
Dolci natalizi napoletani, le ricette per assaporare l’essenza stessa delle feste – buttalapasta.it
Non è davvero Natale senza aver assaggiato questi dolci natalizi napoletani che sono particolarmente golosi e irresistibili, sono le ricette delle feste che ogni famiglia si tramanda da generazioni, qualcuno poi esprime la sua creatività cambiando qualcosa ma se si segue la tradizione di certo non si sbaglia! Del resto come resistere alle ricette dei dolci tipici napoletani? Sono ottimi sempre e specialmente nel periodo delle feste! e feste i mostaccioli, i raffioli e gli struffoli?Se siete curiosi di scoprire dei dolci facili da fare a natale siete nel posto giusto!
I dolci di Natale napoletani da gustare almeno una volta nella vita
Qui di seguito troverete tutti i link alle ricette complete, con i dettagli per farle alla perfezione, dagli ingredienti alle dosi fino al procedimento per la loro realizzazione e anche qualche trucchetto per un risultato ottimo a regola d’arte! Avrete modo di aggiungere tutte queste ricette ai vostri dolci di Natale preferiti, senza dubbio questi dessert napoletani vi faranno leccare i baffi!
Struffoli napoletani, le palline fritte che sono come le ciliegie, una tira l’altra

Struffoli napoletani – buttalapasta.it
Palline di pasta dolce fritta, gli struffoli rappresentano uno dei dolci natalizi più intriganti. Vengono realizzati, in realtà, in diverse parti d’Italia, ma solo in Campania sono noti sotto tale nome. Gli struffoli, una volta cotti, vanno rigorosamente passati nel miele ed arricchiti con palline colorate (note come mompariglia) per portare un tocco di allegria in tavola.
Mostaccioli, la forma di rombo racchiude un impasto al miele profumatissimo

Mostaccioli napoletani – buttalapasta.it
I mostaccioli napoletani altro non sono che dei morbidi biscotti di forma romboidale ricoperti di cioccolato. Il loro impasto è caratterizzato da un mix di mandorle, miele, cacao amaro e pisto. Hanno un profumo delizioso ed inconfondibile e suscitano un aumento dell’acquolina alla sola vista. Racchiudeteli in comodi sacchettini e regalateli ai vostri cari.
Zeppole di Natale, da gustare appena fritte

Il dolcetto facile e veloce per festeggiare Natale con amici e familiari – buttalapasta.it
Immancabili tra le ricette natalizie napoletane ci sono anche le zeppole. Preparazione di antica origine, ogni famiglia ne conserva la propria versione, magari quella che preparava la nonna in vista delle feste. Sono croccanti fuori e morbide dentro e vanno cosparse con dello zucchero semolato o con del miele e seconda dei gusti.
Roccocò, attenzione ai denti ma provatele almeno una volta

Roccocò napoletani – buttalapasta.it
I roccocò sono dei biscotti duri che appaiono come delle ciambelle di non piccole dimensioni leggermente schiacciate. Tra i biscotti di Natale campani anche questi non mancano tra l’Immacolata e l’Epifania. Sono preparati con le mandorle e sono molto speziati grazie all’aggiunta del pisto, la tipica miscela di cannella, noce moscata, pepe e chiodi di garofano.
Sfogliatelle, sono immancabili durante le feste di tutto l’anno, Natale compreso

La ricetta originale della sfogliatella napoletana – Buttalapasta.it
Le sfogliatelle napoletane con ripieno di ricotta mettono tutti d’accordo. Si tratta di uno dei capisaldi della pasticceria napoletana che non delude anche durante le festività. Il procedimento è piuttosto lungo, ma ne vale la pena: ogni occasione è quella giusta.
Susamielli, le S golose che piacciono a grandi e bambini

Il dolce napoletano che non può mancare a Natale: susamielli semplici, veloci e perfetti per tutti – Buttalapasta.it
Di antiche origini, la ricetta dei susamielli è caratterizzata dall’utilizzo delle mandorle e del pisto, il famoso mix di spezie partenopeo. Il loro nome deriverebbe dall’originario impiego dei semi di sesamo mentre oggi l’impasto si arricchisce con i canditi. Tipica è la forma a S.
Raffiuoli, con la loro morbidezza conquistano al primo morso

Raffiuoli – buttalapasta-it
I raffiuoli sono dei dolcetti semplici ma sfiziosi. Caratterizzati da una base di comune pan di Spagna, vengono poi glassati con della ghiaccia reale (o glassa bianca). Hanno un aspetto inconfondibile e sono di una golosità estrema!