verza e riso da presentare come piatto unico nella quotidiana cena in famiglia, oppure anche per riscoprire insieme agli amici il gusto di mangiare insieme una minestra o una zuppa per scaldarsi e soprattutto nutrirsi in maniera sana. Dopo aver provato con la zuppa di castagne infatti ho preparato più volte minestre o zuppe per gli amici e ne sono stati davvero contenti!

Ingredienti per la minestra di verza e riso (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: zuppa di castagne

zuppa di castagne

Le castagne sono deliziose e anche in cucina offrono spunti per ricette buonissime e particolari, motivo per cui prepariamo la zuppa di castagne, una minestra buona e semplice che potete servire con i crostini di pane o con i grissini aromatizzati.

  • zuppa autunnale castagne
  • castagne ricette
  • zuppa castagne
  • zuppa di castagne
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Thai: zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka)

tom ka zuppa thai pollo cocco

La zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka) è una saporita ricetta della cucina Thai, facile da fare anche nelle nostre case. Non preoccupatevi per gli ingredienti esotici richiesti, ora mai in quasi ogni città ci sono negozi di specialità etniche che li vendono, e si trovano anche nei supermercati o negli ipermercati più forniti (cercate per esempio negli espositori dei Suzie Wong). A questo punto dovete provarla, ricordando che è anche una ricetta abbastanza leggera con poco sale e pochi grassi (solo quelli vegetali del latte di cocco).

Ingredienti per la zuppa di pollo al latte di cocco o Tom Ka (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo
Seguici