Basta con la solita mousse di prosciutto: prova questa e diventerà la tua preferita

mousse alternativa a quella di prosciutto

Una ricetta diversa per preparare una mousse che non sia al prosciutto Buttalapasta.it

Per Natale non preparare la solita mousse al prosciutto: prova questa versione e sarà talmente buona che tutti vorranno la ricetta!

Ormai mancano davvero pochi giorni all’arrivo di queste feste natalizie, i preparativi iniziano ad entrare nel vivo e ci sarà già la caccia all’ultimo regalo da acquistare. Ovviamente, per chi in quei giorni avrà ospiti in casa, stilare il menù è una delle cose da fare assolutamente in questi giorni, prima di potersi poi dedicare alla varie preparazioni in cucina.

Durante i lunghi pranzi e cene natalizia, saranno tante le portate che verranno servite. Non solo primi e secondi, ma anche tantissimi antipasti che saranno l’apertura del ricco menù. A Natale  non ci sono i grandi classici che non possono mai mancare e che rispettano le varie tradizioni regionali, ma ci sono anche quelle ricette che invece con un pizzico di fantasia possono diventare i veri protagonisti della tavola.

Basta con la solita mousse di prosciutto: in questa versione è una vera delizia

Fra gli immancabili ‘sfizi’ natalizi che solitamente si portano in tavola, non mancano mai le classiche tartine. In genere vengono servite con una mousse di prosciutto che le rende irresistibili e deliziose, tant’è che è una tra le prime cose a finire. Se però quest’anno vuoi portare un sapore diverso in tavola, non devi fare altro che provare la mousse al gorgonzola e vedrai che tutti ti faranno i complimenti.

ricetta mousse al gorgonzola

Per Natale prova subito questa deliziosa mousse al gorgonzola Buttalapasta.it

Per realizzare la mousse al gorgonzola ti servirà:

  • 200 g di gorgonzola
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di mandorle

Procedimento:

  1. Per prima cosa bisognerà eliminare la buccia esterna del gorgonzola;
  2. Una volta fatto questo, su un tagliere ridurre a pezzetti il formaggio;
  3. In un frullatore mettere le mandorle e tritarle fin quando non si otterrà una polvere sottile;
  4. Unire quindi il gorgonzola a pezzetti;
  5. Aggiungere anche il formaggio spalmabile;
  6. Azionare il robot e proseguire fin quando non si sarà ottenuta una consistenza cremosa;
  7. Ora non resta che trasferire la mousse in una ciotola e usarla per farcire le tartine.

Ed ecco che in poche mosse il perfetto antipasto natalizio è pronto per essere servito e gustato in tutta la sua delizia. Se dovesse avanzare, trasferire la mousse al gorgonzola in un contenitore di vetro, richiudere con pellicola trasparente e sistemare in frigo. Consumare al massimo entro 2-3 giorni. E se ti va, dai un’occhiata a quest’altra mousse salata deliziosa! 

Parole di Maria Petrillo