Allungano la vita e fanno bene all'organismo: questi i 6 alimenti da consumare sempre

alimenti che allungano la vita

Ecco quali sono i sei alimenti che allungano la vita - buttalapasta.it

Ci sono alimenti che andrebbero portati sulla tavola ogni giorno perché fanno molto bene alla salute e quindi mangiarli porta solo dei benefici.

Li chiamano cibi della longevità, sono gli alimenti che allungano la vita e fanno bene all’organismo. Conoscerli, e quindi poi di conseguenza portarli anche sulla tavola, è il primo passo da fare se desiderate raggiungere il benessere del corpo della mente.

A stilare questo speciale elenco degli alimenti che fanno bene alla salute è stata una nutrizionista specializzata in longevità della pelle e bellezza senza età, la cosiddetta ageless beauty, ma va detto che questi alimenti che vi indichiamo di seguito non servono solo a dare nuova vita alla pelle, ma sono benefici per tutto l’organismo.

I sei alimenti che allungano la vita, ecco cosa mangiare ogni giorno

Che ci siano a nostra disposizione degli alimenti che fanno bene al corpo ed alla mente non è una notizia straordinaria. Da sempre i nutrizionisti ci indicano che ci sono tutta una serie di cibi che si possono gustare non solo perché sono buoni da mangiare e servono a nutrirsi, ma che possiamo considerare come degli elisir di lunga vita.

Ma quali sono questi alimenti da mangiare ogni giorno per vivere più a lungo e soprattutto in salute e al massimo delle proprie energie? Di seguito scopriamo insieme la lista dei cibi stilata dalla nutrizionista Karen Cummings-Palmer, che non solo permettono di nutrirsi ma anche di prendersi cura della propria bellezza e di assicurarsi la longevità.

alimenti longevità

Ci sono alimenti, come i mirtilli, che favoriscono il benessere dell’organismo – buttalapasta.it

Mirtilli

I mirtilli sono dei piccoli concentrati di vitamine e di antiossidanti, per questo andrebbero mangiati anche tutti i giorni. Fanno bene alla pelle e al cuore, ma anche al cervello e alle ossa. Potete gustarli da soli oppure aggiungerli a frappè e frullati e in ricette con mirtilli. Meglio sceglierli da agricoltura biologica. Ovviamente fanno bene anche altri tipi di frutti di bosco, come more, ribes, lamponi, ecc.

Frutta secca a guscio

La frutta secca a guscio fa benissimo all’organismo, basta una manciata di noci o mandorle, noci pecan, nocciole, anacardi, pistacchi, noci di macadamia o noci del Brasile per farsi del bene. E qui abbiamo visto perché mangiare noci tutti i giorni fa bene.

Ortaggi a foglia verde

Tutte le verdure fanno bene alla salute e in particolare spinaci e cavolo riccio, sono le verdure a foglia verde ricche di luteina e zeaxantina, potenti antiossidanti protettivi.

Funghi

Pure i funghi sono ricchi di antiossidanti, come l’ergotioneina e il glutatione, che favoriscono la rigenerazione cellulare e le funzioni cognitive, fornendo al contempo un supporto al fegato. Potete mangiarli fino a quattro volte a settimana, in insalata, nelle frittate, alla griglia, saltati in padella o in altre ricette con i funghi sfiziose.

Tè Matcha

Il tè Matcha è ricco di antiossidanti e flavonoidi che aiutanp a prevenire danni cellulari aumentando la capacità dell’organismo di combattere invecchiamento e malattie. Potete bere anche due tazze al giorno di tè matcha.

Curcuma

Infine la curcuma grazie alla curcumina svolge azione antinfiammatoria e antiossidante a protezione di tutte le cellule dell’organismo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti