Zuppe

Se cercate la ricetta per preparare una zuppa, questo è decisamente il posto giusto! Qui troverete tante idee classiche e originali per la realizzazione di zuppe calde, zuppe fredde e squisite zuppe di pesce. Ci sono anche moltissime zuppe di verdure, ideali per una cena invernale in famiglia.

Ricetta zuppa di cipolle all’italiana

Zuppa cipolle all'italiana

Questa è la nostra versione della zuppa di cipolle ed è appunto l’italianizzazione della classica zuppa francese: niente burro e gruviera, ma olio d’oliva e parmigiano. Il risultato è una deliziosa zuppa, facile da fare e abbastanza equilibrata dal punto di vista dietetico, soprattutto se considerata come piatto unico.

Ingredienti per la zuppa di cipolle all’italiana (dosi per 4 persone)

  • gustate la zuppa
  • porri
  • cipolle
  • lavate le cipolle e i porri
  • rosolate le cipolle
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette zuppa: crema di pomodoro

Crema di pomodoro

La crema di pomodoro è una ricetta classica della cucina internazionale, poco nota in Italia, ma molto saporita e facile da preparare. Provatela per una cena raffinata.

Ingredienti per la crema di pomodoro (dosi per 6/8 persone)

  • crema di pomodoro
  • crema di pomodoro
  • crema di pomodoro
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina Thai: zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka)

tom ka zuppa thai pollo cocco

La zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Ka) è una saporita ricetta della cucina Thai, facile da fare anche nelle nostre case. Non preoccupatevi per gli ingredienti esotici richiesti, ora mai in quasi ogni città ci sono negozi di specialità etniche che li vendono, e si trovano anche nei supermercati o negli ipermercati più forniti (cercate per esempio negli espositori dei Suzie Wong). A questo punto dovete provarla, ricordando che è anche una ricetta abbastanza leggera con poco sale e pochi grassi (solo quelli vegetali del latte di cocco).

Ingredienti per la zuppa di pollo al latte di cocco o Tom Ka (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette light: crema di cetrioli

Crema di cetrioli

Ora che le feste sono passate e le abbuffate sono finite forse anche voi avete voglia di piatti più leggeri e allora ecco qui una ricetta facile e veloce per preparare la crema di cetrioli, una verdura buonissima che contiene pochissime calorie.

Ingredienti per la crema di cetrioli (dosi per 4 persone)

  • cetrioli
  • cestino cetrioli
  • cetriolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per la zuppa di borlotti freschi

Zuppa di borlotti freschi

Oggi prepariamo la zuppa di borlotti freschi, una zuppa da mangiare tiepida e che potete fare anche adesso che siamo in estate, i fagioli freschi sono buonissimi, noi a casa li sbucciamo e li surgeliamo, così li abbiamo freschi tutto l’anno.

Ingredienti per la zuppa di borlotti freschi (dosi per 6 persone)

  • borlotti fagioli
  • borlotti
  • fagioli borlotti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette estive: zuppa di cetrioli alla curcuma

curcuma zuppa cetrioli

Vi proponiamo una ricetta estiva per preparare una fresca e leggera zuppa di cetrioli alla curcuma, non stupitevi i cetrioli si possono usare anche per preparare delle ottime minestre oltre che alle solite insalate (anzi questo tipo di ricette vi permette di utilizzare i più grossi non molto teneri). Questa zuppa è molto leggera e ricca di sali minerali, quindi ottima in Estate per riidratarsi, ed inoltre la curcuma le darà un bel colore giallino e tante benefiche proprietà, soprattutto per l’apparato digestivo. La curcuma è una spezia che trovate nei negozi di specialità etniche o nelle drogherie più fornite (è quella che rende giallo il curry).

Ingredienti per la vellutata di cetrioli alla curcuma (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

La ricetta del minestrone di verdure salutare e saporito

ricetta minestrone di verdure

Oggi vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure, un piatto saporito e salutare, e che se fatto bene sarà apprezzato anche da chi non ama proprio le verdure. Ma per essere precisi più che una ricetta del minestrone noi vi diciamo come farlo a regola d’arte in ogni occasione e con quello che offre il mercato. Le regole per un buon minestrone sono: tante verdure e legumi diversi, usare solo prodotti di stagione (infatti a casa nostra il minestrone cambia continuamente composizione durante l’anno), farne in gran quantità e cuocerlo a lungo. Secondo noi le ricette di minestrone dove si legge 170 g. di fagiolini e 220 g. di cavolo e magari sono per 2 persone, ci fanno sorridere e non permettono di ottenere il “vero minestrone“.

Ingredienti per il minestrone di verdure

Leggi l'articolo

Ricette Vellutate: idee per mangiar sano

Ricette Vellutate

La frutta e la verdura sono elementi essenziali nella nostra dieta e spesso per fretta o per noia tendiamo a rimpiazzarli con piatti più veloci, calorici e che non apportano gli stessi benefici contenuti in frutta e verdura. Oggi ci dedichiamo alle vellutate, le zuppe di verdure più sfiziose e facilmente trasportabili, perfette da preparare la sera prima e portare in ufficio.

  • vellutate
  • zuppa zucca piselli
  • zuppa
  • zuppe
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare la zucca: idee facili e gustose

zucca pulita

Oggi vogliamo mostrarvi come cucinare la zucca attraverso idee facili e gustose. La zucca è un alimento tipicamente autunnale, che si presta facilmente a qualsiasi tipo di preparazione, dall’antipasto al dolce. Questo ortaggio è utillizzato nella cucina di svariate culture e, oltre alla sua polpa, si mangiano anche i semi (tostati nel forno e poi salati). Della zucca non si getta via nulla: infatti la parte esterna è utilizzata come contenitore ad Halloween nella costruzione della Jack-o’lantern, lanterna illuminata per allontanare, secondo la superstizione, fantasmi e streghe.

Leggi l'articolo

Ricetta della zuppa imperiale dalla cucina bolognese

La zuppa imperiale in brodo dalla tradizione bolognese

Oggi propongo la ricetta della zuppa imperiale, direttamente dalla tradizione della cucina bolognese. La zuppa imperiale è una pietanza perfetta da gustare durante la stagione fredda (che vi garantisco, a Bologna è già iniziata portando le temperature sotto zero) perchè è nutriente e si accompagna ad un buon brodo caldo. Di solito il brodo è fatto di carne ma nessuno vieta una variazione più light che preveda l’uso di un altrettanto buono brodo vegetale. In città la zuppa imperiale può essere acquistata sfusa praticamente in ogni negozio di gastronomia take away, anzi a dire il vero viene venduta anche a banco nei supermercati, ma è indubbio che la zuppa preparata a casa da voi stessi sarà molto più gustosa e genuina.

Ingredienti per la zuppa imperiale dalla cucina bolognese (dosi per 6 persone)

  • Zuppa imperiale in brodo
  • Zuppa Imperiale
  • Zuppa imperiale sfusa
  • Zuppa imperiale a cubetti
  • Zuppa imperiale di Bologna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zuppa di funghi porcini

Zuppa di porcini

La zuppa di funghi porcini è un alimento caldo e autunnale, ideale per riscaldarsi dai primi colpi di freddo! Composta da ingredienti semplici e deliziosi, vi consigliamo di servire la vostra zuppa con dei crostini di pane che, in maniera gustosa, daranno più sapore alla ricetta riuscendo a soddisfare anche i palati più difficili! In questo post vi proponiamo anche la variante con le patate, zuppa più ricca che risulta essere un ulteriore abbinamento possibile tra questi due alimenti. Vediamo insieme come realizzare questo primo piatto corposo che vede protagonisti i funghi porcini, ricercati e pregiati per il loro aroma e sapore.

Leggi l'articolo

Gazpacho

gazpacho ricetta estiva

Il gazpacho è una famosa zuppa fredda spagnola a base di verdure, perfetta per l’estate e non solo. Vi proponiamo dunque una ricetta per prepararlo al meglio: la procedura è molto semplice e non richiede tantissimo tempo. Questa buona zuppa fredda di verdure crude originaria dell’Andalusia può essere decorata ed arricchita da striscioline di peperoni, anelli di cipolla, rondelle di olive ma potete anche personalizzarla con uova sode a dadini. A seconda dei vostri gusti potete scegliere se farla più o meno speziata ma in generale viene spolverata con erbe aromatiche come il basilico. Se avete il Bimby potete seguire la ricetta specifica alla fine dell’articolo.

Leggi l'articolo

Ricette verdura: zuppa estiva con i fiori di zucca

zuppa estiva con i fiori di zucc

La ricetta della zuppa estiva con i fiori di zucca è un ottimo piatto unico per una cena leggera e profumata. Tempo fa vi abbiamo proposto la ricetta del minestrone ai fiori di zucca che prevedeva tra gli ingredienti anche le bietole e i fagioli, mentre nella ricetta odierna sono presenti le patate e i fagiolini, con le zucchine, la cipolla, i pomodori e qualche foglia di menta piperita. Il tempo di cottura è di circa un’ora ma vale la pena provare a cucinarla per gustare una zuppa fresca e nutriente. Raccomandiamo di scegliere fiori di zucca freschissimi, ancora turgidi e ben distesi al momento dell’acquisto dal fruttivendolo.

Ingredienti per la zuppa estiva con i fiori di zucca dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina russa: la zuppa di barbabietole o borscht

borscht zuppa russa barbabietole

La zuppa di barbabietole è sicuramente uno dei piatti più noti della cucina russa, che tutti ricordano per il suo colore rosso violaceo brillante, ma sulla grafia del suo nome ci sono tante varianti, come borsc o borsch o bortsch. È una zuppa un po’ diversa dalle nostre, sia per la scelta delle verdure che per il fatto che invece del parmigiano si completa in tavola con la panna acida. Noi la abbiamo gustata in Russia e possiamo dire che è buona anche se abbastanza insolita.

Ingredienti per la zuppa di barbabietole russa o borscht (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina romana: la stracciatella (minestra con le uova)

stracciatella minestra romana

La stracciatella è una minestra tipica della cucina romana, a base di uova e formaggio grattugiato, velocissima da fare e molto economica. Ve la suggeriamo se volete portare in tavola una minestra calda, nutriente e genuina in veramente pochissimo tempo, senza ricorrere a buste e minestre in lattina. Potete comunque divertirvi a cambiare a piacere le erbe e le spezie usate per aromatizzare le uova.

Ingredienti per la stracciatella, minestra con le uova (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici