Anche a tavola puoi combattere il mal di testa, con questi cibi

Scopriamo quali sono gli alimenti che possono aiutarci ad alleviare il dolore del mal di testa e a prevenirlo.

donna con mal di testa prepara cibi

Foto Shutterstock | Estrada Anton

Esiste una dieta contro il mal di testa, la cefalea e l’emicrania? Diciamo che ci sono cibi che possono scatenare il dolore e altri che invece possono alleviarlo. Del primo gruppo danno parte i formaggi, specialmente quelli molto stagionati o fermentati. E poi ancora il cioccolato, il cacao, o la frutta a guscio. Tra le verdure e la frutta ci sono banane, avocado, pomodori e cavoli. Ma quali sono i cibi che invece fanno bene a chi soffre di dolori ciclicamente? Scopriamoli.

Alimenti che riducono il mal di testa

vari legumi secchi per ricette facili
Foto Shutterstock | Piyaset

Potete comporre un’intera dieta con alimenti che aiutano a ridurre il mal di testa. Ecco quali sono.

  • Legumi: sono una buona fonte di vitamine del gruppo B, minerali, carboidrati, proteine e fibre. Prediligete i piselli o lenticchie in umido, che sono più digeribili.
  • Pesce: sono ricchi in acidi grassi polinsaturi, zinco e selenio, che aiutano sia a prevenire che a combattere il dolore alla testa. Prediligete il pesce cotto a vapore senza grassi.
  • Cereali integrali: introducete nelle dieta contro il mal di testa ricette con cereali integrali (pasta, riso, farro, ecc) e loro derivati (pane integrale, cracker, piadine, ecc). Sono ricchi di vitamine del gruppo B e aiutano anche a livello preventivo.
  • Patate: se il la cefalea è dovuta a carenza di potassio portate in tavola quest’ortaggio che aiuta anche a mantenere equilibrata la pressione del sangue. Prediligete le patate con la buccia cotte al forno, ma bandite le patatine fritte, perché il fritto in generale fa male a chi soffre di mal di testa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti