Di Kati Irrente | 6 Dicembre 2025

Cannelloni salsiccia e friarielli, un primo piatto sfizioso e semplicissimo che ti fa sentire a Napoli - Foto Freepik - Buttalapasta.it
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
400/porzione
I cannelloni, amati non solo dai grandi ma anche dai bambini, possono essere preparati in mille versioni e varianti più sfiziose. Lasciatevi ispirare dalle migliori ricette di cannelloni da fare al forno per tutta la famiglia! Tra le varianti più sfiziose troviamo i cannelloni con salsiccia e friarielli, li avete mai provati? Non ne potrete più fare a meno.
Nel periodo invernale le ricette con i friarielli sono tra le più facili e veloci da preparare. Stiamo parlando di una verdura che può essere gustata fresca da settembre a marzo, anche se oramai nei supermercati è possibile trovarla in versione surgelata. Se, quindi, in una calda giornata d’estate vi dovesse venire voglia di un piatto di cannelloni con salsiccia e friarielli, optate per la verdura surgelata e il risultato sarà comunque buono e saporito!
In questo caso, visto che siamo in pieno inverno, noi andremo ad utilizzare la verdura fresca dato che è il periodo giusto. La pasta da usare può essere fresca o secca, a vostro piacimento. Noi abbiamo usato la pasta fresca, come per le lasagne salsiccia e friarielli, perché è più facile da farcire e non ha bisogno di essere sbollentata prima.
Per la farcitura basterà passare in padella i friarielli e rosolare la salsiccia, mescolare il tutto con della besciamella per rendere il ripieno cremoso. La stessa salsa andrà poi versata sopra per il condimento.
Di seguito troverete gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per un primo piatto coi fiocchi. E quando avete voglia di un secondo piatto sfizioso non abbiate dubbi, provate salsiccia e friarielli come li fanno a Napoli e vi leccherete i baffi!
Ingredienti
- Sfoglia fresca per cannelloni 250 gr
- besciamella 500 gr
- friarielli 400 gr
- salsiccia 300 gr
- aglio 1 spicchio
- olio evo 1 cucchiaio
- sale q.b
- parmigiano 100 gr
Preparazione
Preparare i cannelloni con friarielli e salsiccia è molto veloce. Iniziamo dal condimento composto da verdura e carne. Quindi, iniziate dai friarielli: puliteli eliminando le parti dure e sciupate, lavateli con cura, poi cuoceteli. Nel prossimo step vi spieghiamo come!
Prendete una padella e lasciate soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete i friarielli e coprite per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo in un'altra padella sbriciolate la salsiccia e lasciate cuocere a fiamma media per circa 5 minuti per rosolarli per bene.
A questo punto per arricchire la farcitura dei cannelloni preparate la besciamella fatta in casa, altrimenti sostituitela con quella comprata o con della panna fresca.
Quando la salsiccia e i friarielli son pronti, uniteli in una ciotola, aggiungete metà della besciamella e aggiustate di sale. Mescolate e aggiungete 80 gr di parmigiano grattugiato.
Prima di iniziare a riempire i cannelloni, accendete il forno in modo da preriscaldarlo. La temperatura dovrà raggiungere i 200 gradi.
Iniziate a riempire i cannelloni con l'aiuto di un cucchiaio e posizionateli uno accanto all'altro su una teglia da forno sul cui fondo avrete steso un po' di besciamella. Coprite i cannelloni con la besciamella rimanente, o con la panna, in base a quello che avete scelto.
Per completare il tutto spolverate il tutto con un'altra spolverata di parmigiano grattugiato.
Infornate per circa 20/25 minuti i vostri cannelloni ripieni di friarielli e salsiccia e serviteli ancora caldi!

Cannelloni salsiccia e friarielli con besciamella – buttalapasta.it
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.