Antipasti francesi: 5 ricette sfiziose per menu raffinati

Se vuoi stupire i tuoi ospiti portando in tavola dei piatti diversi dal solito, puoi iniziare il tuo menu con questi antipasti francesi molto gustosi. Le ricette che abbiamo scelto per te sono semplici da realizzare, ma anche molto appetitose, e tu farai certamente un figurone!

Antipasti francesi

Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

Abbiamo selezionato per te 5 ricette di antipasti francesi molto gustosi, che puoi preparare per i tuoi ospiti quando vuoi servire in tavola qualcosa di diverso dal solito. Questi piatti della cucina francese sono anche indicati se vuoi cucinare un menu a tema raffinato.

Ed ora non ti resta che scoprire le ricette di questi antipasti francesi sfiziosi a base di carne, di pesce e vegetariani che renderanno il tuo menu molto chic!

Escargot

escargot
Foto Shutterstock | Andrey Shcherbukhin

Le escargot sono lumache e si possono cucinare in tanti modi, noi te le proponiamo in umido con il pomodoro, con una ricetta fusion che unisce la tradizione italiana, anzi ligure, alla classica ricetta francese. Il vantaggio di questo piatto è che è leggero, ma se vuoi fare la ricette tipica francese, allora segui le indicazioni delle lumache alla bourguignonne.

Soufflé al formaggio

ramequin con souffle salato al formaggio
Foto Shutterstock | Magdanatka

La ricetta del soufflé al formaggio viene proprio dalla cucina francese, si tratta di un piatto nato in Francia. Infatti la parola souffler significa soffiare e indica esattamente questa preparazione che si gonfia con la cottura in forno.

Cozze con la panna

Cozze con la panna
Foto Shutterstock | Maksim Toome

Anche le cozze con la panna sono un tipico piatto che ha origine nella cucina francese, dove vengono chiamate le moules à la crème. Si tratta di una preparazione sfiziosa e raffinata, ideale da portare in tavola per una cena con amici.

Bignè al formaggio (Gougeres)

gougers
Foto Shutterstock | Sergii Koval

I bignè di formaggio, anche conosciuti con il nome di Gougeres sono degli stuzzichini tipici, e con questa ricetta tradizionale francese puoi farli anche tu in pochi passaggi. Sono realizzati con il formaggio nell’impasto, cioè non viene usato per farcirli. Li puoi preparare come antipasto o per un buffet salato elegante per l’aperitivo.

Galette bretonne

Galette bretonne
Foto Shutterstock | New Africa

Le galette bretonne sono delle crêpes preparate utilizzando la farina di grano saraceno e vengono, di solito, farcite con formaggio groviera, prosciutto e uova Queste crespelle sono poi servite parzialmente aperte, cioè non arrotolate. Sono un must in Bretagna, ma si gustano in tutta la Francia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti